Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade Arcam AVR 300

Jazzlover

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

è purtroppo arrivato il momento di sostituire il mio amato Arcam AVR 300, in quanto ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da solo e

non reputo conveniente portarlo in assistenza, visto il bassissimo valore residuo. 

Noto con amarezza che i nuovi amplificatori multicanale non hanno  le entrate analogiche 7.1, che per me sono ancora indispensabili.

Alla fine, il candidato ottimale sembrerebbe essere il NAD T 777 V3, che oltre alle più aggiornate decodifiche, possiede le suddette

entrate, ma è una macchina che non conosco.

Altri suggerimenti? I diffusori da pilotare sono le ProAc Hexa 5.1

PS Qualcuno ha provato i nuovi Arcam (AVR 10/AVR 20) e riesce a dirmi se sono qualitativamente superiori all'AVR 300, che all'epoca

aveva un suono con ben pochi rivali?

Inviato

A spanne e in base ai miei ricordi direi che i possibili sostituti che hai menzionato sono costruiti con moduli che lavorano in classe D o G, quindi non avrai la timbrica dell’Arcam a cui sei abituato ma un suono diverso (non necessariamente peggio).

Conosco bene l’AVR400 e il suono di cui parli. 
Per non rimpiangerlo dovresti fare una ricerca approfondita su chi costruisce ancora in classe AB ed eventualmente stanziare un budget non indifferente per andare su preampli/finali oppure, per contenerlo, andare sull’usato (ad esempio la generazione Arcam coeva al 400, la quale aveva già entrate hdmi 1.4, una porta ARC e manteneva le entrate analogiche). 

Inviato

Io lascerei da parte il fatto che il costo dell' avr 300 è ormai basso e passerei avanti cercando di metterlo a posto e funzionante . Se ti piace , perché non salvarlo ? Giustamente uno può dire che con i soldi per la riparazione ne cerca uno usato lo stesso esemplare. Vero! Ma è altrettanto vero che è sempre un oggetto usato e si va a Mosca cieca poiché le sorprese possono essere dietro l'angolo . Il tuo esemplare per lo meno sai morte e miracoli e sai pure che ripristinando il difetto che hai descritto non ha altri problemi 

Inviato

Le cifre richieste per riparare gli amplificatori audio video sono proibitive, tempo fa per un nad ho speso 480 euro, lo avevo pagato  1300 euro nuovo e l'ho fatto sistemare. Per l'arcam non conviene, si trova usato per 300 euro, magari il vecchio lo tiene per ricambi. Difficile pensare a riparazioni economiche dal tecnico sotto casa perché non ci mette mani, sono apparecchi complicati e i ricambi non si trovano ovunque, solo un centro assistenza autorizzato riesce a sistemarlo. 

Inviato

@51111 bè, certo se l oggetto è sul mercato sui 400 euro o 300, non ha senso spendere 400 euro nel laboratorio tecnico . Su quello hai ragione. Meglio cercarne uno usato e così l'altro lo tieni di riserva come pezzi di eventuali ricambi  . Insomma è da vedere quanto chiedono per la riparazione

Inviato

Il mio tecnico di fiducia ha riparato diversi sintoampli AV per cifre modiche. Dipende dall’entità del danno, se si trovano facilmente i ricambi, e soprattutto se la casa madre fornisce gli schemi del circuito, non come qualcuno che ti fa penare (es. Rel). 

Inviato

16 ore fa, ernesto62 ha scritto:

certo se l oggetto è sul mercato sui 400 euro o 300, non ha senso spendere 400 euro nel laboratorio tecnico . Su quello hai ragione. Meglio cercarne uno usato

Si, ho valutato l'acquisto di un AVR 300 usato, ma il difetto che ho descritto nel post iniziale sembra comune a diverse unità e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.

Il NAD T 777 V3 sembra avere le caratteristiche che cerco e non dovrebbe essere troppo distante dal suono Arcam

Inviato
4 ore fa, Marcy65 ha scritto:

Dai una occhiata al catalogo dell'Anthem Audio.

Non mi sembra ci siamo modelli con entrate 7.1 analogiche

Inviato
14 minuti fa, Jazzlover ha scritto:

entrate 7.1 analogiche

? parli di entrate o uscite ?

Inviato
55 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

parli di entrate o uscite ?

Entrate

Le uscite pre out sono presenti quasi sempre in tutti i modelli, di qualsiasi marca

Inviato

I Marantz hanno gli ingressi 7.1, e mi pare anche il Denon 8500.

Inviato
2 ore fa, proclo ha scritto:

Il problema secondo me però è che a livello sonoro sono un downgrade anziché un upgrade.

Inviato

Ma farsi fare un preventivo per la riparazione?

Inviato
15 ore fa, corrado ha scritto:

Ma farsi fare un preventivo per la riparazione?

Si, credo che alla fine lo farò riparare, sperando che il difetto possa essere eliminato ad un costo ragionevole. 

Inviato
15 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Il problema secondo me però è che a livello sonoro sono un downgrade anziché un upgrade.

In effetti, sembra che, nelle ultime generazioni di sintoampli, i costruttori abbiano cercato sopratutto di inserire ogni codifica immaginabile e il massimo numero di canali possibili, più che badare alla qualità del suono.

Le due recensioni che allego, corredate di misure piuttosto accurate, sembrerebbero confermare quanto sopra.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-nad-t777-avr.9210/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/arcam-avr10-review.13671/

Inviato
19 ore fa, proclo ha scritto:

Del Denon 8500 ne parlano bene, così come dei fratelli minori 3600/4700 (con tutte le riserve del caso, naturalmente):

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x8500h-avr-review.15266/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x3600h-av-receiver-review.12676/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x4700-avr-review-updated.14493/