Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@rcf

la Okki Nokki a detta di tutti e’ una buona lavadischi, cosa non ti ha convinto per volerla affiancare a una HG o clone di questa ?

Forse ti mancano gli US ?

Inviato
Il 18/01/2025 at 21:07, mchiorri ha scritto:

se stai cavitando, allora va tutto bene. Anche qualche bolla in più va bene, ma non un tappeto di bolle.... cche va contenuto.

Grazie!

Dischi lavati e molti sono migliorati, ovviamente non sono super silenziosi ma hanno anche i loro anni :)

Ma sono molto ascoltabili (non tic toc continui)

Inviato
6 ore fa, Liiich ha scritto:

Grazie!

Dischi lavati e molti sono migliorati, ovviamente non sono super silenziosi ma hanno anche i loro anni :)

Ma sono molto ascoltabili (non tic toc continui)

molto bene, grazie del fb....

certo a volte i dischi son talmente messi male che non si riesce... la US + triton puliscono, ma se i dischi hanno graffi.... non c'è niente che tenga. Buon divertimento e a disposizione .... per qualunque domanda.

Di dove sei?

Inviato

Sono del Veneto, tra Treviso Padova e Venezia 

Inviato
10 ore fa, Liiich ha scritto:

Sono del Veneto, tra Treviso Padova e Venezia

ok, siam lontani. Vivo a PG....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Domandissima: a quanti gradi lavate i dischi con la US?

Oggi ho lavato dei dischi a 30° e mettendoli ad asciugare li sentivo un po' molli.. ho rischiato di deformarli.. per fortuna non era o dischi particolari!

Inviato

Mah, io ho sempre lavato a 28/30° e non mi è mai capitato niente o perlomeno non me ne sono accorto...

• Melius 1
Inviato

@Liiich @gyrosme Io lavo, e ho sempre lavato a 35 gradi e non ho mai riscontrato deformazioni. L'efficacia della US cinese sta proprio nel fatto di poter impostare la temperatura di lavaggio e, dopo prove eseguite su numerosi dischi, quella ideale pare proprio essere quella tra i 30 e i 40°.

Inviato

Anch'io lavo sui 35°C con US cinese e non ho mai riscontrato deformazioni del vinile

Gaetanoalberto
Inviato

30/35 gradi non possono deformare il disco.

Magari qualche problema al termostato?

Inviato
Il 02/02/2025 at 17:03, Liiich ha scritto:

Domandissima: a quanti gradi lavate i dischi con la US?

Oggi ho lavato dei dischi a 30° e mettendoli ad asciugare li sentivo un po' molli.. ho rischiato di deformarli.. per fortuna non era o dischi particolari!

non preoccuparti, non rischi niente nemmeno a 40 °C..

Inviato

Grazie dei feedback! Mah ho lavato altri dischi e non mi hanno dato problemi solo quelli :/

In effetti il vinile a 30° che si deformi è qualcosa di quantomeno molto strano..

• 1 mese dopo...
Armando Sanna
Inviato
Il 15/10/2024 at 18:56, mchiorri ha scritto:

Il mio consiglio spassionato per la miglio miscela è H2O demin. + 15% alcool iso propilico + Tergitol o  triton in rapporto rispetto a tutto il volume della miscela di 1 cc per 5000 cc.

A seguito il maggior tempo a disposizione sto quasi terminando il Triton X-100, essendo oramai introvabile in quantità modeste cosa consigli per sostituirlo ?

Il Tergitol sembra avere le stesse difficoltà di acquisto per dosi modeste, o magari cosa più probabile non sono stato in grado di trovare i sito giusto.

un caro saluto  

mchiorri
Inviato

@Armando Sanna Armando, c'era un forumer che cercava di dividerlo avendone comprato un litro.... non ricordo chi sia.

Se non risolvi un pò posso dartelo io di Triton.

Armando Sanna
Inviato

@mchiorri

grazie Massimo della risposta veloce, vedo se l'altro forumer si farà sentire altrimenti ci metteremo poi d'accordo .

In alternativa se ci sono altri prodotti commerciali, con caratteristiche simili, ordinabili in quantità massime di 100 ml ti sarei grato se mi girassi un link .

a presto 

teramusic
Inviato

Al posto del tergitol puoi usare tranquillamente il Polisorbato che è anche lui un tensioattivi. La reperibilità non è un problema perché normalmente usato nell'industria. 

mchiorri
Inviato
2 minuti fa, teramusic ha scritto:

Al posto del tergitol puoi usare tranquillamente il Polisorbato

si, ma se ho inquadrato il prodotto, non è competitivo con i 2 T, che sono di un altro pianeta.

Il polisorbato è un normale imbibiente, che funziona, ma non ha effetti nello smorzare le cariche elettriche.

teramusic
Inviato
3 ore fa, mchiorri ha scritto:

si, ma se ho inquadrato il prodotto, non è competitivo con i 2 T, che sono di un altro pianeta.

Il polisorbato è un normale imbibiente, che funziona, ma non ha effetti nello smorzare le cariche elettriche.

Ciao, se riesci a trovarlo è meglio ma senza impazzire il Polysorbate 20 lo compri anche su amazon.

In realtà la differenza tra i due non è sull'effetto sulla carica elettrostatica ma sulla tensione superficiale:

"Polysorbate 20 (Tween™ 20): This is a high performance, foaming, neutral-pH nonionic
surfactant. It is commonly used as an emulsifier and wetting agent in a wide range of
applications including cosmetics and food additives and is readily and cheaply available. The
surfactant is an ethoxylated sorbitan ester (polyoxyethylene sorbitan monolaurate) with 20
moles of ethoxylation and characteristics as specified Table XI. The surfactant is very safe
for use, having been evaluated as a food additive by EFSA Panel on Food Additives and Nutrient
Sources added to Food (ANS), European Food Safety Authority (EFSA)(21) and others. This
surfactant is very thick/viscous and may be difficult to use, and while having a HLB higher
than Tergitol™, the surface tension is much higher, making Tergitol™ 15-S-9 the preferred
final cleaner. But for those that cannot easily obtain Tergitol™ 15-S-9, Polysorbate 20 is an
option, and should be used at the same concentrations.
".

Visto che fino a che il disco è bagnato la carica non c'è, dire che il prodotto abbia un effetto sullo smorzamento della carica significa dire che lascia un residuo, cosa contraria a quello che si cerca di ottenere nel lavaggio del vinile.