Armando Sanna Inviato 21 Gennaio Autore Inviato 21 Gennaio @rcf la Okki Nokki a detta di tutti e’ una buona lavadischi, cosa non ti ha convinto per volerla affiancare a una HG o clone di questa ? Forse ti mancano gli US ?
Liiich Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio Il 18/01/2025 at 21:07, mchiorri ha scritto: se stai cavitando, allora va tutto bene. Anche qualche bolla in più va bene, ma non un tappeto di bolle.... cche va contenuto. Grazie! Dischi lavati e molti sono migliorati, ovviamente non sono super silenziosi ma hanno anche i loro anni :) Ma sono molto ascoltabili (non tic toc continui)
mchiorri Inviato 22 Gennaio Inviato 22 Gennaio 6 ore fa, Liiich ha scritto: Grazie! Dischi lavati e molti sono migliorati, ovviamente non sono super silenziosi ma hanno anche i loro anni :) Ma sono molto ascoltabili (non tic toc continui) molto bene, grazie del fb.... certo a volte i dischi son talmente messi male che non si riesce... la US + triton puliscono, ma se i dischi hanno graffi.... non c'è niente che tenga. Buon divertimento e a disposizione .... per qualunque domanda. Di dove sei?
mchiorri Inviato 23 Gennaio Inviato 23 Gennaio 10 ore fa, Liiich ha scritto: Sono del Veneto, tra Treviso Padova e Venezia ok, siam lontani. Vivo a PG....
Liiich Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Domandissima: a quanti gradi lavate i dischi con la US? Oggi ho lavato dei dischi a 30° e mettendoli ad asciugare li sentivo un po' molli.. ho rischiato di deformarli.. per fortuna non era o dischi particolari!
gyrosme Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio Mah, io ho sempre lavato a 28/30° e non mi è mai capitato niente o perlomeno non me ne sono accorto... 1
Amemas Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio @Liiich @gyrosme Io lavo, e ho sempre lavato a 35 gradi e non ho mai riscontrato deformazioni. L'efficacia della US cinese sta proprio nel fatto di poter impostare la temperatura di lavaggio e, dopo prove eseguite su numerosi dischi, quella ideale pare proprio essere quella tra i 30 e i 40°.
fastdoc Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Anch'io lavo sui 35°C con US cinese e non ho mai riscontrato deformazioni del vinile
Gaetanoalberto Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 30/35 gradi non possono deformare il disco. Magari qualche problema al termostato?
mchiorri Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Il 02/02/2025 at 17:03, Liiich ha scritto: Domandissima: a quanti gradi lavate i dischi con la US? Oggi ho lavato dei dischi a 30° e mettendoli ad asciugare li sentivo un po' molli.. ho rischiato di deformarli.. per fortuna non era o dischi particolari! non preoccuparti, non rischi niente nemmeno a 40 °C..
Liiich Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Grazie dei feedback! Mah ho lavato altri dischi e non mi hanno dato problemi solo quelli :/ In effetti il vinile a 30° che si deformi è qualcosa di quantomeno molto strano..
Armando Sanna Inviato 26 Marzo Autore Inviato 26 Marzo Il 15/10/2024 at 18:56, mchiorri ha scritto: Il mio consiglio spassionato per la miglio miscela è H2O demin. + 15% alcool iso propilico + Tergitol o triton in rapporto rispetto a tutto il volume della miscela di 1 cc per 5000 cc. A seguito il maggior tempo a disposizione sto quasi terminando il Triton X-100, essendo oramai introvabile in quantità modeste cosa consigli per sostituirlo ? Il Tergitol sembra avere le stesse difficoltà di acquisto per dosi modeste, o magari cosa più probabile non sono stato in grado di trovare i sito giusto. un caro saluto
mchiorri Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo @Armando Sanna Armando, c'era un forumer che cercava di dividerlo avendone comprato un litro.... non ricordo chi sia. Se non risolvi un pò posso dartelo io di Triton.
Armando Sanna Inviato 26 Marzo Autore Inviato 26 Marzo @mchiorri grazie Massimo della risposta veloce, vedo se l'altro forumer si farà sentire altrimenti ci metteremo poi d'accordo . In alternativa se ci sono altri prodotti commerciali, con caratteristiche simili, ordinabili in quantità massime di 100 ml ti sarei grato se mi girassi un link . a presto
teramusic Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo Al posto del tergitol puoi usare tranquillamente il Polisorbato che è anche lui un tensioattivi. La reperibilità non è un problema perché normalmente usato nell'industria.
mchiorri Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo 2 minuti fa, teramusic ha scritto: Al posto del tergitol puoi usare tranquillamente il Polisorbato si, ma se ho inquadrato il prodotto, non è competitivo con i 2 T, che sono di un altro pianeta. Il polisorbato è un normale imbibiente, che funziona, ma non ha effetti nello smorzare le cariche elettriche.
teramusic Inviato 26 Marzo Inviato 26 Marzo 3 ore fa, mchiorri ha scritto: si, ma se ho inquadrato il prodotto, non è competitivo con i 2 T, che sono di un altro pianeta. Il polisorbato è un normale imbibiente, che funziona, ma non ha effetti nello smorzare le cariche elettriche. Ciao, se riesci a trovarlo è meglio ma senza impazzire il Polysorbate 20 lo compri anche su amazon. In realtà la differenza tra i due non è sull'effetto sulla carica elettrostatica ma sulla tensione superficiale: "Polysorbate 20 (Tween™ 20): This is a high performance, foaming, neutral-pH nonionic surfactant. It is commonly used as an emulsifier and wetting agent in a wide range of applications including cosmetics and food additives and is readily and cheaply available. The surfactant is an ethoxylated sorbitan ester (polyoxyethylene sorbitan monolaurate) with 20 moles of ethoxylation and characteristics as specified Table XI. The surfactant is very safe for use, having been evaluated as a food additive by EFSA Panel on Food Additives and Nutrient Sources added to Food (ANS), European Food Safety Authority (EFSA)(21) and others. This surfactant is very thick/viscous and may be difficult to use, and while having a HLB higher than Tergitol™, the surface tension is much higher, making Tergitol™ 15-S-9 the preferred final cleaner. But for those that cannot easily obtain Tergitol™ 15-S-9, Polysorbate 20 is an option, and should be used at the same concentrations.". Visto che fino a che il disco è bagnato la carica non c'è, dire che il prodotto abbia un effetto sullo smorzamento della carica significa dire che lascia un residuo, cosa contraria a quello che si cerca di ottenere nel lavaggio del vinile.
Messaggi raccomandati