magicaroma Inviato 18 Agosto 2021 Inviato 18 Agosto 2021 Buonasera, un amico mi ha regalato lo scatolotto in oggetto, era in un cassetto non sa nemmeno lui come ci fosse finito, probabilmente a seguito di qualche compravendita di materiale usato. Chiedo agli esperti Stax se è un prodotto valido e quali cuffie potrei abbinarci. Grazie e buoni ascolti
2slow4u Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 E' un prodotto modesto, per un certo periodo e' stata l'opzione piu' abbordabile per pilotare le cuffie Stax. Funziona solo con le vecchie cuffie "normal bias" (standard abbandonato da decenni), e ha la particolarita' di non necessitare di essere alimentato dalla tensione di rete, si autoalimenta raddrizzando lo stesso segnale audio. Spesso era abbinato alla SR-5, ma puo' ovviamente essere usato anche con le SR-X, le SR-Gamma e le Lambda normal bias.
magicaroma Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 @2slow4u grazie, ma forse parliamo di due oggetti diversi
2slow4u Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 @magicaroma Parliamo dello stesso oggetto invece, cosa ti fa pensare sia il contrario? 🤔
magicaroma Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 @2slow4u non conosco questi adattatori e non ho mai avuto Stax ma il mio ha il cavo di alimentazione, inoltre credevo che il foro centrale fosse per le cuffie moderne
ivanouk Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 Questi sono i cosidetti 'energizer', hanno bisogno di un segnale audio esterno proveniente da un amplificatore per diffusori. Ce ne sono anche di moderni tipo Wes Wee e Mjolnir SRD-7, anche questi poi vanno alimentati di corrente.
magicaroma Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 @ivanouk grazie. Si può usare con una Stax moderna?
gian62xx Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 mondo intricato. vedo che ci son stati un srd-6 e un srd-6sb il primo ha anche l'alimentazione 230v mentre il secondo mi sembra bello uguale al mio srd-4 il quale una volta defunte le electret sr-80 e' divenuto un fermacarte. il 6 non-sb potrebbe essere riutilizzato ad oggi, utilizzando l'amplificatore finale "ufficiale" di impianto interpreto corretto?
magicaroma Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 8 minuti fa, gian62xx ha scritto: 6 non-sb potrebbe essere riutilizzato ad oggi, utilizzando l'amplificatore finale "ufficiale" di impianto interpreto corretto? Esatto
faber_57 Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 3 ore fa, magicaroma ha scritto: ma il mio ha il cavo di alimentazione Dalla foto sembra avere solo il cavo di collegamento con il finale e non quello di alimentazione. Da un punto di vista "tecnico" le prestazioni non sono malaccio: la distorsione introdotta dai due trasformatori è molto bassa. Una cuffia moderna funziona anche con la polarizzazione bassa, se pur non fornendo il massimo delle prestazioni.
magicaroma Inviato 19 Agosto 2021 Autore Inviato 19 Agosto 2021 1 ora fa, faber_57 ha scritto: Dalla foto sembra avere solo il cavo di collegamento con il finale e non quello di alimentazione. Vero, sono rimbambito. Infatti mi chiedevo perché un cavo di alimentazione avesse quattro fili! Sarà l'età
ivanouk Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 Io ho un Stax SRD-P pro e le cuffie moderne, non electret, hanno un volume bassissimo. Corr. circa l'alimentazione non so. Ho pensato fosse come il mio che va alimentato, ma dalle foto che vedo in rete il 6 non sembra avere l'alimentazione
2slow4u Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 12 ore fa, magicaroma ha scritto: ma il mio ha il cavo di alimentazione, inoltre credevo che il foro centrale fosse per le cuffie moderne Come ti hanno fatto notare, quel cavo porta il segnale audio dall'amplificatore allo scatolotto, non la tensione di rete. Circa il sesto pin centrale, e' proprio il contrario di cio' che immaginavi. Quello e' il vecchio connettore a 6 pin, le cuffie "moderne" hanno una spina a soli 5 pin. Usare una cuffia moderna con l'srd-6 e' fattibile, ma ci sono due problemi: 1) il bias fornito alla cuffia e' troppo basso, quindi la cuffia suona molto piu' piano. 2) in conseguenza di questo, per compensare il basso volume ottenuto, si e' portati ad alzare molto il volume, e questo mina la sicurezza della cuffia. 1 1
Membro_0013 Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Il 20/8/2021 at 01:29, 2slow4u ha scritto: 1) il bias fornito alla cuffia e' troppo basso, quindi la cuffia suona molto piu' piano. 2) in conseguenza di questo, per compensare il basso volume ottenuto, si e' portati ad alzare molto il volume, e questo mina la sicurezza della cuffia. Esattamente. Per questo motivo lo scatolotto è assolutamente da evitare con le Stax "moderne", ossia dalla Lambda Pro in avanti. Tuttavia, se si ha la fortuna di trovare una Lambda Normal Bias in buone condizioni e ad un prezzo onesto, e se nel contempo si possiede un amplificatore di buona qualità (soprattutto a valvole) si può utilizzare lo scatolotto per pilotarle in una maniera che in certi casi può rivelarsi magica. Lo dico per esperienza personale, perché a lungo ho convissuto con una Lambda Normal Bias collegata tramite l'SRD6 ad un single ended parallelo di 2A3, e posso assicurare che sono stati i migliori ascolti in cuffia della mia vita, per quanto in seguito abbia posseduto parecchie Stax e ben 3 amplificatori a stato solido della stessa casa... senza mai neppure avvicinare quei risultati.
2slow4u Inviato 25 Agosto 2021 Inviato 25 Agosto 2021 Il 19/8/2021 at 14:50, gian62xx ha scritto: interpreto corretto? Yep!
Messaggi raccomandati