Vai al contenuto
Melius Club

Vacanza a Matera

ferdydurke

Messaggi raccomandati

Inviato

A inizio ottobre andrò con mia moglie a Matera per una breve vacanza. Chiedo gentilmente a chi è esperto del luogo:

• Dove soggiornare come albergo…vorrei possibilmente un hotel piacevole, vicino ai luoghi di interesse e con parcheggio…
  • Quanti giorni consigliate per la visita della città e dintorni?
  • Considerando che si tratterà di una vacanza di una settimana piena, cosa possiamo aggiungerà a Matera di interessante nei dintorni?
  • E poi, ovviamente, che ristoranti consigliate?

Grazie anticipatamente…

•  
Inviato

quando sono stato in vacanza a Policoro una quindicina di anni fa oltre Matera ho visitato le grotte di Castellana e Alberobello; sono distanti circa un'ora da Matera ed in giornata riesci a vedere entrambe, personalmente te lo consiglio.

Inviato

Io preferisco sempre stare fuori dalla città se arrivo in auto. A Matera sono stato molto bene qui, a circa 5 km. A Matera poi ho parcheggiato sempre facilmente ed ero più vicino al lato opposto della gravina dei sassi: vedere il tramonto e la discesa della luce da quel lato vale la visita tutta.

purtroppo non ricordo il nome della struttura. “Castello qualcosa” ma se googli la foto lo trovi. Altamente consigliato. 
Consiglio: per girare i Sassi prenditi una guida. Costa il giusto e davvero rende interessante la visita che altrimenti si ridurrebbe ad una passeggiata in un borgo (per quanto bellissimo). Una guida spiega e dà senso storico e sociale al tutto. Ristoranti, buoni e di livello nel centro storico ma non mi han lasciato basito. 
F975A4DE-EBBB-420E-A00C-D5B9748428FF.thumb.jpeg.59f67ab9448f2ac7e05c6c00c0153883.jpegCB7E83A9-2736-47AD-848A-F8F306031AC1.thumb.jpeg.e84b1d168ccc5abfcaeb01d501ad95f2.jpeg

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

cosa possiamo aggiungerà a Matera di interessante nei dintorni?

Gravina in Puglia, a 30 km.

Hai presente il ponte dell'ultimo Bond? E' lì.

Se ci vai ti indico pure dove mangiare, piuttosto bene.

Inviato

Ps trovato. È questo

https://www.torrespagnola.it

dentro la città, vicino ai Sassi è ben difficile trovare anche parcheggio in un hotel . Per stare nella parte nuova tanto vale star fuori davvero. Ma son cose personali

Inviato

Concordo sulla guida per i Sassi. Vai a Craco, non te la puoi perdere. Da Matera verso Gravina prendi la strada statale 655 Bradanica; sarai catapultato in un altro mondo. Ottime anche le grotte di Castellana.

Inviato

Devi visitare anche Altamura,belli il duomo ed il centro storico,buona la cucina agnello e pane a grandi livelli. A miglionico c’è un bel castello da visitare.A Matera in genere si mangia bene. Una sicurezza la Trattoria lucana, poi ti consiglio di consultare la guida osterie di slow food. Se vai verso potenza venosa e melfi meritano una visita.

per gli alberghi zona sassi c’è anche palazzo gattini 

Schelefetris
Inviato

Matera è quasi puglia... Altamura, Catellaneta etc...

certo salendo una visita a Melfi andrebbe fatta e non solo per bere l'Aglianico 😄 

Inviato

@ferdydurke

In genere preferisco i b&b all'interno dei sassi (c'è ne sono alcuni davvero suggestivi) ma l'ultima volta Natale 2018 ho soggiornato al San Domenico Al Piano ha un garage interno in cui lasciare l'auto e sei a 2 minuti a piedi dal centro storico (150 metri) 

Posizione ottimale praticamente puoi pure dimenticare di avere l'auto e riprenderla in giorno della partenza.

Per Matera secondo me 2 giorni bastano. X la guida boh ... in genere tutte fan fare lo stesso giro ti fanno fermare a fare le solite degustazioni negli stessi posti sperando tu possa comprare i prodotti del luogo. La mia non mi piacque per nulla se ne trovi una seria allora ben venga ....

X i ristoranti dovrei guardare. C'è ne sono un paio che meritano ma che ora non ricordo. Di uno in particolare ricordo che mi misi in coda davanti alla porta chiusa un'ora prima dell'apertura e c'era già un bel po' di gente.

Inviato
42 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

mi misi in coda davanti alla porta chiusa

Ecco questo manco fosse l’unico ristorante in un’oasi. 
ma che scherzi?

• Melius 1
Inviato

@ferdydurke Abitando a 30 km , ma in puglia, potrei dirti che Matera è favolosa e quindi va vista per forza. C'è anche una struttura che si è appena aperta in pieno centro e si chiama Palazzo della Fontana. Confermo l'obbligo di una Guida, possibilmente donna, mi sembrano le più serie e....vere. Magari se ti attrezzi di scarpe da tracking è meglio. Ristoranti... svariati...pizzeria.....assolutamente Girotondo (vicino ad un negozio Benetton). Da visitare assolutamente nei paraggi Gravina, Castellaneta (città di Rodolfo Valentino con Museo e Statua), ma in particolare la sua marina, Alberobello,  Altamura. In Basilicata a circa 1 ora da Matera trovi le Dolomite Lucane con Castelmezzano e Pietrapertosa.

Inviato

Mah castellaneta la tralascerei a meno che non si voglia scoprire i luoghi dove è nato Rodolfo Valentino. La Marina poi ha senso in estate, ad ottobre non si fanno più bagni.

• Melius 1
Inviato

Pensavo di stare fuori 6 o 7 notti intorno alla seconda settimana di ottobre, dedicherei 3 giorni a Matera e dintorni e nei tre giorni successivi, sempre facendo base a Matera, principalmente per la pigrizia che mi contraddistingue, mi sposterei verso le località da voi consigliate in auto…

Inviato
11 ore fa, hifaita ha scritto:

Dolomite Lucane con Castelmezzano e Pietrapertosa.

Bellissime, imperdibili...🥰

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione