Vai al contenuto
Melius Club

ricablare ciabatta

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Su Aliexpress, a distanza di un anno e mezzo l'articolo non c'è più, ma ce ne sono altre centinaia analoghi.

Su Aliexpress si trovano gli originali Oyaide , Furutech ecc?

Inviato
15 minuti fa, davenrk ha scritto:

Si trova un po' di tutto con i vari marchi, però direi che chiamarli "originali" sarebbe un po' pretenzioso... :classic_biggrin:

Inviato
16 ore fa, davenrk ha scritto:

Dovresti leggerti tutto il thread o anche solo leggere fino in fondo il mio post:

Alibaba e Made in Japan, stampigliato sopra, sa di falso lontano un chilometro.  

Inviato
Il 16/9/2021 at 19:31, tomminno ha scritto:

Si anche a me sono arrivate delle Oyaide, sempre made in japan come le Furutech se non sbaglio.

Alibaba e Made in Japan, stampigliato sopra, sa di falso lontano un chilometro. 

infatti avevo letto questo tuo post.

le hai prese tarocche quindi.

Inviato

avevo preso per provare su Aliexpress una IEC Furutech FI 06NCF R , messa sul mio 300B , per andava , andava. Successivamente ho comprato la stessa IEC originale da Audiophonics , quella cinese a confronto letteralmente suonava sgraziata e strillava, la ho regalata.  Sul sito della Furutech mettono in guardia da comprare i loro prodotti su Aliexpress

Inviato
8 ore fa, davenrk ha scritto:

infatti avevo letto questo tuo post.

le hai prese tarocche quindi.

Eh direi immagino di si, come le prese Furutech di ferroattivo al quale il mio post rispondeva...

Se compri di marca da Aliexpress è sicuramente tarocco, qualunque cosa ci sia scritto sopra. 

Inviato
Il 9/11/2021 at 07:26, ernesto62 ha scritto:

Perché il solid core non va bene come cavo di alimentazione,?

la corrente scorre sulla superficie esterna del cavo , sarebbe preferibile avere cavi con più trefoli ,,, in teoria . L’ho preso su ebay  ad Hong Kong , tanti anni fa , non saprei dove cercare il link ora .

ferroattivo
Inviato
2 ore fa, Lucasan ha scritto:

preferibile avere cavi con più trefoli

concordo appieno , il cavo con piu' trefoli, a parità di qualità,  trasmette un suono con maggiore ricchezza armonica , il suono è leggermente piu' arioso , poca roba , ma abbastanza per farsi preferire 

Inviato

Però mi è doverosa una precisazione di carattere tecnico.

Poi ognuno sente secondo le proprie sensibilità.

Il concetto di solid core o multistrand è legato solo una questione di praticità nel cablaggio evidentemente più complicato con il solid core specialmente se di dimensioni generose (diciamo 2mmq)

La questione dell'effeto pelle (skin effect) è inesistente a 50 Hz mentre risulta importante ad alta frequenza.

In tutti i trattati di elettrotecnica si fa proprio riferimento alle alte frequenze.

Dobbiamo pensare al cavo conduttore come un cerchio dove all'aumentare della frequenza (>1 Mhz come riferimento generale) la corrente si posiziona verso l'esterno del conduttore di fatto un una zona delimitata (minore area) e quindi per la formula P ( resistività) x L/S ( L , lunghezza, S area)  la resistenza aumenta.

Quindi, in quel caso, è opportuno in teoria  usare cavi multistrand.

Ma, ripeto a 50 Hz, il problema non esiste.

Walter

Mighty Quinn
Inviato

Per dare qualche numero

in un conduttore di rame 0.5 mm2 lo skin effect determina un aumento di resistenza dello 0.2% a 20khz. 

Cioè in pratica non conta una mazza.

Come al solito molti si bevono le storielle del marketing e se ne escono con favolette tipo i cavi multifilari suonano più morbidi o corposi o quelchele'...o viceversa per i fanboy dei solid core 

Cone al solito pretendono di dare dignità sonora ai loro imprinting audiofili e suggestioni

• Melius 1
Inviato

Scusate nessuno ha provato come multipresa la AUDIOQUEST PowerQuest 3?

Inviato

sta sempre più prendendo piede l'idea di ricablare anche il mio distributore grazie ( o per colpa 🤣 del nostro amico @ferroattivo ) Occorre quindi cercare un cavo dallo spessore esterno non troppo grande per i 6 frutti che contiene. In tal senso potrei optare per le guaine con un massimo di 11/11,5 mm. Uno tra i due, quindi ....https://www.audioteka.it/prodotti/neotech-nep-3003-iii.html.

E l'altro questo ; https://www.playstereo.com/it/cavi-di-alimentazione/4443-acoustic-revive-ac-triplec-4800-cavo-di-alimentazione-spezzone-15m.html.

Questo ultimo ho io modello superiore 8800 e anche se qui nel forum non è in auge posso assicurare la bontà del cavo . Non ho mai avuto nessun cavo Neotech e quindi non so , anche se Ferroattivo di cui mi fido ciecamente lo ha adottato con successo per lo scopo . Attualmente la mia multipresa è cablata con questo cavo https://www.audioteka.it/cavi-di-alimentazione-a-metraggio/lapp-kabel-olflex-classic-110-sy-3g4-0.html.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Detto , fatto !!!! Cambiato cavo interno , da un lapp Kabel OLFLEX Classic a un Acoustic Revive  Triple C 4800. Ben altra cosa. Suono più corposo e molto piacevole , musicale . Già avevo come cordoni alimentazione il modello superiore ,il Triple C 8800 . Stesse impressioni , stesse direzioni prestazionali. Basta e avanza il 4800  già con i suoi 2,5 dei conduttori ,poiché nella fattispecie la  "ciabatta" alimenta 6 sorgenti digitali a basso consumo .....Contento della scelta 

IMG_20230614_164947.jpg

Inviato

@ernesto62 ben fatto Ernesto, pero' il C 4800 lo dovresti collegare fino alla IEC...

Inviato

@ferroattivo credimi va ok  lo  stesso bene . Inoltre..... Il fatto è che pure rigido e mi è finito tutto. Ma come ho detto ,così come adesso sta messa la multipresa è inequivocabile l' apporto che gli dà . Cavo eccellente davvero . È incredibile come sta incidendo com quel  un suo personale tocco timbrico speciale 

Inviato

@ernesto62 ti credo che va bene rispetto a prima , se fosse completo andrebbe sicuramente meglio.. cosi lo hai migliorato solo in parte  

Inviato

@ferroattivo in parte al 90%.  Lo ho finito tutto il cavo. Va bene comunque anche così: 3 centimetri di cavo 😏