luckyjopc Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Sarò qualche giorno a la salle. Non conosco affatto la regione. Cosa vedere? Non mi piacciono molto le altissime quote, per via dell’ ipertensione quindi vorrei privilegiare città, paesini , castelli ecc,,o al massimo passeggiate facili entro quote accettabili Posti per mangiare bene?
senek65 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Tutte le vestigia romane sparse per la regione. Non ricordo dove , ma c'è ancora un pezzo di strada romana.
Panurge Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Ad Aosta anfiteatro Romano e chiostro di st. Orso, a qualche chilometro da Aosta il castello di Fénis e quello di Sarre. Da La Salle sono comode la Val Ferret e la Val Veny. Se si vuole provare un rifugio molto poco impegnativo ma in ambiente splendido il Benevolo in Val di Rhemes.
Panurge Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Per passeggiate rilassanti e buoni ristoranti un riferimento è Cogne. 1
buranide Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 10 ore fa, Panurge ha scritto: un riferimento è Cogne. Chiedere Franzoni? 😂🤣😂
maverick Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 anche la zona di Etroubles, verso il san Gottardo, è molto bella e piena di cose interessanti. Comunque a La Salle sei già in uno dei posti più carini, .. la parte nordovest della Valle: anche fare la Valgrisenche merita un giretto, fino alla diga ; quanti sopralluoghi ci ho fatto, quand'ero militare lì !!! mi viene un po' la lacrima. Ristoranti, purtroppo non ne ricordo .., sono passati troppi anni.
Panofsky Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Per stare in zona La Salle, un paio di gite non impegnative, ma forse un po' inflazionate, sono la val Ferret e il lago d'Arpy Approvo il consiglio di Cogne (citofonare Franzoni) per passeggiate e ristoranti Sulla strada per Cogne, c'è il ponte-acquedotto di Pondel appena dopo Aymavilles, per un itinerario romano un po' meno battuto Ad Aosta, oltre al teatro c'è il criptoportico (piazza della cattedrale) e la villa romana della consolata; per rimanere nello storico, anche il museo dell'area megalitica e parco archeologico; la strada romana sta a Donnas ma secondo me non vale la pena: ti posto questa foto e hai già visto tutto Per una gita panoramica ci sono le funivie del Monte Bianco, la Skyway e quella per punta Helbronner, su quest'ultima ci si può fermare al giardino botanico di Saussurea Per mangiare bene, non saprei dirti molto, visto che non esco molto, soprattutto da un paio di anni, ma un paio di volte sono stato da Nando ad Aosta in via S. Anselmo, dove puoi trovare cucina tipica in un bell'ambiente; per un agriturismo invece consiglio Maison Rosset a Nus (10km da Aosta) Valgrisenche, Valsavarenche e Val di Rhemes stanno tutte dentro il Parco del Gran Paradiso, per cui in una qualsiasi gita camosci, stambecchi e marmotte a volontà (e con un po' di fortuna anche aquile) Sempre in tema di parchi naturali, anche quello del Mont Avic è molto bello, ma fuori mano (si sale da Verrès in destra orografica) Da ultimo, Etroubles sta verso il Gran San Bernardo 🤪 il San Gottardo è fuori mano per Aosta
Panofsky Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Tra i castelli i migliori senz'altro Issogne, Nus e Verrès (in alta valle non ce ne sono molti) Non so se quello di Aymavilles è aperto e com'è dentro, però da fuori è uno dei più belli Quello di Sarre è ottocentesco, mentre il forte di Bard non è un castello, oltretutto è relativamente recente (restaurazione), ma ha parecchie mostre dentro (sempre almeno tre contemporaneamente)
senek65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 10 minuti fa, Panofsky ha scritto: strada romana sta a Donnas ma secondo me non vale la pena: ti posto questa foto e hai già visto tutto Sarà, ma io ho provato una certa emozione nel camminarci
Panofsky Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Forse, essendo del posto, tendo a minimizzare...
vizegraf Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Non so ora, ma ai miei tempi ('65-'67) Papà Marcel storico locale popolare.
Panurge Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Panofsky la Ferret è inflazionata ma è bella assai, certo il giro Testa Bernarda, tete' de la tronche, Arnouva è il massimo, ma anche una passeggiata in fondo valle ha il suo perché.
Panofsky Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Eh Papa Marcel non è più quello di una volta... Anche solo di 25 anni fa, anche se qualche ubriacone di quartiere c'è ancora
vizegraf Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @Panofsky Peccato! A Porta Pretoria c'era un ristorante molto elegante ed abbastanza caro, però si mangiava molto bene. Ci andavamo quando prendevamo lo stipendio o arrivava il vaglia da casa. Non ricordo il nome. C'è ancora?
Panofsky Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 "Vecchia Aosta": mai stato, però la location è impagabile: all'interno della porta romana!
maverick Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 2 ore fa, Panofsky ha scritto: Da ultimo, Etroubles sta verso il Gran San Bernardo 🤪 il San Gottardo è fuori mano per Aosta Si 🙈 errore di sbaglio, la tastiera ha seguito un indicazione che è partita da una mente ancora in ferie 😂. 1 ora fa, vizegraf ha scritto: Non so ora, ma ai miei tempi ('65-'67) Papà Marcel storico locale popolare. Lo era anche negli anni 90, quando una sera si è una sera no si andava con i commilitoni a ingozzarci di gnocchi. Ho foto che voi umani...🤣🤣 Avevamo trent'anni e venti chili di meno 😂, ma mi hanno detto che è cambiato parecchio, ..non ci sono più stato.
Messaggi raccomandati