Guru Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 https://www.bolognatoday.it/politica/elezioni/elezioni-bologna-2021/elezioni-bologna-candidati-sindaco-amministrative-comunali.html?lih
Guru Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 La DEMOCRAZIA è una festa di Mattia Santori Ci avrete visto in giro per la città in queste settimane. Con un armamentario di santini, volantini, manifesti. Sempre pronti a sorridere, a stringere mani, ad ascoltare storie. Siamo oltre 600 candidati al Consiglio comunale, sfioriamo i 1000 se consideriamo anche i candidati in quartiere. Molti di noi sono alla loro prima volta. Ci avete visto e vi abbiamo invitato, forse disturbandovi. Ma il nostro ruolo è quello di creare offerta politica, di ricordarvi che oggi e domani non basta una crocetta. Perché siamo tutti diversi, anche se di poco, e scrivere un cognome rispetto a un altro significa comporre il “Parlamento” cittadino che vorreste. Si chiama PREFERENZA: un privilegio che non viene concesso neanche alle elezioni nazionali, dove i partiti decidono chi, quando e come. A Bologna vota il 60% degli aventi diritto. Di questi, solo uno su tre indica una preferenza. Gli altri due si accontentano della X e non fanno ulteriori sforzi. È una democrazia pigra, la nostra. Dove la critica vince sulla proposta, dove molti si lamentano ma in pochi si mettono in gioco. Salvo poi ricordarsi della politica quando “ci chiudono le scuole!”, “costruiscono centri commerciali!”, “questo parco è uno schifo!”. Quando capiremo che la politica è un noi, non un loro, sarà sempre troppo tardi. La DEMOCRAZIA è un invito Siamo stanchi, perché la campagna elettorale è una faticaccia. Ma siamo colmi di bellezza, perché cercando voti abbiamo scoperto una città. Raccontando la nostra storia ne abbiamo ascoltate di più belle. Siamo esausti, perché mentre macinavamo chilometri e ricevevamo i vostri “no grazie” abbiamo rinunciato a un pranzo in famiglia, a una serata con gli amici, a un po’ di sano cazzeggio. Ma abbiamo onorato i preparativi per quella che sarà una festa. Abbiamo apparecchiato la tavola e messo le lasagne in forno. E se fino ad ora ci avete osservato, forse apprezzato, magari deriso, oggi il palcoscenico è vostro, e capiremo se all’offerta corrisponde una domanda. Avrete 1.000 candidati tra cui scegliere, e se non troverete nessuno che vi rappresenta…beh, io qualche domanda me la farei. Buona festa della democrazia!
Jack Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 12 ore fa, Guru ha scritto: magari deriso magari? anche no. 😂😂
Guru Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 @Jack Rispondi anche al resto del post, furbacchione.
nullo Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 22 ore fa, Guru ha scritto: Avrete 1.000 candidati tra cui scegliere, e se non troverete nessuno che vi rappresenta…beh, io qualche domanda me la farei. Affluenza molto bassa generalizzata. spero si fermi ovunque sotto il 50%. nel caso qualche domanda nelle segreterie di partito se la dovrebbero fare, poi spero nel seppuku..... ma non hanno la dignità necessaria, festeggeranno ovunque come se ci fossero stati partecipazione e appoggio, invece di vergognarsi come dovrebbero.
Jack Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 @Guru non ci penso neanche. Questo fesso può fare il fesso fu finché gli pare. Eppoi andarsene affangala insieme agli altri mille millanta.
Guru Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 @nullo Non so nelle altre regioni, ma in Emilia-Romagna sicuramente l'astensionismo è più diffuso tra l'elettorato di destra. In questi partiti di domande da farsene ne avrebbero parecchie.
nullo Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 37 minuti fa, Guru ha scritto: l'astensionismo è più diffuso tra l'elettorato di destra. In questi partiti di domande da farsene ne avrebbero parecchie. L’astensione è diffusa su tutto l’arco anche in Emilia Romagna, altrimenti si avrebbero elezioni con 100% dei voti, è semplice matematica. il 60% del 50/60% dei votanti non è un gran risultato. lo stesso attuale presidente la prima volta vinse con una partecipazione al voto sotto il 40% del totale dei votanti, se non ricordo male, quindi ancora più bassa. a destra sono peggio che a sinistra, e non certo solo in Emilia Romagna, oggi generalmente impresentabili, devono suicidarsi in massa. ma spero in un suicidio diffuso fra i dirigenti anche a sinistra, visti generalmente i risultati, per favorire l’ingresso di personaggi decenti anche lì, il che esclude chiaramente il nostro eroe. 1
Membro_0022 Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 2 ore fa, nullo ha scritto: nel caso qualche domanda nelle segreterie di partito se la dovrebbero fare, Certo che se la fanno: "Dove hanno sbagliato gli elettori ?"
Jack Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 @lufranz Seee … non ti pensano proprio da oggi. Passata l’elezione gabbato l’elettore (che ci è andato…)
extermination Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Io, ad esempio, oggi dovrei andare a votare per le comunali ma non vado perché scrivono "programmi" farciti di un sacco di azioni/iniziative/promesse che non possono fare/ mantenere dunque non sono credibili - dunque non voto.
Membro_0022 Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 @Jack ovvio ma volevo mettere in evidenza il fatto che, comunque vada male o peggio, non si chiederanno mai dove hanno sbagliato LORO. Chi sbaglia è sempre l'elettore che non ha capito l'importanza e la bellezza della loro proposta. E in effetti è vero, l'elettore sbaglia, ma non come dicono loro.
melos62 Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Ho letto il papiello del Santori, che tanto entusiasma il giovane Guru. A mio avviso è una forma di girotondismo che si struttura, vorrebbe svecchiare l'immagine e rianimare il corpaccione del partito mediante l'apporto di forze fresche ( o frescone?) giovanili, con una espressione più movimentistica e "leggera" rispetto alla pesante eredità ideologica, senza rinunciare alle bandiere più identitarie (ecologia, diritti civili, antifascismo militante ecc). La chiusura è infeilce, come al solito i migliori siamo noi e se non ci votate è perchè non capite un caxx. Per me Santori potrebbe tornare al convento, come picuozzo però.
Guru Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Non è tanto che sia entusiasmato dal Santori, in realtà sono perplesso dall'allegra combriccola che non fa altro che gettagli merda addosso in questa discussione. Esortare a votare non è mai sbagliato, e credo non lo sia nemmeno invitare a porsi qualche domanda nel caso non ci si senta rappresentati da alcuno. La risposta potrebbe anche essere "Io cosa ho fatto per sentirmi rappresentato?" Per quanto riguarda chi lo ritiene inadeguato persino per un posto da consigliere comunale, ricordo che ha titoli e background decisamente superiori a molti politici di primo piano. Poi vabbè, il Santori è stupido, e l'idea del campo da frisbee fa ridere. Peccato che non sappiate perché l'ha lanciata. Piaccia o non piaccia Santori porterà un sacco di voti a Lepore, l'unico candidato sindaco votabile a Bologna. Per pietà sorvolo sulle proposte del principale antagonista Battistini. A Bologna si stanno astenendo gli elettori di destra, per pudore.
melos62 Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 9 minuti fa, Guru ha scritto: La risposta potrebbe anche essere "Io cosa ho fatto per sentirmi rappresentato effettivamente potremmo dargli almeno anche una fetta di kiulo 9 minuti fa, Guru ha scritto: dall'allegra combriccola che non fa altro che gettagli se uno si espone, come fa un politico come Santori, è inevitabile che debba attendersi dei commenti. Se più di uno di questi commenti assumono connotati (per me: inevitabilmente) umoristici , tu dici che dipende da una regia occulta, di stampo reazionario/fascioleghista, che scatena la temibile "combriccola" squadrista. Ho compreso correttamente? 1
melos62 Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 7 minuti fa, Guru ha scritto: Piaccia o non piaccia Santori porterà un sacco di voti a Lepore, l'unico candidato sindaco votabile a Bologna. Per pietà sorvolo sulle proposte del principale antagonista Battistini. probabilmente, la maggioranza schiacciante di chi andrà a votare voterà per Lepore,e Santori avrà dato un buon contributo a fidelizzare un elettorato già incline.
Panurge Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Il problema della destra a questo giro è che ha un po' di candidati autoperculanti o nostalgici, poi nel segreto dell'urna tutto può succedere, ma un briciolo di maggiore "cugnisiun" andava messa, secondo me, rappresenta un sacco di gente normale dopotutto.
Messaggi raccomandati