alberto1954 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Ho fatto il conto della serva... Durante i 20 anni di "importazione della democrazia" sono stati spesi circa 2400 miliardi di dollari!!!!!!!!!!!!! Se li dividiamo per i 38 milioni di abitanti viene una cifra di 63158 dollari a testa considerando anche i bambini.. Se avessimo dato questi soldi ad ogni afgano.. risparmiavamo centinaia di migliaia di morti e tonnellate di dolore e sofferenze.... avremmo probabilmente la nazione piu florida dell'asia centrale... una popolazione di capitalisti consumatori, neanche un po integralisti e probabilmente felici... Invece grazie ai cari 'mericani che se non fanno una guerra ogni 5 anni 'mpazziscono...abbiamo il peggiore incubo possibile... Ovviamente la mia è una provocazione sciocca... ma... ma....
mauriziox60 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 eh, i signori della guerra hanno ben pascolato e portato su un bel bottino. Sempre di esportazione si tratta. Non di democrazia ma di armi, munizioni, logistica, etc per arricchire i soliti e, soprattutto, per ammazzare un bel po' di civili (danni collaterali!?). Sempre detto che gli USA hanno un bel po' di cose raccapriccianti sul loro groppone
audio2 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 se se ma ma. è andata diversamente. essendo poi io in genere contro le guerre e fautore dei cavoli propri in ogni caso, non mi sento colpevole di ciò nemmeno in piccola parte.
alberto1954 Inviato 16 Agosto 2021 Autore Inviato 16 Agosto 2021 @audio2 E perchè dovresti sentirti colpevole?? I colpevoli sono gli americani che dall'inizio del secolo con la politica Monroe non hanno fatto altro che guerreggiare continuamente. E' vero che insieme ai russi ci hanno tolto di dosso il nazismo e di questo dobbiamo essergli eternamente riconoscenti,... ma è anche vero che ora stanno facendo molto per distruggere il mondo...
wow Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 https://www.ilpost.it/2021/08/16/esercito-afghanistan-arreso/ 1 1
audio2 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 3 minuti fa, alberto1954 ha scritto: E perchè dovresti sentirti colpevole?? si parlava in libertà, visto che in altri tread su questo argomento è venuta fuori che dovremmo sentirci tutti responsabili. beh, io no grazie. 1
GianGastone II Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @wow Un fallimento che nasce qualche anno fa, mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito.
Fabio Cottatellucci Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 4 ore fa, GianGastone II ha scritto: mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito Li sottovaluti. Non capire qualsiasi contesto che sia appena più complesso della sfida all'OK Corral è la cosa che riesce loro meglio.
Questo è un messaggio popolare. maverick Inviato 16 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Agosto 2021 A mio modesto parere gli Americani hanno capito tutto tempo fa. Solo che Trump (e adesso anche Biden, che oggettivamente non poteva fare altro) si sono stufati di mettere decine di miliardi l'anno, e vite di soldati, in un paese da cui adesso hanno poco da prendere. Sconfitto, o quantomeno fortemente limitato, il terrorismo, non è compito né degli americani, né degli altri paesi (noi compresi) creare uno stato che poi si sfascia appena allenti le briglie. "Non possiamo dare agli afgani la voglia di combattere", ha detto stasera Biden. Certo, è un po' triste per chi resta (soprattutto le donne), ma contro quei popoli che hanno un livello di vita pre-medioevale è impossibile venirne a capo. Non ci sono riusciti i russi, non ci sono riusciti (se non per pochi anni, a prezzo di costi folli) americani, inglesi, tedeschi, italiani e via discorrendo. È una battaglia persa, a meno di non continuare a rimetterci una valanga di soldi e di persone che nessuno (forse giustamente) ha più voglia di fare. 4
piergiorgio Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 15 ore fa, GianGastone II ha scritto: mi stupisce come gli americani non siano resi conto dello sfacelo governativo e militare sin da subito. ha detto benissimo Mauriziox60 qualche post più sopra, secondo me.
melos62 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Intanto la Cina è interessata alle miniere di minerali rari presenti in Afghanistan, sta già flirtando con il futuro governo talebano, si parla di molti denari già elargiti. 1
Messaggi raccomandati