gio2k Inviato 9 Novembre 2022 Inviato 9 Novembre 2022 finalmente HG mi è arrivata, per chi volesse acquistarla vi aggiorno la spesa da affrontare. 376€ per HG 75€ spedizione 84€ tasse doganali in totale 535€ però la mistura 20€ (acquistato su ebay da un rivenditore ungherese) per Tritton + 12€ Ipa Dato che sono un figlio della Knosti, dovrei ripassare i precedenti LP per togliere le tracce del liquido Knosti, mi consigliate di aspettare di lavarli con mistura oppure passarli semplicemente solo con acqua distillata? per quanti minuti 2 o 5? Grazie a tutti
Armando Sanna Inviato 10 Novembre 2022 Autore Inviato 10 Novembre 2022 10 ore fa, gio2k ha scritto: liquido Knosti, mi consigliate di aspettare di lavarli con mistura oppure passarli semplicemente solo con acqua distillata? per quanti minuti 2 o 5? Dipende da quali risultati hai raggiunto con la Knosti, io all’inizio li ho ripassati con acqua demineralizzata, ma una volta scoperta la pozione , passo sempre quella in modalità auto deep cleaning + 5 minuti di drying , visto il periodo un po’ umido , i dischi vengono fuori perfetti. 1
fastdoc Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 Ragazzi stasera ho ascoltato un doppio LP dei Porcupine Tree ("Signify") nuovo ma lavato comunque con ultrasuoni e la classica pozione composta da acqua distillata, isopropilico e Triton. Giunto alla quarta facciata diventa tutto distorto e inascoltabile: guardo la puntina e vedo che si è raccolto un malloppo di schifezze che impedisce il corretto tracciamento dei solchi. Vi è mai successa una cosa del genere ? Ma quante zozzerie si trovano su un LP nuovo?
rock56 Inviato 10 Novembre 2022 Inviato 10 Novembre 2022 55 minuti fa, fastdoc ha scritto: guardo la puntina e vedo che si è raccolto un malloppo di schifezze Dopo il lavaggio serve l'aspirazione, quando manca può succedere...
mchiorri Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 20 ore fa, fastdoc ha scritto: Ma quante zozzerie si trovano su un LP nuovo? essì si trovano... per questo è consigliabile un passaggio anche sui nuovi... una domanda, anzi due: tempo di cavitazione temperatura? Fai un ripasso del disco interessato...10 minuti a 42-45 °C, vedrai che risolvi. 19 ore fa, rock56 ha scritto: Dopo il lavaggio serve l'aspirazione, quando manca può succedere... Bah, non son proprio convinto, sai... se l'imbibente è di quelli "potenti" non c'è tutto 'sto bisogno, l'acqua esce velocemente portandosi la zella in sospensione... Ormai tra me e i miei compari abbiamo sul groppone qualche migliaio di dischi... e devo dire che il sistema funziona. Poi sto maturando l'idea che i dischi vadano lavati frequentemente, per cui per il lavaggio massimo ottime le "cinesi"da 5-6 dichi alla volta , poi allontanata la zellapesante, periodicamente sarebbe ottimo l'uso di una HG, che in 5 minuti pulisce ed asciuga al momento.... almeno si annullano le cariche elettrostatiche etc... Però l'aspirazione non la reputo essenziale, come nemmeno il filtraggio del liquido, visti i costi dello stesso: dopo 50 LP si butta ed amen... Il filtraggio costa, poi occorre reintegrare alcol ed imbibente.... quindi tanto vale trovare un punto di pareggio dove si sostituisce il liquido e si campa tranquilli.
rock56 Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 8 minuti fa, mchiorri ha scritto: Però l'aspirazione non la reputo essenziale, Io ho scritto il motivo sopra in quanto l'anno scorso al mio rivenditore, che mi lava anche i dischi, in fase di lavaggio si è rotta la pompa di aspirazione: all'ascolto si è appunto formata la "pallina" di polvere che solitamente non ho mai avuto.
mchiorri Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 34 minuti fa, rock56 ha scritto: Io ho scritto il motivo sopra in quanto l'anno scorso al mio rivenditore, che mi lava anche i dischi, in fase di lavaggio si è rotta la pompa di aspirazione: all'ascolto si è appunto formata la "pallina" di polvere che solitamente non ho mai avuto. Ok, ma che sistema usa il tuo rivenditore? Con US le "macro-zellerie" precipitano sul fondo della vasca, il resto (polvere) va in sospensione e neanche dopo 3 mesi deposita. E' attaccato all'acqua..., per cui come essa se ne va (bassa tensione superficiale dovuta all'alcool ed all'imbibente) si porta dietro lo sporco. Discorso diverso rispetto alle classiche (volutamente non faccio nomi) dove distribuisci il liquido sul disco orizzontale che gira... il liquido solubilizza lo sporco, che resta sulla superficie se non c'è la pompa che aspira... Certo un'azione di pulizia la fa, come la Knosti, ma non è "radicale"...
mchiorri Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 eppoi, credetemi, ogni tanto tocca rilavare, in maniera leggera, ma mi sembra che ci voglia... non foss'altro per eliminare le cariche elettrostatiche. Ora sto ascoltando un disco di E. Gismondi della ECM, preso usato... un silenzio assoluto. Chissà che ne pensa il buon @alexis?
rock56 Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 5 minuti fa, mchiorri ha scritto: , ma che sistema usa il tuo rivenditore? Audiodesk
mchiorri Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 @rock56 strano... è sempre US... Non saprei dirti, allora. Quanto ti chiede per la pulizia di un disco?
rock56 Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 Si, sempre ultrasuoni. Però non è a "immersione" : il liquido viene portato sulle spazzole dalla pompa che ha anche il filtro. Alla fine del lavaggio avviene l'aspirazione mentre il liquido non tocca più il disco. Spesa 3,5 euro a disco.
mchiorri Inviato 11 Novembre 2022 Inviato 11 Novembre 2022 @rock56 bè i conti li puoi fare solo te... considera che sulla baia la trovi a 250-300 euro, poi dipende dal n. dei vinili che hai. Il liquido proposto costa poco, 10-15 centesimi a disco... e per mia esperienza, va alla grande.
Armando Sanna Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 13 ore fa, rock56 ha scritto: Spesa 3,5 euro a disco. Io feci il conto con 2,50 a disco è avendone più o meno 750 trovai più economico prendere una HG, mettendo in pensione la Knosti che se non sbaglio era costata 50 € o 50.000 Lire , è passato così tanto tempo dal suo acquisto …
Amemas Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 Il 9/11/2022 at 20:14, mchiorri ha scritto: Amemasnovità? un riscontro mi farebbe piacere... Carissimo, eccomi qua. Che dire? Solo una parola: silenzio. Infatti col Triton, all'ascolto, i dischi appaiono più silenziosi: avevi proprio ragione! Probabilmente riesce a rimuovere più sporco. Rispetto all'Ilfotol, inoltre, l'asciugatura è ancora più veloce e avviene praticamente a vista d'occhio! Allego la foto dello sporco rimosso e depositato su un doppio filtro Melitta a seguito del lavaggio di 6 (sei!) "normalissimi" dischi usati.
rock56 Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 2 ore fa, Armando Sanna ha scritto: feci il conto con 2,50 a disco è avendone più o meno 750 trovai più economico prendere una HG, La stessa cosa ho fatto io quando ho iniziato a lavare i dischi: comprare o fare lavare? Ne avevo parecchi (adesso molto pochi): siamo arrivati ad un compromesso a 1,50 a disco e mi è convenuto lavare il quantitativo.😉
mchiorri Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 @Amemas infatti, queste sono le mie impressioni... Quello che vedi nel filtro è il "macro sporco", che si deposita sul fondo della vasca, mentre tutto il resto è in sospensione, il cui filtraggio è costoso e non compensa il valore della miscela. Tanto vale buttarla quando è un pò troppo "torbida"..... Per il macro sporco, lo lascio nella tanica di plastica dove conservo il liquido.... dopo due lavaggi (25+25) butto tutto. Per le tue considerazioni, ho smesso di cercare il metodo di filtraggio ottimale ed ho smesso anche di risciacquare: tempo perso, imho. Questi imbibenti a base di tergitolo sono molto potenti e ti consentono di risparmiare tempo... Inoltre, prova ad aumentare la temperatura, fatto che aumenta l'efficacia della cavitazione con relativa riduzione del tempo stesso di cavitazione. Grazie del riscontro. 14 minuti fa, rock56 ha scritto: Ne avevo parecchi (adesso molto pochi): siamo arrivati ad un compromesso a 1,50 a disco e mi è convenuto lavare il quantitativo.😉 però tieni conto che un lavaggio periodico è necessario. Io ho cominciato a lavarli (con US) circa due anni fa, ed ho notato che ora sarebbe opportuno un ripassino, cosa che sto facendo molto velocemente, facendo una cavitazione più breve (i dischi sono puliti) che elimina la polvere che inevitabilmente si attacca ed elimina le cariche elettriche che cmq si formano ed attraggono la polvere....
gio2k Inviato 12 Novembre 2022 Inviato 12 Novembre 2022 @mchiorri la miscela (Triton+Ipa) che userò con la HG la posso riciclare per ben 25 volte?? Perdona la mia ignoranza
Armando Sanna Inviato 12 Novembre 2022 Autore Inviato 12 Novembre 2022 @gio2k scusa se ti rispondo al posto di@mchiorri devo rammentarti che la HG ha un filtro prima di andare al recupero dell’acqua ( o miscela) che riutilizzerai per il successivo lavaggio.Da quello che ho potuto verificare puoi andare oltre i 50 lavaggi prima di buttare il tutto e già dopo il decimo potrai notare che il livello ottimale di liquido si abbassa e dal ventesimo in poi devi rabboccarlo. buona pulizia 😉
Messaggi raccomandati