Gaspyd Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 In famiglia abbiamo rete fissa e due sim mobile fastweb ed oggi ho acquistato una SIM vodafone per il combinatore telefonico inserito in un impianto di allarme. L'offerta è di quelle specifiche per questa tipologia di utenza che ad un costo di 2€ al mese garantisce minuti e chiamate sufficienti per il tipo di utilizzo. A parte la poca correttezza del centro vodafone che mi ha attivato l'offerta facendomi pagare 5€ in più del dovuto 😒 vi espongo il mio problema. Ho inserito la nuova sim in un vecchio cellulare per poter disabilitare i servizi di segreteria e il PIN e contestualmente fare qualche prova ed ho scoperto che il nuovo numero non è raggiungibile dall'utenza mobile fastweb e ... solo da quella 😳 Mi spiego meglio la nuova SIM mobile riesce ad effettuare chiamate in uscita verso fissi e mobili di qualunque gestore e permette chiamate in entrata da fissi e mobili ad esclusione del mio numero numero personale e da quello di mia sorella (entrambi fastweb mobile) , la linea rimane muta per una decina di secondi e poi chiude 😳 Le ho tentate tutte da un mobile WIND ho chiamato la sim vodafone ... funziona da un mobile HO MOBILE ho chiamato la sim vodafone .. funziona Dal fisso fastweb ho chiamato la sim vodafone ... funziona dal mobile fastweb (ne ho due in famiglia) ho chiamato la sim vodafone ... NON FUNZIONA ma lo stesso numero fastweb è in grado di chiamare senza problemi qualunque altra utenza vodafone ... 😳😲 ... Non ne vengo fuori e non saprei nemmeno a quale assistenza rivolgermi 😕 avete idee ? . . a me un pensiero strano mi è venuto. 😓 Poiché il punto vodafone al quale mi sono rivolto ha insistito tanto (troppo) affinché portassi tutto in voda (casa, internet, sim personali, etc) ed ho risposto che in fastweb stavo bene .... potrebbe (così x chiacchierare eh ..) aver inserito una sorta di blocco sulla specifica sim vodafone affinché non risulti raggiungibile dall'utenza fastweb ? . sono paranoico ? 😅
Masaniello Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 9 minuti fa, Gaspyd ha scritto: sono paranoico ? se hai fatto il vaccino potrebbe essere l'interferenza del 5G 🤣 scusa si scherza eh... Mi era capitata una cosa simile non ricevevo più chiamate dal cell di un familiare poi mi sono accorto di aver inserito il suo numero in black list, hai già verificato?
Gaspyd Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 3 minuti fa, Masaniello ha scritto: Mi era capitata una cosa simile non ricevevo più chiamate dal cell di un familiare poi mi sono accorto di aver inserito il suo numero in black list, hai già verificato? Il telefono in cui è attualmente inserita la nuova sim Vodafone è un vecchio cellulare a conchiglia che usava mia zia anziana, non credo nemmeno abbia la possibilità di inserire dei numeri in black-list e poi il problema si presenta anche con l'utenza di mia sorella (anche lei fastweb) In ogni caso era una buona idea ... domani mattina (ora non ho possibilità) verifico questa eventualità 👍
Schelefetris Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @Gaspyd il problema sarebbe in chi riceve non in chi chiama (BL) io chiamerei vodafone per avere chiarimenti ed eventualmente sostituire sim se difettosa
Gaspyd Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 22 minuti fa, Schelefetris ha scritto: il problema sarebbe in chi riceve non in chi chiama (BL) Quindi secondo te il problema è in Vodafone e non in Fastweb? Bene se non altro ho circoscritto il problema ad un solo operatore almeno so a chi dei due rivolgermi. 😒
Schelefetris Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 dicevo che per l'eventuale black list il numero dovrebbe essere bloccato da chi riceve. però si penso che il problema sia nella sim, forse considera FW numero straniero e lo blocca in uscita o solo un difetto della sim o del sistema loro.
Gaspyd Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 🤔 Aspetterò fino a domani o dopo Magari è solo un problema di instradamento (o routing che dir si voglia) temporaneo... 🙄
Martin Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 56 minuti fa, Gaspyd ha scritto: potrebbe (così x chiacchierare eh ..) aver inserito una sorta di blocco sulla specifica sim vodafone affinché non risulti raggiungibile dall'utenza fastweb ? . A mio avviso un punto vendita non è in grado di eseguire una programmazione del genere, a meno che Vodafone non abbia deciso di creare una "categoria" di blocco delle entranti da fastweb (che tra l'altro è un mvno che "entra" sui trunk di wind3). Lo vedo improbabile.
Oste onesto Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @Gaspyd "telefono in cui è attualmente inserita la nuova sim Vodafone è un vecchio cellulare a conchiglia che usava mia zia anziana, non credo nemmeno abbia la possibilità di inserire dei numeri in black-list" . La stessa cosa capito' del tutto involontariamente a mia suocera con il numero di mia moglie...che era stata inserita tra i numeri bloccati con un comando breve attivato per sbaglio. Anche mia suocera aveva un vecchio telefono a conchiglia....
qzndq3 Inviato 13 Agosto 2021 Inviato 13 Agosto 2021 @Gaspyd Capitato mesi fa a me, numero Vodafone non raggiungibile da Fastweb mobile (di fatto è Tim, come HoMobile è Vodafone). Problema di instradamento di Fastweb che non ha fatto aggiornare da TIM le proprie tabelle. Apri una chiamata a Fastweb ed una chiamata a Vodafone, In Fastweb su questi problemi dormono se non vengono sollecitati in modo "importante". Nota: solitamente se un gruppo di numeri è in black list il chiamate sente uno squillo prima del segnale di occupato. Se è irraggiungibile per problemi di instradamento a volte è occupato a volte non si sente nulla a volte si stente la vocina registrata di terminale irraggiungibile.
Messaggi raccomandati