Vai al contenuto
Melius Club

È vero che Daphile...

Messaggi raccomandati

Inviato

A differenza di altri player nel riprodurre i Flac li converte prima in wav?

Vi prego di non rispondermi che wav e Flac sono la stessa cosa e suonano uguale....non e' l'ogettto della domanda.

Inviato

@Ifer2  che io sappia questa conversione la fa quando metti la riproduzione del brano in Ram.

Inviato
9 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

questa conversione la fa quando metti la riproduzione del brano in Ram

… esatto !

Inviato

E se ho capito bene però il play from ram lo può fare solo da file in storage e non da musica in streaming?

Inviato

@Ifer2 esatto, deve avere a disposizione il file intero per poterlo caricare in ram.

Infatti il caricamento in ram non funziona neppure se usi una libreria remota upnp come MinimServer … ovvero nella mia configurazione 

Inviato
20 ore fa, Ifer2 ha scritto:

A differenza di altri player nel riprodurre i Flac li converte prima in wav?

Vi prego di non rispondermi che wav e Flac sono la stessa cosa e suonano uguale....non e' l'ogettto della domanda.

Tutti i player devono scompattare il flac in Wav. tutti.

Flac è fatto in modo tale che si possa scompattare da qualunque punto del flusso. non è necessario avere tutto il file.

Prima scompatta in Wav un pezzo del file o tutto il file, e poi ci fa quello che deve farci.

Inviato
2 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

non è necessario avere tutto il file.

Sarà pure così ma Daphile, in caso di streaming, non carica in ram i file …

Inviato

La domanda era: "A differenza di altri player nel riprodurre i Flac li converte prima in wav?"

La risposta è: tutti i player scompattano tutto il file FLAC in Wav o un pezzo alla volta , e quello he ottengono è un pezzo di Wav o tutto il fle in Wav.

Da qualche parte fa la conversione in Wav e poi ci fà quello che deve farci, anche Daphile, non ha alternative.

• Melius 1
Inviato

@SuonoDivino probabilmente non usi Daphile e ti sfugge quindi che esiste un comando specifico per caricare in ram i file, che quindi vengono convertiti in wav, prima che vengano “suonati” … vedi l’icona a forma di chip07806D5A-32B1-4458-A714-11547872BA76.thumb.jpeg.121215d445de3ece7137c8690fef5ed1.jpeg

Inviato

Da qualche parte prima di mandarlo al DAC lo deve convertire in Wav.

Tutti i player lo fanno. La domanda insinuava che altri player non lo facciano. Lo fanno tutti. Che poi lo facciano sul file intero o a pezzi, in RAM o non in RAM, non ha importanza.

• Melius 1
Inviato

@SuonoDivino ma rispondevo che Daphile permette di caricare in ram, e di convertire, tutti i file inseriti nella coda di esecuzione prima di suonare, questo pare che faccia la differenza in quanto la conversione avviene prima di suonare e non mentre suona …. quindi metti i file in coda di esecuzione, li carichi in ram con conseguente trasformazione in wav, attendi che il processo di caricamento/conversione sia terminato e poi li suoni …. 

• Melius 1
Inviato

@SuonoDivino il fatto che tutti i players convertano i files in wav non significa che suonino tutti alla stessa maniera. Soltanto un sordo non si accorgerebbe della differenza scaturita dal suono caricato dapprima in ram come consente di fare l'eccellente Daphile rispetto a tutti gli altri.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io evito il problema alla fonte, prima di caricarli sul NAS li converto in WAV.

Inviato
Il 22/8/2021 at 07:01, Kingcarl67 ha scritto:

il fatto che tutti i players convertano i files in wav non significa che suonino tutti alla stessa maniera. Soltanto un sordo non si accorgerebbe della differenza scaturita dal suono caricato dapprima in ram come consente di fare l'eccellente Daphile rispetto a tutti gli altri.

🤣😂🤣

Inviato
Il 22/8/2021 at 07:01, Kingcarl67 ha scritto:

Soltanto un sordo non si accorgerebbe della differenza scaturita dal suono caricato dapprima in ram come consente di fare l'eccellente Daphile rispetto a tutti gli altri.

Ora che lo so corro a farmi un esame audiometrico.

Grazie.

• Melius 1
Inviato

@faber_57 vengo anch'io 🙉

Per me anche gli mp3 a 320k vanno alla grande.  Meglio di tanti streaming gracchianti e instabili.

• Melius 1
Inviato

@GianDi nella mia autoradio suonano benissimo anche gli Mp3 a 128K. Figurati che per prendere in giro gli audiofili in diverse manifestazioni c'è chi glie li ha fatti ascoltare spacciandoli per DSD.
Ma cosa c'entra tutto questo con un impianto ad alta fedeltà in grado di fare ascoltare la differenza fra un FLAC ed un WAV od un AIFF?

@faber_57 non so quanti anni tu abbia (io ne ho 54) ma dicono che oltre i 50 bella grazia che si arrivi a cogliere i 14.000 Hertz...
https://www.amplifon.com/it/news/gamma-frequenze-udibili-uomo
Ciò non toglie che nei miei impianti, la differenza fra un suono secco/asciutto ed uno pieno di dinamica sia facilmente individuabile. Sul tuo no?

Inviato
50 minuti fa, Kingcarl67 ha scritto:

Ciò non toglie che nei miei impianti, la differenza fra un suono secco/asciutto ed uno pieno di dinamica sia facilmente individuabile. Sul tuo no?

Nonciòl'impiantorivvelatore.....