Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

@mchiorri utilizzo la Pro-ject in quanto così sono sicuro al 100% che i dischi siano asciutti e che tutti i residui non visibili, all'interno dei solchi, vengano eliminati. Tolgo anche le ultime tracce di polvere superficiali.

Magari a livello sonoro non cambierà nulla ma almeno ho la certezza di aver pulito i vinili con estrema cura. 

È un lavoraccio ma per qualche anno sono a posto.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-927082
Condividi su altri siti

Scusate, mi rifaccio vivo dopo un bel po', sto usando la US di Audiorevita.pl, modello ARC02, seguendo la miscela di @mchiorri alla quale ho solo ridotto in parte la percentuale dell'alcool isopropilico (anche per ridurre l'odore di difficile sopportazione), come agente uso il Triton X-100. Faccio una domanda forse già fatta ed alla quale è stata già risposta (mi scuso in anticipo): sono imbestialito dal fatto che lo sporco nella vasca rimane in sospensione e/o verso il fondo, quello in sospensione finisce per attaccarsi ai dischi mentre si lavano, per cui una volta riposti ad asciugare sul supporto di plastica Knosti, quando li vado a prendere asciutti per riporrli nelle sleeves vedo che presentano sulla superficie dei residui e dei granelli di polvere... sarà il caldo, sarà l'umidità della Pianura Padana, ma a volte per rimuoverli non basta soffiarci, per cui devo passare un panno sulla superficie del vinile e così lo risporco e lo ricarico di elettricità statica... annullando il beneficio del lavaggio... ovviamente, se non si rimuovo quei granelli, andando a far girare il disco sul mio Rega al passaggio della testina sulle impurità si producono immancabili scricchiolii ed il disco frigge peggio di come suonava prima del lavaggio! Sto veramente diventando pazzo! Capita solo a me? A questo punto mi viene da pensare che il punto forte della Humminguru sia la presenza del filtro dell'acqua durante il lavaggio e dell'asciugatura, perchè sicuramente quanto descritto sopra non capita. Dove sbaglio? Possibile che i dischi con la US vengano lavati ma poi hanno questo problema? Non posso filtrare l'acqua ad ogni ciclo di 3 dischi alla volta, diventerebbe un incubo... spero di essermi spiegato... qualche consiglio? grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-929941
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Wolfi70 Io ho avuto solo macchinette ad acqua e poi la HG, senza avere questo problema.

Cioè, il liquido di lavaggio si sporca man mano, e verso 15 dischi lo rifiltro con rabbocco.

Nella vasca non riesco a vedere sospensioni, e comunque il disco esce pulito, conferma ne ho perché la puntina non ha accumulo di residui ed il disco non frigge, anzi, torna praticamente  neonato se non forse nei solchi di approccio al primo e di approccio al fine disco.

Ma i residui di cui parli sono nerastri ? Dimensioni ?

Non è che viene intaccato il vinile ? Perché il tuo racconto mi sembra raccontare anomalie.

Mi andrò a vedere la tua macchina, magari viene in mente qualcosa, ma d'altra parte per togliere le sospensioni cosa se non filtrare ?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-929970
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto Intanto grazie per la risposta... infatti, da qualche parte devo sbagliare qualcosa, la mia è una ultrasuoni prodotta in Polonia ma su vasca cinese Vevor, con uno spiedo di rotazione dei dischi e relativo motore.

Contiene 4,5 litri, per cui metto circa 4,2 litri di acqua distillata, 250/300ml di alcool isopropilico e le famose gocce di Triton X-100, che probabilmente sono troppe, dovrei provare a ridurre (da 3/4 a 1/2). Il problema è che i dischi si lavano ed una volta asciutti sono lucidi, ma dopo avere lavato i primi 3, la polvere che era sugli stessi e che è stata rimossa dopo il lavaggio rimane a galleggiare in acqua... sono microparticelle, parliamo di millimetri, ovviamente alcuni dischi saranno stati più sporchi, altri meno... il secondo ciclo prevede l'inserimento di altri 3 dischi, che ruotano nella vasca per cui oltre a lavarsi finiscono per toccare le impurità dei primi 3... tirati fuori per asciugare, succede quello che ho descritto nel post precedente... nella mia testa è ovvio che succeda, perchè se non c'è un filtro che pulisce l'acqua come nella HG, l'acqua coi lavaggi si sporca... Le particelle che rimangono sui dischi asciugati fanno suonare peggio i dischi di prima del lavaggio e gli stessi friggono! Aiuto! Capita solo a me? Sto dicendo una fesseria? Mi perdo in un bicchier d'acqua o forse sarebbe meglio dire in una vasca ad ultrasuoni piena d'acqua? :-) Non so come uscire da questa situazione... se non comprando la HG, ma avendo speso soldi per la US più liquidi vorrei prima provare in qualche modo a risolvere!

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-929981
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

@Wolfi70 Considera però che, se non sbaglio, lavi più dischi per volta, con la HG si va uno per volta, quindi alla fine il tempo lo perdi in un altro modo.

Poi, mi pare, hai un rubinetto per lo svuotamento.

Con un tessuto da filtrazione sul bocchettone (io uso quella specie di feltro delle cappe ed ho anche preso dei filtri alimentari tipo per olio d'oliva) magari risolvi.

Sará noioso ma peggio il disco che rimane sporco.

Hai provato a scrivere alla produttrice ?

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930001
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto Sì, lavo più dischi alla volta, questo è vero .. lo svuotamento dell'acqua lo faccio dopo averne lavati una decina o quindicina, uso una calza forata per acquari come filtro da mettere sull'imbocco della tanica dove raccolgo la miscela .. non ho scritto al produttore, perché mi sembra di scivolare su una buccia di banana... Non capisco perché si attacchi la polvere, forse se avessi una macchina tipo Okki Nikki aspirerei ed asciugherei i vinili subito e risolverei... Ma nessuno degli altri utilizzatori di US ha questo problema? Ti ringrazio per le tue risposte e per il supporto morale :-)

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930010
Condividi su altri siti

Io sono stato uno dei pionieri per l'acquisto della H.G. e usando il beverone di mchiorri, devo dire che i risultati sono sempre dall'ottimo all'ecellente! Certo si lava un disco per volta in poco liquido e dopo ogni lavaggio avviene la filtrazione.... mai avuto problemi di sorta, anzi.... mi è comunque capitato che dopo aver lavato dischi usati vecchi, dopo aver sostituito il liquido, ho passato un panno in microfibra nella vaschetta e qualcosa ha raccolto, è però un caso limite 

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930063
Condividi su altri siti

@Suonatore sì, capisco, ma infatti io non mi rivolgo a chi usa la HG, ma a chi usa la US cinese che non filtra l'acqua mentre lava. Lo sporco rimosso non vi si attacca ai vinili mentre ruotano? È un problema di pozione non equilibrata nel mix? Spero che mi possa rispondere qualcuno che non usa la HG, per avere un riscontro a parità di macchina utilizzata. Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930146
Condividi su altri siti

@Gaetanoalberto fa lo stesso, non c'è bisogno... la mia era una domanda per condividere un'esperienza, in questo TD si parla di HG, US, beveroni, ultrasuoni, polvere, filtri... non è off topic la mia domanda credo, se qualcuno che usa la US vorrà rispondere bene e grazie in anticipo, se no amen

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930224
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
14 minuti fa, Wolfi70 ha scritto:

non è off topic la mia domanda

Ma no, figurati, dico semplicemente che è più facile sollecitare l'attenzione di chi ha la macchina e individuare la richiesta. Fai pure come preferisci :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930252
Condividi su altri siti

@Wolfi70 Ola, leggo solo ora.....

Premesso che uso una Vevor e lavo in contemporanea 4-5 dischi (dipende dalla grammatura), ma una volta soltanto ho avuto questo problema...... ti dirò.

Intanto altre precisazioni:

- la polvere va in sospensione nell'acqua e lì rimane. Non decanta sul fondo della tanica, nemmeno dopo 2 mesi. 

- particelle più grandi per gravità vanno sul fondo e non disturbano. Alla fine della sessione di lavaggio, pulisco con spugna e panno il fondo della vasca.

Al momento del sollevamento dello spiedo, fai sgocciolare bene il liquido nella vasca: l'acqua in eccesso porta con sè la sporcizia. Risparmi liquido e tempo di asciugatura.

ora il ti dirò..... te dici di usare 3-4 gocce. Noti della schiuma durante la cavitazione, schiuma che tende a risalire sul disco con la sua rotazione?

Secondo me (visto che non sappiamo quant'è in volume/peso una goccia), stai usando troppo T. :

- usa una siringa (che è graduata) e metti la quantità giusta (nel tuo caso sarebbe al max 0,8 ml/cc);

- aumenta la quantità di IPA, che, oltre ad esercitare l'azione pulente, contrasta la formazione delle bolle. Un eccesso di T. potrebbe portare (soprattutto se non ben diluito) alla formazione della polvere che te dici. All'inizio del ciclo di pulizia, se noti la schiumetta (qualcosa si forma cmq) aggiungi delle schizzatine di IPA..... che le neutralizza;

- prepara prima H2O e IPA, poi metti il T. nel fondo della tanica e ad esso aggiungi piano piano la miscela, mescolando bene, molto bene....

Non riesco a caricare un video per farti vedere come deve essere la miscela nella vasca. Se vuoi mandami in PM il cel. che te lo invio

.

A proposito di filtro, ho fatto alcuni tentativi, ma per ripulire l'acqua dalle micro particelle in sospensione, ci vuole un filtro da 10 micron ed una pompetta abbastanza potente (e costosa)..... il gioco non vale la candela: fatti 40-50 dischi butto via tutto.

Puoi usare un filtro per acquari per eliminare le particelle macro.... ma quelle non si attaccano al disco, o, al limite, se ne vanno quando sgoccioli sulla vasca.

In sintesi, dopo il pistolotto:

- usa più IPA

- dosa il T. bene

- miscela il tutto molto bene

vedrai che risolvi.

buon divertimento.

massimo

Questo per mia esperienza

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930345
Condividi su altri siti

@mchiorri Grazie Massimo, ti ringrazio a parole perchè non trovo il modo di mettere il mi piace/faccina... forse perchè sono un utente da poco del forum.

Ti ringrazio di cuore per la tua risposta, direi che potresti avere centrato tutti i problemi, seguirò i tuoi consigli e ti saprò dire.

Intanto la tanica della mia Arc 02, che è prodotta dalla Vevor ed è identica in tutto e per tutto alla Vevor, non contiene 5 litri, ma 4,5, perchè uso taniche di acqua demineralizzata da 5l e svuotandole nella vasca ho verificato che non vengono tenute per l'intero. A questo punto potrebbe essere che uso poco alcool e troppo Triton, perchè onestamente credo di non poter fare diversi errori, in se la preparazione dei dischi sullo spiedo e la successiva asciugatura sono operazioni banali sulle quali non intervengo in alcun modo.

Ti provo a mandare in privato (spero di riuscirci) il mio numero di telefono via whatsapp, così da vedere il tuo video, se me lo manderai, grazie.

GRAZIE ANCORA per il supporto!

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/69/#findComment-930359
Condividi su altri siti