Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su MQA e su Tidal versus Qobuz, ma con una novità....

Messaggi raccomandati

@one4seven Ho sperimentato il DSD con i migliori DAC progettati per il DSD, i Playback e i Lampizador. Ma il suono finale, pur bellissimo e, ancora una volta, migliore assai del CD o del 16/44, mi convince meno del PCM 24/96.

E proprio a proposito del formato, ho sempre detto che, almeno a casa mia, il 24/192 non suona meglio del 24/96 e anzi...forse forse...

Nel senso che sopra il 24/96 non sento miglioramenti... e questo vale anche per il DSD sopra a 64 (cioè il 128 o doppi superiori) non sento grande differenza...

Mentre per chi avesse voglia di ascoltare “senza pregiudizi” e lo potesse fare (come me, che sono abbonato a Qobuz e a Tidal), consiglio di mettere su il secondo movimento dell'album appena uscito in HiRes (il CD, che ho a casa, è del 1996 se ricordo bene) con Maria Joao Pires che esegue il primo Concerto di Chopin.

Prima ascoltate su Qobuz.... l’album uscito appena venerdì scorso, è in formato 24/44 (perché in questo formato? Forse perché la DG vuol mantenere il Master migliore...?)

Fate attenzione al tappeto degli archi sulla vostra sinistra, ma sopratutto al pianoforte che entra e al primo pedale mantenuto dopo la prima sequenza... con le corde del pianoforte che vibrano tutte insieme “in risonanza”...

Su Qobuz gli archi sembrano ancora “freddini”, come sul CD, e il pianoforte un po’ metallico...ma sopratutto le armoniche dopo il primo pedale mantenuto sembrano assai più povere...

76-F45-D38-D876-4955-8-EF0-A9-FD941-B88-

Più povere rispetto a cosa? Prima di tutto rispetto al pianoforte ascoltato dal vero.... ma anche più povere rispetto allo stesso identico Master in 24/44 su Tidal, ma passato in MQA (occhio ai numeretti in fondo, cioè a quello che legge il DAC...)

56-CDD21-E-9404-4774-8763-052-DD95-B020-

Chi può provare il confronto diretto, come ho fatto io in questo preciso momento, non può avere dubbi! Il file MQA suona meglio del 24/44 originale!

@SimoTocca solo un dubbio … a me risulta che il Concerto n.ro 1 di Chopin fosse diretto da Krivine con la Chamber Orchestra of Europe.

Il Concerto n.ro 2 era invece diretto da Previn con la RPO.

Io non trovo traccia del Concerto n.ro 1 diretto da Previn ….

Penso che ci siano stati motivi commerciali dietro la decisione di non far uscire in tutti i paesi quella registrazione con Previn, del 1996. Forse anche una scelta artistica della Pires, che forse preferì la sua “prestazione” con Krivine, ma i due concerti di Chopin con Previn a capo della Royal Philharmonic furono registrati contemporaneamente, anche se soltanto il secondo fu pubblicato...... 

e.... di queste uscite a postume, in tutti i paesi (almeno d’Europa!) sono certo che ce ne saranno molte altre e tutte riguardanti grandi nomi....

La registrazione dovrebbe essere del 1996 ed esce in Italia per la prima volta... ovviamente postuma...

@Rocker perché non tutti gli album sono disponibili in "alta risoluzione". Anzi, in percentuale rispetto al totale, sono pochi. Tieni anche presente che per ascoltare i "master" di Tidal, ti occorre un DAC compatibile con MQA. Se non lo possedessi, ti consiglio in alternativa di provare come servizio streaming Qobuz, che funziona con qualunque DAC e da qualche giorno costa 15 EUR al mese contro i 20 di Tidal.