Vai al contenuto
Melius Club

Pendolari automobilistici a rapporto!

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, se va in porto una cosetta (🤞), potrei aver la possibilità di cambiare lavoro, con un discreto step di carriera in avanti.

Unica nota negativa, è che il lavoro con orario da ufficio, sarebbe a circa 85 km da Perugia, dove abito. La tratta è di superstrada e non dovrebbe risentire troppo del traffico. In soldoni si tratterebbe di un tempo tra i 45' e 1h, sia ad andare che a tornare.

La mia situazione attuale è 37 anni, tendenzialmente single, con casa di proprietà e lavoro a 10 minuti. Bella presenza ecc. 😁
Premesso che senza mezzo aziendale non spaccaschiena e spesato in tutto, la cosa sarebbe destinata a morire lì, mi trovo a ragionare al di là dei costi su quanto possa essere stressante e sostenibile a medio lungo termine una vita del genere.

Che ne pensate? Avete qualche esperienza da condividere in proposito?

Schelefetris
Inviato

45', 1 ora e ci pensi? 😄

per oltre 12 anni ho fatto oltre 150k km annui solo in auto senza contare aerei e treni 😄

in molte città 1 ora è solo il primo tratto per andare a lavoro e guadagnare poco 😄 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

45', 1 ora e ci pensi? 😄

per oltre 12 anni ho fatto oltre 150k km annui solo in auto senza contare aerei e treni 😄

Mi rompe che quelle 2h al giorno non siano di orario lavorativo, ma da aggiungere allo stesso. In sostanza quasi il 10% della propria vita mensile buttata nel cesso. Di più se si considera solo la vita da svegli 😂

Sono abituato troppo bene?

Schelefetris
Inviato

si 😄

il fatto è se il guadagno che ne ricavi ti permetti di migliorare o meno la vita da sveglio non lavorante (ma anche da dormiente 😄

io ho fatto sacrifici per un po' di tempo per trarne benefici e nuove priorità poi...

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Robbie ha scritto:

si. 

• Melius 1
Inviato

@Robbie

Pur avendo l'ufficio a soli 13 km, dato il traffico milanese ci metto circa 45 minuti ad andare al lavoro (55 prima del Covid), poco meno a tornare.

Questo dal '95.

Se hai un'auto confortevole e dotata di un buon impianto 😁, può essere accettabile.

Certo il tuo kilometraggio sarebbe ben diverso dal mio, abbastanza breve e tutto fatto su percorsi cittadini, e con ciò anche i relativi rischi...

Comunque, anche se mi ci sono abituato, ammetto che preferirei vivere diversamente il tempo che il traffico mi ruba. Ma questo non è sufficiente a farmi cercare un lavoro diverso.

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

si 😄

6 minuti fa, audio2 ha scritto:

si. 

Io vivo in Centro Italia, qua della qualità del vivere ne abbiamo fatto un credo 😁
Però ecco, sentire le esperienze di chi ci è passato o ci passa tutti i giorni mi aiuterebbe a capire quanto è pesante il piatto della bilancia dei "cons".

Inviato

@Robbie a parte le battute per anni ho fatto due ore la mattina, circa 10 ore di lavoro con la pausa e 2 ore la sera.

infatti se leggi i miei commenti in giro ti puoi rendere anche conto come mai mi sono ridotto così.

comunque il lavoro è essenziale, se vai avanti con la carriera io non ci penserei neanche un secondo, piuttosto

se dopo un pò vedi che ti pesa, ti cerchi in loco una stanza indipendente con bagno e provi a farti dare la settimana corta.

Inviato

Dove andresti, @Robbie?

Io l'ho fatto per circa 3 anni, poi mi son rotto le balle... di quel lavoro, ma se tra i fringe benefit hai l'auto (decente) e la retribuzione è interessante, perchè no?

Inviato
Adesso, mchiorri ha scritto:

Dove andresti, @Robbie?

L'ipotesi (perchè di questo ancora stiamo parlando) sarebbe Narni.

Inviato

@robbie 85km possono essere una sega, ma volano.....

Inviato
3 minuti fa, Robbie ha scritto:

sarebbe Narni

quello delle cronache di narnia ?

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Robbie ha scritto:

L'ipotesi (perchè di questo ancora stiamo parlando) sarebbe Narni.

essì un'oretta. Ma se è interessante, anche in prospettiva..... fatte le debite premesse (€) e poi a TR c'è una bella concentrazione di femmine, lo struscio serale è notevole!

Inviato

Dopo 40 anni di Milano, mi sono trasferito in centro Italia. La prima osservazione che avrei fatto, è quella postata da @diego_g , visto che il tempo che passeresti tu in macchina, si passa normalmente in un giorno abitando e lavorando a Milano, specialmente se, per vivere un po' meglio, ci si è trasferiti appena fuori (ma il lavoro è dentro). Da diversamente giovane ti posso dire che, a 37 anni, non mi farei tanti problemi per la distanza, è ovvio però che solo tu sai come stai attualmente al lavoro, e i motivi che ti hanno fatto valutare questa eventuale nuova esperienza lavorativa. L'idea poi di vivere qualche giorno fuori sede, come suggerisce @audio2 , non è male.

Inviato
45 minuti fa, Robbie ha scritto:

Si.

Ho fatto il pendolare da hinterland Milano alla città per 20 anni, situazione imposta causa 'fusione' e non scelta mia. quindi stesso stipendio, stesso grado, niente auto aziendale essendo normale dipendente; morale 32+32 km al giorno, 45' solo se partivo non più tardi delle 6.45 altrimenti ogni minuto dopo erano almeno 2 di ritardo. Ho 'consumato' 2 auto, la terza visto che ho finito di lavorare per sopraggiunti limiti di età un paio di mesi fa mi durerà finché sarò in grado di guidare.

P.S. le 2 ore in più di trasferimento non retribuite sono comprese nell' avanzamento di carriera.

PP.SS. non è detto che tra qualche anno, proprio in virtù di questo miglioramento, sarai in grado di venderti meglio e riavvicinarti a casa, ma questo lo sai meglio di me e non c'è proprio bisogno che te lo dica io 🙂

Inviato
15 minuti fa, Robbie ha scritto:

Narni

Bellissima, ci sono stato quando ho accompagnato mio figlio agli italiani giovanili di tennistavolo.

Schelefetris
Inviato

@piergiorgio la zona è tutta bella, Amelia, Sangemini, Orte stessa (centro)...

ma anche sopra dove sta lui è tutto bello 😄 

Inviato

Non conosco la tua situazione, ma se questa dovesse essere una soluzione lavorativa definitiva, almeno per i prossimi dieci anni, fermo restando che l'avanzamento di carriera ed economico non si rifiutano, ma che 170 km al giorno comportano una serie di cose, prenderei in considerazione un pied a terre per sistemarmi nelle vicinanze, con rientro in patria nei w.e. fin quando non si resta fatalmente accalappiati dalla collega narnese. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @