Vai al contenuto
Melius Club

Filtro USB

manta

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho un vecchio portatile su cui ho installato Daphile e connesso iFi Zen DAC. Mi è veunto un dubbio se in questa configurazione (dove il PC non fa nient'altro che gestire la musica) sia davvero necessario un filtro come iUSB sempre di iFi. Qualcuno ha esperienze in merito?

Mario De Santis
Inviato

In abbinata al Ipurifier sempre di Ifi migliore la spazialità ed il silenzio. Usata questa abbinata da molti anni.

Inviato

Soluzioni di questo tipo possono essere utili se hai problemi di natura elettrica o loop di massa che non riesci ad eliminare in altro modo.

Inviato

@UpTo11  Io di problemi non ne sento.... Il DAC va nell'ampli e poi in due diffusori da pavimento. Spazialità non me ne manca onestamente. In cuffia tutto ok (sempre attraverso l'ampli)

Inviato

@manta Io da qualche anno uso un Intona tra computer (MacBook o iMac) e DAC. L'ho preso perché so per esperienza che in generale i computer possono essere affari elettricamente rumorosi, anche se magari in casa della Mela le cose vanno meglio. Differenze non ne ho mai sentite. Una volta mi è capitato di avere a che fare con un DAC difettoso, non so quale fosse il problema, ma credo che ci fosse di mezzo anche un loop di massa. Quando muovevo il mouse potevo sentire un rumore in cuffia che seguiva i movimenti del mouse simile alle spade laser di Star Wars, non scherzo! Con l'intona questo spariva, anche se rimanevano altri problemi dovuti esclusivamente al DAC difettoso. Oggi come oggi non so se ricomprerei l'Intona.

Il mio parere è che l'isolamento galvanico è l'unica cosa che può servire in questi filtri, nelle situazioni in cui il problema è appunto di natura elettrica nell'interfacciamento tra DAC e PC. Per il resto, reclocking, rebuffering, regen-questo o quell'altro, sono inutili, imho. Soprattutto con i DAC moderni.

Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Quando muovevo il mouse potevo sentire un rumore in cuffia che seguiva i movimenti del mouse simile alle spade laser di Star Wars, non scherzo!

Fichissimo! Io l'avrei tenuto 🤣

Mario De Santis
Inviato

Con Ipurifier l isolamento galvanico è garantito, in più implementa altre funzioni che puoi reperire sul sito Ifi. Il filtro Isilencer all' uscita del PC completa il tutto. Poi bisogna provare col proprio dac per valutarne la effeto.