Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, gyrosme ha scritto:

(e nonostante questo a volte qualche tic toc c'è e resta anche dopo lavaggio ma sono le gioie e dolori del nostro beneamato vinile...:classic_biggrin:)

Io ad essere sincero, il più delle volte, ho ottenuto risultati migliori pulendo la puntina con la HumminGuru S-Duo che con la pulizia dei dischi.

A volte ho ascoltato un disco magari preso al mercatino, ascoltato, pulito e le cose non sono poi così cambiate (leggero miglioramento).... pulizia dello stilo e tutto è migliorato.

Poi i tic e toc quelli non li toglie nessuno :-(

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700014
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

pulendo la puntina con la HumminGuru S-Duo che con la pulizia dei dischi.

Se i dischi non sono migliorati col lavaggio ad ultrasuoni, c'è qualcosa che non va! Ad esempio, penso alla diluizione del Triton che, per sua natura e consistenza, tende ad essere ostico se non dosato perfettamente e, checché se ne dica, richiederebbe risciacquo energico, pena una sorta di deposito (velo) fangoso nei solchi. Per la mia esperienza 0,2 ml/lt, ad esempio, sono una dose eccesiva. 

4 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Perchè la pausa?

Per la temperatura

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700114
Condividi su altri siti

1 ora fa, mchiorri ha scritto:

non proprio, va diluito molto bene prima nell'ISO e poi la miscela nell'acqua.

Certo Massimo, questo lo do per scontato.

Ma 0,2 ml/lt potrebbero andare bene con il 5% di ÌPA. Con 10-15-20%, ripeto, la dose del Triton va rivista: troppa schiuma in giro ergo, minor potere bagnante, minore azione antistatica e più residuo. La schiuma è composta da bolle d'aria visibili e stabili. L'aria è un pessimo conduttore di onde sonore rispetto all'acqua. Quando si forma troppa schiuma, questa agisce come un ammortizzatore: assorbe l'energia degli ultrasuoni prima che raggiunga la superficie del disco. Questo eccesso fa si che la cavitazione diventi meno violenta e meno profonda. Lo sporco più ostinato sul fondo del solco non riceve abbastanza "spinta" per staccarsi, rendendo il lavaggio attivo solo sulla superficie. La bolla di schiuma non è altro che una pellicola d'acqua con una concentrazione di tensioattivo molto più alta rispetto alla soluzione liquida. La soluzione nella vasca dovrebbe apparire quasi come acqua pura, con una schiuma fragile che scompare rapidamente: questo è l'indicatore principale di un corretto dosaggio del tensioattivo (qualsiasi esso sia). Inoltre, la schiuma che si deposita sulla superficie, quando il disco asciuga, per effetto della concentrazione di tensioattivo, forma dei microcristalli invisibili a occhio nudo ma percepiti all'ascolto con il "tic toc" di cui parlano @gyrosme e @Otsuaf.  Quei microcristalli vanno a depositarsi sullo stilo e per questa ragione sentono meglio dopo che lo puliscono.

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700444
Condividi su altri siti

Io ho sempre rispettato le indicazioni di @mchiorri utilizzando una siringa di insulina per dosare 0,2 di Triton per ogni litro.

Ho sempre mescolato molto l'IPA con il Triton con una bacchetta di plastica per poi versarci l'acqua demineralizzata. La pozione non è mai stata trasparente come acqua ma più che altro un'acqua di mozzarella (per esagerare). La schiuma non ce n'è stata mai molta ma quando compariva l'ho sempre fatta regredire con una leggera spruzzata di IPA.

@Amemas le tue indicazioni sono chirurgiche e non riesco a capire a questo punto se ho sempre sbagliato andando a "peggiorare" i miei vinili.

Se ci fosse una cristallizzazione come dici, questa ad un secondo lavaggio verrebbe tolta?

Comunque proverò ora con il Tegitol e vediamo se è più efficace perchè più "facile" la sua gestione

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700502
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Se ci fosse una cristallizzazione come dici, questa ad un secondo lavaggio verrebbe tolta?

Nel tuo caso, basta una sciacquata a ultrasuoni con sola acqua distillata per un paio di minuti. Come dicevo, il pregio del Triton é che è un tensioattivo potentissimo ha però il limite che dopo il lavaggio andrebbe risciacquato per scongiurare residui.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700507
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

proverò ora con il Tegitol e vediamo se è più efficace perchè più "facile" la sua gestione

Sì, ottima scelta. Se per provarlo dovessi decidere di usare la HG, fossi in te preparerei una "soluzione madre" all'1% (Stock Solution) per dosare alla perfezione  il Tergitol. Potresti usare una boccetta da 200 ml e miscelare 200 ml di acqua distillata con 0,25 ml di tensioattivo (0,25 anziché 0,30 per " stare sul sicuro"). Volendo, se devi conservare la miscela più a lungo di un paio di settimane, potresti aggiungergli 15 ml di IPA (in questa caso la quantità di acqua deve essere ridotta a 185 ml). Poi, con la miscela preparata, con una normale siringa da 5 ml, farai due prelievi di soluzione madre per 415 ml di acqua distillata e 75 ml di IPA. Avrai così ½ litro di miscela pronta per essere utilizzata con la ultrasuoni. 

Buon lavaggio e... facci sapere!

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700592
Condividi su altri siti

@Amemas Aspetta spetta... la cosa si complica! Ahahaha

Prima domanda:

Quanto dura la soluzione madre? Perchè se per mezzo litro di pozione devo prelevare solo 10 ml di soluzione madre, ci vuole un bel pò prima di finirla....

Seconda domanda

Quando dici

18 minuti fa, Amemas ha scritto:

Volendo, se devi conservare la miscela più a lungo di un paio di settimane, potresti aggiungergli 15 ml di IPA (in questa caso la quantità di acqua deve essere ridotta a 185 ml)

Ti riferisci appunto alla soluzione madre giusto?

Quindi rispondendo alla rispondendo prima domanda la soluzione madre dura al massimo un paio di settimana se si vuole farla durare di più fare la soluzione madre con IPA...

Terza domanda - curiosità

Perchè questa procedura e non fare direttamente un litro di soluzione con:

850 ml di acqua

150 ml di IPA

0,25 ml di tensioattivo

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700617
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Ti riferisci appunto alla soluzione madre giusto?

Giusto. Ho scritto 15 ml perché sono sufficienti per fare da "conservante" e prevenire la possibile formazione di muffe e microrganismi.

3 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Perchè questa procedura e non fare direttamente un litro di soluzione con:

850 ml di acqua

150 ml di IPA

0,25 ml di tensioattivo

Perché tutte le volte che devo prepararmi un litro (o mezzo) devo usare la "rognosa" siringa da insulina. Con la soluzione madre la uso una volta sola e sono sicuro di dosare sempre con la massima precisione. Con una boccetta da 200 ml faccio 10 lt ( o 20 mezzi litri) di miscela dosati alla perfezione: e ci faccio un bel po' di dischi.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/113/#findComment-1700628
Condividi su altri siti