Vai al contenuto
Melius Club

Costo della guerra in Afghanistan

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho fatto il conto della serva...

Durante i 20 anni di "importazione della democrazia" sono stati spesi circa 2400 miliardi di dollari!!!!!!!!!!!!!

Se li dividiamo per i 38 milioni di abitanti viene una cifra di 63158 dollari a testa considerando anche i bambini..

Se avessimo dato questi soldi ad ogni afgano.. risparmiavamo centinaia di migliaia di morti e tonnellate di dolore e sofferenze.... avremmo probabilmente la nazione piu florida dell'asia centrale...  una popolazione di capitalisti  consumatori, neanche un po integralisti e probabilmente  felici...

Invece grazie ai cari 'mericani che se non fanno una guerra ogni 5 anni 'mpazziscono...abbiamo il peggiore incubo possibile...

Ovviamente la mia è una provocazione sciocca... ma... ma....

Inviato

eh, i signori della guerra hanno ben pascolato e portato su un bel bottino. Sempre di esportazione si tratta. Non di democrazia ma di armi, munizioni, logistica, etc per arricchire i soliti e, soprattutto, per ammazzare un bel po' di civili (danni collaterali!?).

Sempre detto che gli USA hanno un bel po' di cose raccapriccianti sul loro groppone

Inviato

se se ma ma. è andata diversamente. essendo poi io in genere contro le guerre e fautore dei cavoli propri in ogni caso, non mi sento colpevole di ciò nemmeno in piccola parte.

Inviato

@audio2

E perchè dovresti sentirti colpevole??

I colpevoli sono  gli americani che dall'inizio del secolo con la politica Monroe non hanno fatto altro che guerreggiare continuamente. E' vero che insieme ai russi ci hanno tolto di dosso il nazismo e di questo dobbiamo essergli eternamente riconoscenti,... ma è anche vero che ora  stanno facendo molto per distruggere il mondo...

Inviato
3 minuti fa, alberto1954 ha scritto:

E perchè dovresti sentirti colpevole??

si parlava in libertà, visto che in altri tread su questo argomento è venuta fuori che dovremmo sentirci tutti responsabili. beh, io no grazie.

• Melius 1
GianGastone II
Inviato

@wow Un fallimento che nasce qualche anno fa, mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, GianGastone II ha scritto:

mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito

Li sottovaluti.
Non capire qualsiasi contesto che sia appena più complesso della sfida all'OK Corral è la cosa che riesce loro meglio.

Inviato
15 ore fa, GianGastone II ha scritto:

mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito.

ha detto benissimo Mauriziox60 qualche post più sopra, secondo me.

Inviato

Intanto la Cina è interessata alle miniere di minerali rari presenti in Afghanistan,  sta già flirtando con il futuro governo talebano, si parla di molti denari già elargiti. 

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione