Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su MQA e su Tidal versus Qobuz, ma con una novità....

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven Ho sperimentato il DSD con i migliori DAC progettati per il DSD, i Playback e i Lampizador. Ma il suono finale, pur bellissimo e, ancora una volta, migliore assai del CD o del 16/44, mi convince meno del PCM 24/96.

E proprio a proposito del formato, ho sempre detto che, almeno a casa mia, il 24/192 non suona meglio del 24/96 e anzi...forse forse...

Nel senso che sopra il 24/96 non sento miglioramenti... e questo vale anche per il DSD sopra a 64 (cioè il 128 o doppi superiori) non sento grande differenza...

Inviato

Mentre per chi avesse voglia di ascoltare “senza pregiudizi” e lo potesse fare (come me, che sono abbonato a Qobuz e a Tidal), consiglio di mettere su il secondo movimento dell'album appena uscito in HiRes (il CD, che ho a casa, è del 1996 se ricordo bene) con Maria Joao Pires che esegue il primo Concerto di Chopin.

Prima ascoltate su Qobuz.... l’album uscito appena venerdì scorso, è in formato 24/44 (perché in questo formato? Forse perché la DG vuol mantenere il Master migliore...?)

Fate attenzione al tappeto degli archi sulla vostra sinistra, ma sopratutto al pianoforte che entra e al primo pedale mantenuto dopo la prima sequenza... con le corde del pianoforte che vibrano tutte insieme “in risonanza”...

Su Qobuz gli archi sembrano ancora “freddini”, come sul CD, e il pianoforte un po’ metallico...ma sopratutto le armoniche dopo il primo pedale mantenuto sembrano assai più povere...

76-F45-D38-D876-4955-8-EF0-A9-FD941-B88-

Più povere rispetto a cosa? Prima di tutto rispetto al pianoforte ascoltato dal vero.... ma anche più povere rispetto allo stesso identico Master in 24/44 su Tidal, ma passato in MQA (occhio ai numeretti in fondo, cioè a quello che legge il DAC...)

56-CDD21-E-9404-4774-8763-052-DD95-B020-

Chi può provare il confronto diretto, come ho fatto io in questo preciso momento, non può avere dubbi! Il file MQA suona meglio del 24/44 originale!

Inviato

@SimoTocca solo un dubbio … a me risulta che il Concerto n.ro 1 di Chopin fosse diretto da Krivine con la Chamber Orchestra of Europe.

Il Concerto n.ro 2 era invece diretto da Previn con la RPO.

Io non trovo traccia del Concerto n.ro 1 diretto da Previn ….

Inviato

@SimoTocca … sembra essere una nuova uscita in assoluto prevista per il 17 settembre pv.

Inviato

Penso che ci siano stati motivi commerciali dietro la decisione di non far uscire in tutti i paesi quella registrazione con Previn, del 1996. Forse anche una scelta artistica della Pires, che forse preferì la sua “prestazione” con Krivine, ma i due concerti di Chopin con Previn a capo della Royal Philharmonic furono registrati contemporaneamente, anche se soltanto il secondo fu pubblicato...... 

e.... di queste uscite a postume, in tutti i paesi (almeno d’Europa!) sono certo che ce ne saranno molte altre e tutte riguardanti grandi nomi....

La registrazione dovrebbe essere del 1996 ed esce in Italia per la prima volta... ovviamente postuma...

Inviato

Ragazzi ma come mai su Tidal non tutti gli album hanno la dicitura "Master" in basso?

Inviato

@Rocker perché non tutti gli album sono disponibili in "alta risoluzione". Anzi, in percentuale rispetto al totale, sono pochi. Tieni anche presente che per ascoltare i "master" di Tidal, ti occorre un DAC compatibile con MQA. Se non lo possedessi, ti consiglio in alternativa di provare come servizio streaming Qobuz, che funziona con qualunque DAC e da qualche giorno costa 15 EUR al mese contro i 20 di Tidal. 

Inviato

su tidal non trovatr gli album del gtande neil young perche pensa che mqa sia una cazzata