Vai al contenuto
Melius Club

GoldPlanar GL850: la cuffia Amt

Messaggi raccomandati

E con l’AMT era da aspettarsi che lo strumento barocco che più si avvantaggia della velocità nei transienti sia proprio il Clavicembalo.

Ascoltavo stamani il primo dei sei Concerti Brandenburghesi di Bach eseguito da un piccolo Consort con strumenti originali, in una bella registrazione LINN, in HiRes 24/96, da poco disponibile su Qobuz.

Sì, un clavicembalo bellissimo, reale, in perfetta evidenza... ma anche gli archi barocchi sono belli, rudemente suadenti come dal vivo....

E l’oboe e il fagotto in “legnosa” consonanza fanno canto e controcanto mantenendo una individualità anche nelle spazio davvero notevole.

Sì, ribadisco che come “effetto spazio a tre dimensioni” la sorella a nastro GL 1200 è superiore, ma... nella ricostruzione “focale” la GL 850 è più precisa...

Insomma anche sulla classica barocca un bella prestazione della GL 850

7-B49-E2-F1-D07-B-49-D6-9-BB2-CEA40-E768

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-215704
Condividi su altri siti

L’unico problema della GL 850..... è che esiste la GL 1200! Perché con la 1200, pilotata con il corrispondente Schiit per le cuffie a nastro, il Jot R, e ascoltando il medesimo bellissimo album di Jazz, Pasquale Plays Duke...ecco che l’effetto “spazio tridimensionale”, effetto “giardino” versus “stanza chiusa” è la prima cosa che ti viene letteralmente sbattuta in faccia!

No, non si capisce subito che forse la GL 850 è più corretta nella presentazione timbrica di alcuni strumenti, perché la differenza di spazio “intorno alle orecchie” è addirittura “straniante” e quindi “confonde” qualunque altra considerazione.

Per chi “ama gli spazi aperti” ecco che la GL 1200 è davvero di un altro pianeta ...ma attenzione, non solo rispetto alla sorella GL 850, ma rispetto a TUTTE LE ALTRE CUFFIE che io conosco!

RAAL esclusa, ovviamente...ma qui il discorso si fa diverso e lo riprenderemo sul Thread dedicato alla RAAL o quello aperto per la GL 1200.

Badate bene: questo non vuol dire che la GL 850 sia da scartare o che sia “inferiore” in generale, ma ecco che a chi interessa l’effetto “cuffia-poco cuffia” la GL 1200 è imbattibile.

image.thumb.png.4a45ee66e0313666f503c4341162851f.png

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-216682
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Portare avanti “il lavoro” su tre cuffie diverse in contemporanea è una piacevole fatica, che peraltro richiede tempo....

E con il fatto che io poi, per mia “fissazione personale”, non faccio il “rodaggio” se non con l’ascolto vero e proprio... ecco... il lavoro si allunga..

Ma appunto porta, e questo è il bello della nostra passione per la musica riprodotta, anche a “scoperte” e a cambiare alcune nostre opinioni ...

Fra le mie opinioni, espresse qui sopra, che adesso ritengo di “correggere” c’è quella che la GL 850 richiederebbe poco rodaggio. Era una impressione che derivava dal fatto che la cuffia suonava bene già appena “scartata” e che nelle 20 ore successive poco era cambiato...

No, non è così: dopo circa 100/120 ore di ascolto la cuffia cambia e in meglio!

Rimane di un altro “mondo” rispetto alla GL 1200, per la minor spazialità, ma si viene fuori “in prima fila” per altri parametri... in particolare per la estrema velocità sui transienti, che fa godere delle escursioni dinamiche degli album ben registrati in maniera “esplosiva”, e per il basso davvero “punchy”, d’impatto, ma mai invadente o “lungo” o “sbrodoloso”, ma anzi mantenendo una precisione “millimetrica” anche nelle riproduzione dei bassi.

La seconda convinzione che si sta modificando riguarda l’ampli ideale per pilotare la 850. Il Burson Soloist inizia a mostrare le sue doti di “superiorità” sonica anche con questa cuffia, rispetto allo Schiit Jotunheim, forse proprio perché col il rodaggio alla fine si è modificato qualcosa che consente al Burson di esprimere le sue doti anche con questa cuffia .... difficile!

Difficile perché richiede una certa potenza di pilotaggio....

Penso che il rodaggio abbia modificato più la parte elettronica (la 850 monta un filtro speciale per eliminare l’Hiss, il sibilo che l’AMT produce se troppo vicino  all’orecchio...) che l’altoparlante vero e proprio... ma, chissà ...comunque sia il tempo porta notevoli miglioramenti anche nella performance di questa cuffia....

Ma insomma... che belle soddisfazioni sta dando anche la 850...!

image.thumb.jpeg.d7930a65596cda24b0f5fb1db98baede.jpeg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-245312
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Messa via, per eccesso di “caldo” meteo la nuova elettrostatica Audeze CRBN ... non per “colpa sua”... ma perché la piloto con il WES Woo Audio, che con le sue 10 volvolone fa un caldo bestia ad avercelo vicino... ecco, messa via la CRBN ho ritirato fuori questa GL 850 ... attaccata al più “fresco” piccolo ampli Burson Audio Soloist 3XP...

E ribadisco che la GL 850 è cuffia di straordinaria qualità per il Pop e Rock... perché l’impatto fisico sui bassi è davvero di primo ordine!

Nei prossimi giorni manterrò la promessa fatta tempo fa nel post poco sopra... e ascolterò la GL 850 con un bel pò di musica classica...

Ma insomma... per poco più di 1000 euro e senza necessità di amplificatore “dedicato” come le elettrostatiche, questa GL 850 è una cuffia da ritenersi straordinaria ...

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-481687
Condividi su altri siti

Perché il Burson e non l’ampli Schiit? Perché la classica è genere difficile e gli archi devono suonare, come dal vivo, morbidi come la seta... mai troppo pungenti... e il Burson, con la sua classe A certamente aiuta ad esprimere questi caratteri ad una cuffia “rivelatrice” come la GL 850...

L’ascolto della Sinfonia 10 di Mahler, il primo movimento Adagio (l’unico movimento che in realtà può essere eseguito come originale, perché l’unico completato in maniera abbastanza esaustiva da Mahler prima di morire di insufficienza cardiaca..) con la GL 850 è il Burson è un ascolto che regala grandi emozioni...

Sì, perché nonostante la sinfonia sia molto “giocata” sugli archi, con i primi violini a sinistra e i secondi a destra... il suono che esce dai fantastici altoparlanti AMT è un suono godibilissimo...molto simile alla realtà in teatro..

Merito anche della bella registr@zione ATMA in 24/96? Può anche essere...

ma ascolto davvero notevole e coinvolgente, anche per uno spazio orchestrale ben ricostruito nelle tre dimensioni dello spazio ...con un buon palcoscenico (beh... ricordatevi che si sta pur sempre parlando di una cuffia usata con registrazioni Stereo convenzionali...quindi i miei aggettivi di lode sono riferiti ad un ascolto che presente pur sempre limitazioni intrinseche...per i motivi che abbiamo precisato nel Thread dedicato ai brani 3D registrati appositamente per ascolto in cuffia...).

4-C535-C8-B-6395-402-F-A938-A68-D5-C4-BD

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-481705
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Quest’anno trascorso dal Giugno 2022 è stato un anno pieno di ascolti e di soddisfazioni…e di novità arrivate nella mia sala di ascolto. Novità per lo “cuffiofile”, cioè dedicate all’impianto cuffia e non a quello diffusori …

Ed è forse per questo (o forse perché invecchiando il tempo “sembra volare via? 😉😆😂) che dopo il mese di Agosto avevo messo via questa splendida cuffia AMT e non l’avevo più ascoltata…

Del resto ho avuto molta “carne al fuoco”, fra cui l’affiancamento all’ampli WES Woo Audio per le cuffie eletrostatiche anche l’ampli MegaHertz Guerra. E poi il “dover” provare valvole nuove proprio sul nuovo ampli… e poi l’aver affiancato alle altre Stax e alla Audeze CRBN la nuova Stax 9000… insomma ascolti su ascolti… E ancora aver aggiunto all’impianto in sala per la cuffia Raaal SR1a un cavetto in rodio e il giubbotto Vest 3 per i SubBassi…

Mi sa che quasi quasi potrei fare il recensore o giornalista audio professionista… se solo il mio lavoro principale non mi piacesse così tanto e non portasse via così tanto tempo…😉😆😁

Detto questo… solo oggi… con il primo caldo afoso dell’anno (arrivato per fortuna molto più tardi..) è solo oggi che ritiro fuori questa Gold Planar 850 che usa l’altoparlante AMT.

E per amplificarla uso l’ampli Burson Solist XP, come scrivevo nel post poco sopra…anche se di un anno fa!

Cosa è cambiato? È cambiato nel frattempo il DAC, e al posto dell’Yggy (trasferito in tavernetta..) adesso c’è un Mola Mola Tambaqui… un DAC di gran classe…

E… sembra proprio che questa cuffia GL 850 sia quella che gradisca di più il cambio di sorgente!

Perche? Perché sinceramente non ricordavo queste qualità audio della 850 che…con il Mola Mola… aspira a diventare una cuffia “Top Level”, senza falso pudore delle concorrenti che …fra ampli dedicati e costo cuffia in se… richiedono anche 10 o 15 volte i soldini della GL…!

Che oggi suona una meraviglia…con questo vecchio album appena rimasterizzato dalla Warner in 24/192… la Terza di Beethoven… una terza mia così “eroica” come adesso! 😉

1467-FA38-8204-4421-BC8-C-B52-B1-ED70-C0

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-876622
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 23/6/2023 at 13:18, SimoTocca ha scritto:

Mi sa che quasi quasi potrei fare il recensore o giornalista audio professionista… se solo il mio lavoro principale non mi piacesse così tanto e non portasse via così tanto tempo…😉😆😁

… Forse anche perché con il tuo lavoro ci campi più che dignitosamente, vivere facendo il “recensore o giornalista audio professionista” la vedo mooooooolto dura….😜

Comunque grazie per la completa e precisa recensione, davvero molto interessante, ora mi sposto a leggere la storia della Monolith.

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-945361
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Con l’arrivo del nuovo giubbotto Woojer Vest per i sub bassi ho iniziato a “ruotare” le cuffie, oltre  alla RAAL sr1a per la quale il giubbotto è stato preso…

Questo per capire se altre cuffie, oltre alla RAAL possano beneficiare di questo dispositivo…

Che con la RAAL fa meraviglie, e questo lo si legge nell’apposita discussione che ho aperto…

Visto che per usare il giubbotto Woojer ho bisogno di un preamplificatore che abbia una uscita per il “Tape”, per far arrivare lo stesso segnale in contemporanea al giubbotto e all’ampli cuffia, e visto che il preamplificatore c’è, ma nell’impianto diffusori in sala, ho spostato alcune cuffie dal “solito posto”, cioè la stanza con l’impianto cuffia, alla sala diffusori, dove al pre sono attaccati due ampli finali che uso (in alternanza) per pilotare la RAAL con il suo speciale energizer.

Per provare la GoldPlanar 850 ho utilizzato il piccolo adattatore/energizer passivo HiFiMan (99 dollari) che è pensato per pilotare le cuffie “ostiche” (come la HiFiMan HE 6, la 1000 o la Susvara) con un amplificatore da diffusori…

Essendo la 850 una cuffia tendenzialmente un po’ “ostica”, ho pensato che potesse andare con quell’adattore…

Va..? Il problema è che va a meraviglia, cioè così bene che mi sono addirittura sorpreso di quanta straordinaria qualità si celi dentro questa cuffia…

Che sembrava facile da pilotare per un normale ampli cuffia…

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-1029969
Condividi su altri siti

Sembrava… ma era un “inganno”…. 
Perchè mentre la HiFiMan 1000 va benone anche con l’amplificatore per cuffia Burson … la GoldPlanar AMT fa un tale balzo qualitativo con il “finale potente per diffusori”… tale che fa capire come in realtà le  prestazioni stellari della cuffia AMT fossero in parte limitate se si usa un amplificatore per cuffie (anche discretamente potente come il Burson Soloist o lo Sxhiiit Jothunheim..).

Quello che sto ascoltando con la GoldPlanar AMT attaccata all’impianto “grande” è così bello e così “inatteso”, per qualità e “quantità” (i bassi in particolare sono semplicemente strepitosi per quantità ed impatto..) che…ecco ho pensato di riprendere questo Thread per segnarlo..

Segnalarlo non tanto ai possessori come me della GL 850 (che probabilmente siamo letteralmente 3 gatti 3 in tutta Italia…), quanto a quelli della Monolith AMT…

Guardate che questa cuffia ha delle prestazioni potenzialmente “devastanti” per qualità se alimentata con. “potenza adeguata” alla bisogna..

FE0-FC411-AF16-4-C5-C-BF53-12-D2-C0053-C

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-1029977
Condividi su altri siti

Anche oggi ho fatto un lungo ascolto con questa cuffia, la GL 850, e continua a stupirmi…

Perchè in questa configurazione la GL 850:

1) ha bassi profondissimi e di assoluto impatto

2) ha medi chiari e trasparenti, come le elettrostatiche e le “a nastro”

3) ma… sugli acuti ha una “dolcezza” e un grado di raffinatezza tutte sue!

L’AMT di Heil è senz’altro una invenzione geniale …

L’unico problema è che probabilmente ha davvero bisogno di più potenza di quanto si credeva…😉

Però, ecco.. una volta “dato il gas”… questa cuffia, che costa poco più di mille euro, almeno questo è quanto l’ho pagata io su Drop, sfodera una qualità di suono assolutamente incredibile …anche per la “tenuta in potenza” e l’assenza di distorsione e quindi assenza totale di fatica di ascolto…

E anche il comfort… non si direbbe che sono circa 3 ore che ho la cuffia in testa e.. non me ne sono neppure accorto!

Ultima nota: avevo scritto che questa cuffia aveva “un palcoscenico” più ridotto della sua sorella Gold Planar a nastro …

Ma.. in questa configurazione, cioè spinta a “dovere” il palcoscenico si apre e diventa davvero immenso di lato… e anche, inusuale per una cuffia, anche abbastanza profondo..

Ascoltando la seconda sinfonia di Rachmaninov direi che il carattere sonoro che più mi stupisce è questa sensazione di “velluto”, di delicatezza sui violìni… che non è assolutamente dovuta a “timidezza” (leggi attenuazione) in gamma alta… no, addirittura il contrario! La gamma alta è in evidenza come non mai.. solo che è perfettamente rifinita e mai aggressiva…

110-EC721-3469-4-B46-88-BE-3872-F0-CE228

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-1032129
Condividi su altri siti

E che gli acuti ci siano tutti ben presenti risulta evidente quando entrano in azione i piatti e il triangolo.. Il “ding ding” suona libero nell’aria e “argentino” come timbro, proprio come dal vero..

L’impressione è che l’AMT di Heil sia addirittura più veloce, nei transienti, sia dell’altoparlante elettrostatico che di quello ribbon… e a maggior ragione di quello planare… sebbene tutte e tre le tipologie appena dette siano delle saette nei transienti rispetto all’altoparlante dinamico..

E…che dire dei bassi? Partiamo dal considerare i diffusori: la tipologia “planare” tipo Magneplanar è quella che senz’altro si avvicina di più, per estensione in basso e per “impatto” al. woofer dinamico (che però per “quantità” e punch però rimane irraggiungibile…). I diffusori elettrostatici a gamma intera e e quelli a nastro sono invece sempre un po’ “limitati” sui bassi, sia perché raggiungono con difficoltà i 20-30 Hz sia perché hanno una notevole attenuazione di emissione in generale sotto gli 60 Hz, anche i pannelli giganteschi dico..

Ebbene. per i diffusori questa limitazione sui bassi c’è anche per l’AMT, peraltro mai progettato a “gamma intera” ma solo  come mid-tweeter con dimensioni di 20-25 cm di lato, al massimo… poi nel primo diffusore a due vie ESS c’era un bel wooferone che copriva la banda dai 300 Hz in giù..

Per la cuffia, in generale, vista l’estrema vicinanza dell’altoparlante al timpano si riesce a superare bene la limitazione sui bassi per tutte le tipologie “non dinamiche”, ma sono poche le cuffie elettrostatiche e a nastro a poter vantare un vero “punch” nei bassi come le dinamiche… magari ci si avvicinano come la Audeze CRBN o la Stax 9000 … ma i woofer dinamico, o le Sony Z1r rimangono parecchio più avanti..

Ecco, invece questa tecnologia AMT applicata alla cuffia  dà la netta impressione di non avere limitazioni a scendere in basso e senza attenuazione neppure in gamma bassissima..

Ho trovato solo questo grafico su Crinacle… ovviamente da prendere con le molle …però mi pare che rispecchi abbastanza bene le mie impressioni d’ascolto…

75669-C9-B-C1-E3-4969-A756-CD2-A4-A7-FE7

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-1032373
Condividi su altri siti

Il 20/9/2021 at 10:42, SimoTocca ha scritto:

L’unico problema della GL 850..... è che esiste la GL 1200! Perché con la 1200, pilotata con il corrispondente Schiit per le cuffie a nastro, il Jot R, e ascoltando il medesimo bellissimo album di Jazz, Pasquale Plays Duke...ecco che l’effetto “spazio tridimensionale”, effetto “giardino” versus “stanza chiusa” è la prima cosa che ti viene letteralmente sbattuta in faccia!

Questo scrivevo un paio di anni fa…. Le due cuffie, la GoldPlanar a nastro GL. 1200 e questa GL 850 AMT erano arrivate da poco…

Peraltro non c’erano recensioni né discussioni, qui sopra o a giro pel mondo dico, quindi le mie impressioni erano “naive”, originali, e mi “sbilanciavo in toni assolutamente positivi” per due cuffie che erano fatte da un costruttore cinese sconosciuto..

Sono felice che poi, in seguito, più di un appassionato esperto sia giunto alla mie medesime entusiastiche conclusioni…

Però… ecco.. torno a bomba sul confronto che la GL 850 perdeva contro la 1200, la sensazione di spazio, di essere immersi nello spazio…

Ora, due anni dopo, nella configurazione che include l’amplificatore potente e il giubbotto Vest2 per i sub bassi.. ecco la GL 850 mostra un palcoscenico grandissimo è una sensazione di “spazio reale” eccezionale…

Link al commento
https://melius.club/topic/3625-goldplanar-gl850-la-cuffia-amt/page/4/#findComment-1032415
Condividi su altri siti