Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

21 ore fa, Amemas ha scritto:

Per ½ litro di miscela

Si per mezzo litro

Niente di che se con una spruzzatina di IPA l'hai rimossa. Rispetto alla vasca della HG, mi dici in che posizione era depositata questa schiuma?

Cioè? Lungo tutta la vasca in maniera più o meno omogenea. Poi con il degassing e qualche schizzatina di IPA è sparita

Com'è andata l'asciugatura all'aria (ammesso che tu abbia utilizzato questo metodo)?

Penso bene.

Non noto grandi differenze e di miracoli anche nessuna traccia! :classic_biggrin:

i Tic Toc però sembrano essere spariti

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715185
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Amemas ha scritto:

Ti sei smentito da solo: noti grandi differenze

Ma non il fruscio.

L'importante è aver trovato comunque una procedura che teoricamente rispetti tutti i requisiti di ottimizzazione US e salvaguardia vinile.

La prova del nove comunque ce l'avrò prossima settimana dopo una puntatina domenicale a portaportese :-) e magari mi torna la voglia di collegare il portatile all'uscita del phono e procedere alla registrazione dell'audio come feci tempo fa per un dato oggettivo sull'efficacia della nuova pozione

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715304
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Ma non il fruscio

Hai fatto un prelavaggio prima di immergere i dischi in vasca? Senza il prelavaggio parte dello sporco rimosso durante la cavitazione tende a riattaccarsi al vinile che, se non risciacquato con sola ABD, può risultare ancora un pò rumoroso. Anche le tracce di tensioattivo rimaste sul disco potrebbero generare rumore che, col tempo, tende a svanire dopo la pulizia dello stilo (come ti è già accaduto di notare). Oppure, come ben sottolinea l'amico @PL-L1000, il fruscio può essere ascrivibile all'usura del disco o alla qualità dell'incisione

30 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

L'importante è aver trovato comunque una procedura che teoricamente rispetti tutti i requisiti di ottimizzazione US e salvaguardia vinile.

👍

Se non hai voglia/tempo di prelavare o di risciacquare, in futuro puoi anche provare a ridurre un pochino il tensioattivo. Anziché 0,12 ml/lt (12 ml/lt in SM), puoi tranquillamente scendere a 0,10 ml/lt (10 ml/lt in SM).

Come ho già detto e ribadito, ritengo che il prelavaggio sia fondamentale come il risciacquo se proprio non si vuole prelavare.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715322
Condividi su altri siti

Tutto molto interessante, ma per me troppo complicato. Mi era venuto il pallino della HG, perché faceva tutto lei, e io intanto potevo fare altro :classic_biggrin:. Leggo però che non é proprio così, o almeno dovrei prima capire il modo migliore per avere un servizio meritevole di lode. Mi tengo allora la mia Smart Matrix, che (fortunatamente) non devo usare molto. Ho migliaia di LP, la maggior parte messi bene, e quindi lascio perdere l'idea della HG ... ma continuerò a seguire il thread :classic_tongue: .

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715364
Condividi su altri siti

PL-L1000

@SerG

Io credo che, con prevalenza di dischi in ottime condizioni, si possa usare anche solo acqua distillata ed alcol, semplificando così tutte le procedure, evitando anche prelavaggi e risciacqui.

Resta da vedere quanto incida l'asciugatura forzata sulle le cariche elettrostatiche e come eventualmente ridurle, cariche che peraltro sono presenti quasi sempre a prescindere.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715379
Condividi su altri siti

4 ore fa, Amemas ha scritto:

Hai fatto un prelavaggio prima di immergere i dischi in vasca? Senza il prelavaggio parte dello sporco rimosso durante la cavitazione tende a riattaccarsi al vinile che, se non risciacquato con sola ABD, può risultare ancora un pò rumoroso.

Però un pò di post sopra si era detto che con il Tergitol non c'è bisogno di risciacquo.

Sono d'accordo con @SerG tra pre lavaggio, lavaggio e risciacquo diventa un lavoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715578
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Però un pò di post sopra si era detto che con il Tergitol non c'è bisogno di risciacquo

A patto che venga fatto il prelavaggio. Cosa che ho ribadito più e più volte! Ho anche detto come lo faccio io...

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Sono d'accordo con @SerG tra pre lavaggio, lavaggio e risciacquo diventa un lavoro.

Ecco, infatti, pensatela e fate un po' come vi pare. 

Ho studiato la fisica degli ultrasuoni, la chimica dei fluidi ( Acqua, tensioattivi e IPA), la dinamica del lavaggio e tutti i processi coinvolti. Penso di essermi espresso più volte e di aver spiegato, argomentando, come è meglio procedere. Tutto questo non piace? Esistono altri metodi, magari più semplici e divertenti? Non so, ora tocca a voi studiare e condividere, se ne avete voglia.

Bye

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715700
Condividi su altri siti

@Amemas Non te la devi prendere, tu hai spiegato un po' tutto quello che bisogna fare per ottenere il massimo da una ultrasuoni, e penso che qui tutti te ne sono grati. Poi, chi ha una HG é ovvio che chieda e richieda per capire il sistema migliore, o se ha fatto bene o male sino ad oggi. Nel mio caso, che pensavo di prenderla, ho capito che non fa per me. Tutto qui, ma tu hai fatto un buon lavoro, che ha chiarito molti punti, e di questo io ti ringrazio.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715792
Condividi su altri siti

Il 16/01/2026 at 15:31, Amemas ha scritto:

No Massimo, come per il Triton X-100, il Tergitol 15-S-9 non richiede nessun risciacquo. Quello che richiede risciacquo è la versione 15-S-3.

Lo dicevo perchè ero rimasto a questo.... La cosa che non serve risciacquo se si fa il prelavaggio mi era sfuggita....

12 ore fa, Amemas ha scritto:

Ecco, infatti, pensatela e fate un po' come vi pare. 

Ma non era mica qualche cosa "contro" di te!

Era una mia considerazione personale riferita al processo Top che si è arrivati a definire grazie alle tue indicazioni che come detto e ridetto sono chirurgiche e precise avallate da teoria e pratica. E si vede che hai studiato e che sei preparatissimo! Nulla che non mi trovi d'accordo anzi! Mi sembra che sono qui a sperimentare per capire più a fondo anche io e se mi rendo conto che grandissime differenze si ottengono con prelavaggio, lavaggio, risciacquo dire che diventa un lavoro è solo una mia considerazione personale! ;-)

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1715922
Condividi su altri siti

Allora come anticipato domenica sono stato a Portaportese (famoso mercato dell'usato a Roma) per cercare qualche bel disco in quei banchetti più o meno professionali dove ogni tanto si riescono a trovare cosette interessanti!

Sono tornato a casa con un bel gruzzoletto :-) e mi sono detto.... perchè non provare a fare dei test per capire bene sto lavaggio della HG dopo tutte le procedure "fine tuning" che sono emerse?

E' da anni che lavo i miei dischi con HG e un paio di volte con Vevor sempre seguendo i preziosi consigli che sono emersi e mi sono stati dati in questa discussione in primis da @mchiorri ed in ultimo da @Amemas. Grazie a loro mi sono appassionato al lavaggio dei vinili che ho scoperto essere un vero e proprio mondo a parte ma devo dire che sono state più le volte che non ho notato grosse differenze o che miracoli sperati si sono infranti. Ho sempre dato la responsabilità a qualche cosa che non andava nella mia procedura e seguendo questo 3D ottenevo sempre la risposta o la giustificazione che mi faceva dire che i risultati sperati non riuscivo ad ottenerli per mie procedure sbagliate.

E così mi sono detto, ora che ho in mano dischi "vergini" al lavaggio degli anni 70/80, quale occasione migliore per testare il nuovo Tergitol e le nuove procedure? E così ho fatto.

Ho collegato il mio Macbook all'uscita che solitamente uso per collegarci l'ampli per le cuffie utilizzando questa scheda di acquisizione che non ha sicuramente fini Hi End

https://www.amazon.it/dp/B079CBGDST?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_15

Ecco come ho proceduto.

- Ho tolto la polvere sul vinile con un pennello apposito. Non ho usato nessuna pozione per un eventuale pre-lavaggio

- Ho messo su il vinile ed ho proceduto a registrate uno spezzone di circa un minuto. In un caso l'inizio del disco, in un altro caso la fine della prima traccia e l'inizio della seconda

- Ho pulito il disco con la HG per un totale di 10 minuti con pozione al 0,12% di Tergitol e 15% di IPA. La pozione l'ho ottenuta partendo dalla soluzione madre come mi ha insegnato Amemas

- Ho lasciato asciugare il disco in rastrelliera ed ho proceduto alla registrazione del secondo file audio negli stessi punti della prima registrazione

- Ho proceduto ad un risciacquo con lavaggio ad US in HG di 2 minuti con acqua bidistillata e lasciato asciugare il disco in rastrelliera (la cosa che ho notato che qui l'acqua non cola come con la presenza del Tergitol ma resta a gocce sul disco)

- Una volta asciugato ho proceduto alla registrazione del terzo file.

L'acquisizione è stata fatta con il software Audacity ed anche la successiva "analisi" dei tre spezzoni delle tracce.

I vinili usati per la prova sono stati Simple Minds – New Gold Dream (81-82-83-84) stampa del 1982 e Keith Jarrett – Death And The Flower stampa del 1975.

Nel caso dei Simple Minds ho fatto uno spezzone tra la fine della prima traccia e l'inizio della seconda del lato A mentre per Keith ho fatto uno spezzone della prima traccia del Lato A.

Ecco i risultati

WhatsAppImage2026-03-17at11_01_58.thumb.jpeg.417e986c62113779c57162f247087c1b.jpeg

La traccia 00 è quella non lavata. La 01 quella lavata, la 02 quella lavata e risciacquata.

Questo invece il risultato di Keith. Qui posto due screen ingrandendo lo spezzone

WhatsAppImage2026-03-17at11_01.58(2).thumb.jpeg.b43eabd3b11a6004d5973a29fb922cec.jpeg

WhatsAppImage2026-03-17at11_01.58(3).thumb.jpeg.ea7afbcff3b8f3fde495df6bb869a098.jpeg

Per chi vuole ascoltare QUI potete prendere gli spezzoni.

Ora io vorrei capire dove sbaglio perchè sia visivamente che ascoltando io differenze non ne noto e ne le sento.

Possibile che ho fatto la prova su due dischi per cui il fruscio e i vari tik e tak sono dati solo dal disco rovinato e nonostante la loro età la riproduzione del disco non lavato è identica al quella del disco lavato?

In cosa sbaglio?

E' bastato solo togliere la polvere sul disco con il pennellino per ottenere il risultato uguale a quello post lavaggio?

Ovviamente appena avrò altro tempo procederò con la prova di altri dischi. Se pensate che nelle mia procedura ci sia qualche cosa di sbagliato fatemelo sapere così che io possa aggiustare il tiro.

PS1: Prima dei lavaggi ho eseguito 5 minuti di degassing.

PS2: La HG sembrerebbe funzionare perchè al degassing ho potuto notare le vibrazioni superficiali nella soluzione

WhatsApp Image 2026-03-17 at 11.01.58 (1).jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/121/#findComment-1721085
Condividi su altri siti