Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@fastdoc si dovrebbe funzionare, magari non 2-3 gocce ma più.

Però considera che ci sono diversi addittivi per odore etc che non vanno bene per il vinile (così dicono).

Però, dai, aspetta il T. che la pulizia con US + iso funziona bene, non è lo stesso ma funziona.

Inviato

@depa Ah, non saprei dirti allora. Prova con qualche disco scrauso e poi giudichi. In alternativa c'è @loureedianoche ne ha una scorta quasi industriale.

Di dove sei?

Inviato

@mchiorri ho appena scritto al venditore ... vediamo come si giustifica 😁

Abito in Friuli. 

Vorrei evitare di utilizzarlo in quanto, magari, dovrò buttare via la soluzione di 3-4 litri non adeguata.

Ho versato una goccia su una superficie: è trasparente, inodore e leggermente oleosa.

Inviato

@depa Io a PG, te ne avrei dato un pò volentieri se fossi stao più vicino...

Però per prova sprecherai 4-5 euro di materiali...

2€ (alcol iso)

2 di acqua distillata

2€ di T.

non mi sembra un grosso danno provando su dischi scrausi da scarto, come ha fatto @fastdoc ... da lì ti togli i dubbi, dalla descrizione che hai fatto del prodotto è così, ma non l'assaggerei...😜

Inviato

@depa aggiungo, ma non frainterdermi, forse esageri un pò. Provalo su dischi di cui non ti frega niente...

Credimi il web è pieno di gente per il businness, comprandolo in USA in quantità adeguate costa niente (ho trovato quotazioni da 50 €/litro), sporzionandolo e vendendolo a 20€/10cc, fai i conti te... I laboratori di genetica molecolare/biotecnologie lo pagano anche meno, che è la provenienza del mio. Che non vendo.

Inviato

La pozione di @mchiorri spruzzata e passata con un panno funziona ottimamente anche per disinfettare gli schermi dei tablet e degli smartphone! Provare per credere

Inviato
2 ore fa, depa ha scritto:

è trasparente, inodore e leggermente oleosa.

Il mio arrivato dalla perfida Albione è così, cambia l'etichetta. Magari il tipo che te lo ha venduto, aveva il fiasco e lo ha parcellizzato per farci della pecunia, ma il prodotto è originale!

Inviato

@mchiorri @Suonatore Buongiorno,

Il venditore mi ha inviato la foto della confezione da 1/2 lt ... A questo punto non resta che provare la soluzione. Vi terrò informati.

IMG_20220715_073947.jpg

• Thanks 1
Inviato

@depa allora è come previsto... io starei tranquillo!⁸

• Thanks 1
Inviato

LAVAGGIO ULTRASUONI O CLASSICO PER STROFINIO

Da anni uso la classica macchina lava-vinili a liquido, bidirezionale con aspirazione finale.

Il disco esce pulito e pronto all’utilizzo; chiaramente sono aperto alle nuove soluzioni ed in particolare mi sto documentando sulle nuove tecniche ed in particolari ai vari modelli lavaggio ad ultrasuoni. ( la mia  …vedi TNT audioThe Moth Record Cleaning Machine )

Prima di procedere ad un eventuale acquisto, ho circa 4000 lp di ogni genere ed esecutore +/- datati, ma alcuni dell’età d’oro del vinile, se mi  è permesso sto valutando:

-       In primis l’efficacia ( dovrebbe essere maggiore come risultato audiophile )

-       Il tempo per ogni singolo lp; e capire se esce asciutto o bisogna riporlo nella rastrelliera-asciugapiatti ed attendere.

Il costo chiaramente ha la sua importanza ma lo ritengo abbordabile ; senza arrivare a prodotti professionali del costo oltre i mille euro; ritengo che la pulizia e la manutenzione non invasiva dei nostri LP sia  un primaria necessità ……….. per cui il risultato finale è molto importante… anche perché , lasciatemelo dire , le produzioni attuali dei vinili oltre al peso 200 è più gr, il costo non sempre giustificabile ……… hanno una qualità che un vinile anni ’80 li surclassa senza ogni dubbio; certi pezzi di musica classica sono irripetibili.

Grazie a chi mi fornirà indicazioni concrete in merito, e ringrazio che ha avuto la pazienza di leggermi fino alla fine.

GP  Treviso

Inviato

@GIPI1 ti inviterei a leggere la discussione, pur sapendo che sta divenendo lunghetta.

Cmq fuor di ogni dubbio la pulizia ad US è la migliore in assoluto, IMHO, con o senza un'apposita miscela, anche fai da te (che preferisco) o acquistata.

Se vuoi il disco pulito&asciutto, come la vecchia pubblicità dei pampers, ci sono le commerciali Hummniguru et similia che in 10 minuti ti soddisfano le richieste. UN DISCO alla volata, ma costato intorno i 4-500 € la nominata, fino a 2,5/3 k€ le altre dedicate all'audio. Ognuno ha vantaggi/svantaggi e dipende dalle tue preferenze la screlta: di sicuro è che la US effettua un ottimo lavoro, anche con sola acqua.

.

Su amazon e/o sulla baia ci sono offerte per lavatrici multiple (4-6 dischi contemporaneamente) a prezzi intorno i 300€. Purtroppo (🤣) I dischi vanno asciugati in rastrelliera o tramite altri sistemi.

.

Tuttavia ma non esiste, imho, un problema per lasciugatura: con la miscela idonea, in casa asciughi i dischi in 10-15 minuti, giusto il tempo di un secondo lavaggio... o giù di lì.

.

Sulla qualità della pulizia non ci sono dubbi, leggi il 3d: i partecipanti sono soddisfatti dei risultati, anche senza liquidi particolari.

.

Tuttavia avrai un marcia in più usando la miscela di acqua distillata, alcool isop. e Triton (oppure Tergiklean) nelle opportune proporzioni, per asciugare prima, pulire meglio e togliere la cariche elettrostatiche.

.

TUtto ciò testato da circa 1,5 anni su 3-4.000 LP:

Inviato

grazie ... ho incominciato la lettura di tutti i vari post........ 19 pgg........sono arrivato  a 1/2... e sto valutando la cosa positivamente ........ mi dai una dritta sulla miscela fai da te... io usavo acqua bidistillata, alcool isopr. e 2 gocce detersivo per piatti.... come indicato su TNT nelle varie proporzioni... di nuivi grazie mille... GP

Inviato

Ah, buona lettura. A più riprese ho esposto pregi e motivazioni della pozione magica, in sintesi:

- 85-90% h2o distillata

- 15-10% alcool isopropilico

- surfattante (imbibente fotografico) 2-3% che favorisce la penetrazione dell'acqua nei solchi e favorisce  l'uscita della stessa velocizzando l'asciugatura su rastrelliera (eviterei il detersivo dei piatti che contiene anche altri elementi).

Come surfattante io consiglio Triton x 100 o Tergiklean che hanno un'azione molto più potente, favorendo pulizia ed asciugatura. Inoltre contribuiscono ad eliminare le cariche elettrostatiche. 

La US funziona bene acque con acqua da sola, ma con questa miscela diventa insuperabile ed in un paio d'ore con le "cinesi" lavi un botto di dischi...

Tieni presente che con una soluzione da 5-6 litri riesci a fare tranquillamente una cinquantina di dischi.

Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

surfattante (imbibente fotografico) 2-3%

Premesso che la matematica non è il mio forte :classic_biggrin: mi pare di ricordare dalle pagine precedenti che la dose di Triton consigliata fosse 1ml per 5 litri di soluzione, che secondo i miei calcoli dovrebbe essere lo 0,02%

Ho fatto i miei soliti casini o ci ho preso ?

Inviato

si, nella pagina precedente credo che sia @Alesslo quantificava anche in gocce...

Inviato

Finalmente arrivato il Triton e lavata una quindicina di LP; il prodotto è alquanto oleoso e la siringa faceva fatica ad aspirarlo, per cui alla fine ho utilizzato il contagocce del suo mini contenitore. Ho notato che al posto dei goccioloni del lavaggio senza T. al termine rimane un velo uniforme di distillata e alcol che si asciuga in pochi minuti sulla rastrelliera.

Aggiungo un'immagine dei distanziali che utilizzo in alternativa all'originale a seconda dello spessore degli LP: provengono da tappi di lavandino... :classic_biggrin:

SPESSORE.jpg