antonio_caponetto Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 4 ore fa, Otsuaf ha scritto: La mia sensazione è che dopo il lavaggio della Vevor la situzione è leggermente migliore. La sensazione di un lavaggio l'ho avuta anche se come potete sentire i frusci e rumori vari non sono spariti. Quando un audiofilo parla di sensazioni (per quanto il nostro hobby sia fatto di percezioni molto soggettive) deve cominciare a insospettirsi perchè il confine tra sensazione e suggestione è molto labile. 4 ore fa, Otsuaf ha scritto: Ho fatto poi una prova con un vinile nuovo, aperto per l'occasione. Leggero fruscio prima e leggero fruscio dopo il lavaggio (solo in alcuni punti). E questo è strano, perchè un vinile nuovo può anche avere problemi di stampaggio e quindi di tic, toc e pop, ma un fruscio continuato non dovrebbe sentirsi. Il sospetto di una messa a punto non perfetta c'è. 4 ore fa, Otsuaf ha scritto: Una domanda. Un lavaggio fatto male o meglio una pozione non perfetta o magari un asciugatura non perfetta che risultati udibili può portare? Suono più squillante, più cupo maggiori distorsioni o che altro ne so io? Su questo mi permetto di riproporre il mio pensiero: un lavaggio non può determinare IMHO un suono più squillante o più cupo. Può eliminare tic, toc e pop, può eliminare un salto di testina da un solco a un altro, può ridurre il rumore di fondo, se il disco è super conciatissimo può sì eliminare opacità nel suono, ma un disco pieno di polvere e muffa non si mette sul piatto. Dischi dal suono opaco che con lavaggio migliorano sono spesso dischi trattati in precedenza con i vecchi liquidi di pulizia che hanno lasciato patine. @Otsuaf forse potresti cominciare a condividere con qualche amico audiofilo le tue impressioni di ascolto. Provare dischi di altri. Capire insieme a qualcun altro se c'è qualcosa che potrebbe non andare bene nel tuo setup. Su Roma siamo in tanti iscritti al forum. Io non sono un analogista esperto, sono solo uno che ha il giradischi, ma volendo sono disponibile a prestarti un orecchio.
Otsuaf Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 19 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: Quando un audiofilo parla di sensazioni (per quanto il nostro hobby sia fatto di percezioni molto soggettive) deve cominciare a insospettirsi perchè il confine tra sensazione e suggestione è molto labile. Assolutamente d'accordo! Per questo sto cercando un'oggettività della bontà delle US. Ho fatto ascoltare le due tracce di Elton ad una persona non "malata" e con immediatezza mi ha detto: Un pò meglio la seconda traccia. Era quella registrata dopo il lavaggio con la Vevor. Sia ben chiaro che non è una prova a voler dire meglio questa che l'altra ma solo ad avere la certezza che la mia HG ha dei problemi. Per avere un esito più oggettivo mi sono ripromesso di registrare dei pezzi attraverso audacity così da vedere (e non solo ascoltare) lo spettro. Magari questa potrebbe essere una prova più oggettiva. 19 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: E questo è strano, perchè un vinile nuovo può anche avere problemi di stampaggio e quindi di tic, toc e pop, ma un fruscio continuato non dovrebbe sentirsi. Il sospetto di una messa a punto non perfetta c'è. Fruscio presente principalmente su un solo canale. Ho rimesso appunto tutto ieri e a parte una VTA che non era proprio precisa, gli altri elementi erano buoni. Dovrei controllare in macro lo stato della puntina. 19 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: Su questo mi permetto di riproporre il mio pensiero: un lavaggio non può determinare IMHO un suono più squillante o più cupo. Può eliminare tic, toc e pop, può eliminare un salto di testina da un solco a un altro, può ridurre il rumore di fondo, se il disco è super conciatissimo può sì eliminare opacità nel suono, ma un disco pieno di polvere e muffa non si mette sul piatto. Dischi dal suono opaco che con lavaggio migliorano sono spesso dischi trattati in precedenza con i vecchi liquidi di pulizia che hanno lasciato patine. Quindi se ho capito bene con il lavaggio ad US non c'è il rischio che una cattiva asciugatura lasci delle patine o residui di pozione. 19 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: @Otsuaf forse potresti cominciare a condividere con qualche amico audiofilo le tue impressioni di ascolto. Provare dischi di altri. Capire insieme a qualcun altro se c'è qualcosa che potrebbe non andare bene nel tuo setup. Su Roma siamo in tanti iscritti al forum. Io non sono un analogista esperto, sono solo uno che ha il giradischi, ma volendo sono disponibile a prestarti un orecchio. Grazie!
antonio_caponetto Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 12 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Fruscio presente principalmente su un solo canale. Ma questo avviene su un solo disco, spero. In tal caso mi pare evidente che il precedente possessore del disco aveva una testina assai sbilenca. Se invece il disco è nuovo è difettoso. 13 minuti fa, Otsuaf ha scritto: Quindi se ho capito bene con il lavaggio ad US non c'è il rischio che una cattiva asciugatura lasci delle patine o residui di pozione. I residui li lasciava il famigerato liquidò Lenco e cose simili che si usavano tantissimi anni fa. Un liquido antistatico, che sia uno dei millemila in commercio o la @mchiorrisolution, non lascia residui anche se fai asciugare il disco all’aria aperta. PS: oggi parliamo di ultrasuoni, essendo anziano ricordo che veniva consigliato il metodo di pulire i dischi distribuendo con una carta di credito (scaduta!) un sottile strato di Vinavil sulla superficie del disco e poi tirare via il foglio di colla. Io questa cosa però non la ho mai provata!
antonio_caponetto Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 La Vevor non è altro che una vasca di pulizia a ultrasuoni adattata per dischi. Sul sito infatti le vendono che per altri oggetti. Sono vasche usate da gioiellieri (e ho sentito dire anche dai dentisti). Ne ho avuta una, commercializzata e venduta dai polacchi della Audiorevita. Anche le più sofisticate Degritter e HG non sono che evoluzioni di queste vasche. La Audiorevita faceva bene il proprio lavoro la ho abbandonata perché poco pratica. Effettivamente con la Audiorevita la creazione delle bollicine nel liquido era visibile e percepibile mettendo un dito dentro. Adesso ho la Audiodesk dove le bollicine non si vedono né si sentono. Funziona lo stesso? Boh, spero di si, che vi devo dire, comunque la Audiodesk ha anche 4 rulli spazzolanti che girano.
mchiorri Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto: Funziona lo stesso? Boh, spero di si, che vi devo dire, comunque la Audiodesk ha anche 4 rulli spazzolanti che girano. certo che funziona, ci mancherebbe altro. Ho dubbi sui 4 rulli, che, imho, sono ridondanti
Otsuaf Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Io la Vevor l'ho trovata molto pratica invece con il fatto che lavi 4 vinili a volta. Certo la Audiodesk mi sembra un altro livello anche solo per il costo. In ogni modo prima di altre prove, l'assistenza della HumminGuru mi ha proposto la sostituzione della macchina. Un plauso alla serietà e professionalità dell'azienda.
mchiorri Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 17 minuti fa, Otsuaf ha scritto: n ogni modo prima di altre prove, l'assistenza della HumminGuru mi ha proposto la sostituzione della macchina. Un plauso alla serietà e professionalità dell'azienda. Approfittane a passo di carica..... e poi vedi cosa fare, se la vevor ti sembra più pratica.
Gaetanoalberto Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 38 minuti fa, Otsuaf ha scritto: proposto la sostituzione de Molto bene. Facci sapere.
Aless Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 4 ore fa, Otsuaf ha scritto: In ogni modo prima di altre prove, l'assistenza della HumminGuru mi ha proposto la sostituzione della macchina. Un plauso alla serietà e professionalità dell'azienda. come volevasi dimostrare
Questo è un messaggio popolare. Otsuaf Inviato 29 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Gennaio 2024 In attesa delle indicazioni da parte del supporto dell'HG (rispondono al massimo con 1 email al giorno escluso il sabato e la domenica) continuano le mie prove. Questa volta ho provato a fare le cose in maniera più "precisa e professionale". Ho acquisito un vinile preso da un mercatino che non era ancora stato lavato. Ho registrato (con schedina di acquisizione economica) il disco appena comprato, poi dopo il lavaggio con la HG e infine dopo il lavaggio con la Vevor. Il risultato è interessante perchè poi i tre file wav li ho importati in Sonic Visualiser. Non sono un ingegnere del suono ed onestamente non conosco bene neanche il software che ho utilizzato ma credo che alcune considerazioni si possono fare. Qui alcuni screen shoot dei 3 file audio del vinile "frutta e verdura" di Mina. Ovviamente ho acquisito solo i primi secondi in tutti e tre i casi. Il diagramma in alto (Blu) è quello del vinile non lavato. Quello al centro (Viola) è quello con l'HG e quello in basso (Arancio) è con la Vevor: Il diagramma della Vevor è leggermente in anticipo perchè non sono riuscito ad allineare perfettamente al decimo di secondo le tre onde. La cosa che ho notato è che alla fine l'HG qualche cosa fa ma continuo a credere che non funzioni come dovrebbe. Aumentando lo zoom viene fuori questo Poi smanettando con il software credo ci sia la possibilità di ottenere un grafico legato al disturbo Non so leggere bene questo grafico ma la meno incisione della terza curva dovrebbe identificare meno rumore. Dai grafici quello che posso dire (da perfetto appassionato e non da studioso) che gli US effettivamente qualche cosa fanno :-) e un pò di "sporcizia" la levano. Non credo facciano miracoli ma sicuramente vale la pena spendere un pò di tempo per il lavaggio. Magari non sono neanche udibili i miglioramenti ma qui l'oggettività del grafico parla da solo. Se, una volta ricevuta l'HG in sostituzione, i risultati saranno comunque questi, credo che preferirò la Vevor. I tre file audio li ho caricati nello spazio raggiungibile al link che ho inserito qualche post sopra. Se qualcuno esperto di Sonic Visualaizer si vuole divertire a fare un pò di prove ed a riportare considerazioni varie, ovviamente i file sono a completa disposizione! :-) Per completezza di informazioni. I due lavaggi sono stati fatti con la pozione magica e l'acquisizione con l'hardware uguale per tutti e tre i file. 3
Armando Sanna Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 @Otsuaf una bella prova , potrei chiederti cortesemente di rifarla con un altro disco comprato usato invertendo l’ordine delle registrazioni dei 3 file wav. Con la registrazione : - prima disco usato - seconda con lavaggio con Vevor - terza con lavaggio con HG grazie in anticipo 1
mchiorri Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 @Armando Sanna ottimo Armando, invertendo l'ordine delle prove si possono avere indicazioni più precise ed oggettive 1
Otsuaf Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 2 ore fa, Armando Sanna ha scritto: @Otsuaf Con la registrazione : - prima disco usato - seconda con lavaggio con Vevor - terza con lavaggio con HG grazie in anticipo Si lo farò ma quella servirà più a capire quale delle macchine è migliore. Al momento la mia serviva per capire se la mia HG avesse dei problemi o meno. Da quello che ho potuto capire la mia HG non lavora proprio bene. Farò in ogni modo questa prova e poi magari in futuro la farò dopo che mi avranno sostituito la macchina. Credo che sia abbastanza evidente anche all'orecchio che dal mercatino al dopo lavaggio HG non ci sono cambiamenti che si riescono ad ascoltare e tutta la mia via crucis è derivata proprio da questo. Ma visto che ormai siamo in ballo, andrò fino in fondo. PS: Sulla carta, se ipotizziamo la mia HG funzionate, la differenza tra una e l'altra sulla carta sarebbe solo quella della temperatura di lavoro ma potrebbe dipendere anche dalla sequenza appunto di lavaggio. A questo punto si dovrebbe ipotizzare un lavaggio di 20 minuti per avere un risultato accettabile....
loureediano Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 Io quando compravo un disco nuovo con la macchina lava dischi facevo 5 giri in senso contrario e 5 nella giusta rotazione, Asciugavo con il suo aspiratore e via Ma se compravo un disco vecchio di giri ne facevo anche 20 in un senso e 20 in un altro. Molte volte anche di più. Lavare un disco usato può migliorare con il lavaggio da tanto a nulla. Comunque a volte sciogliere la sporcizia depositata nei solchi da decenni di cattiva conservazione richiede vari e ripetuti lavaggi. Dipende da come è stato usato Nessun lavaggio al mondo farà tornare nuovo un disco arato che visualmente sembra nuovo. Quei dischi o si buttano o si mettono in soffitta. Le macchine lava dischi i miracoli li fanno con I dischi perfetti, ascoltabili piacevolmente, ma lavati ed ascoltati subito fa la differenza. Questo vale sia per le US che per le tradizionali. Ho avuto VPI HW 17 Pro, Cleraudio Matrix Silent e adesso una Vevor motorizzata con un bellissimo motore cinese. Costo totale circa 300 Euro.
Otsuaf Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 1 ora fa, loureediano ha scritto: Io quando compravo un disco nuovo con la macchina lava dischi facevo 5 giri in senso contrario e 5 nella giusta rotazione, Asciugavo con il suo aspiratore e via Ma se compravo un disco vecchio di giri ne facevo anche 20 in un senso e 20 in un altro. Beh 10 minuti di lavaggio con una US credo siano molto di più di 20 giri. Ora non saprei se con la HG o con la vevor ci sia possibilità di far girare i dischi in un senso e anche nell'altro e non saprei neanche se con la US questo avrebbe senso.
loureediano Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 Con le US non ha nessunissimo senso il senso di rotazione. Non saprei, in caso di morchia annidata in profondità mi sembra che la spazzola della VPI fosse la più efficente. Non so quanto possano gli ultrasuoni fare con morchia cementata, se non con lunghissimi bombardamenti. Quindi io con certi dischi vado anche oltre i 30 minuti.
Armando Sanna Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 3 ore fa, Otsuaf ha scritto: A questo punto si dovrebbe ipotizzare un lavaggio di 20 minuti per avere un risultato accettabile.... I miei migliori risultati con la HG li ho ottenuti lavando lo stesso disco 5’ +10 ‘ di asciugatura per 2 volte non consecutive , a distanza di qualche giorno .
Messaggi raccomandati