Jazzlover Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Salve a tutti, è purtroppo arrivato il momento di sostituire il mio amato Arcam AVR 300, in quanto ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da solo e non reputo conveniente portarlo in assistenza, visto il bassissimo valore residuo. Noto con amarezza che i nuovi amplificatori multicanale non hanno le entrate analogiche 7.1, che per me sono ancora indispensabili. Alla fine, il candidato ottimale sembrerebbe essere il NAD T 777 V3, che oltre alle più aggiornate decodifiche, possiede le suddette entrate, ma è una macchina che non conosco. Altri suggerimenti? I diffusori da pilotare sono le ProAc Hexa 5.1 PS Qualcuno ha provato i nuovi Arcam (AVR 10/AVR 20) e riesce a dirmi se sono qualitativamente superiori all'AVR 300, che all'epoca aveva un suono con ben pochi rivali?
FedeZappa Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 A spanne e in base ai miei ricordi direi che i possibili sostituti che hai menzionato sono costruiti con moduli che lavorano in classe D o G, quindi non avrai la timbrica dell’Arcam a cui sei abituato ma un suono diverso (non necessariamente peggio). Conosco bene l’AVR400 e il suono di cui parli. Per non rimpiangerlo dovresti fare una ricerca approfondita su chi costruisce ancora in classe AB ed eventualmente stanziare un budget non indifferente per andare su preampli/finali oppure, per contenerlo, andare sull’usato (ad esempio la generazione Arcam coeva al 400, la quale aveva già entrate hdmi 1.4, una porta ARC e manteneva le entrate analogiche).
ernesto62 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Io lascerei da parte il fatto che il costo dell' avr 300 è ormai basso e passerei avanti cercando di metterlo a posto e funzionante . Se ti piace , perché non salvarlo ? Giustamente uno può dire che con i soldi per la riparazione ne cerca uno usato lo stesso esemplare. Vero! Ma è altrettanto vero che è sempre un oggetto usato e si va a Mosca cieca poiché le sorprese possono essere dietro l'angolo . Il tuo esemplare per lo meno sai morte e miracoli e sai pure che ripristinando il difetto che hai descritto non ha altri problemi
51111 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 Le cifre richieste per riparare gli amplificatori audio video sono proibitive, tempo fa per un nad ho speso 480 euro, lo avevo pagato 1300 euro nuovo e l'ho fatto sistemare. Per l'arcam non conviene, si trova usato per 300 euro, magari il vecchio lo tiene per ricambi. Difficile pensare a riparazioni economiche dal tecnico sotto casa perché non ci mette mani, sono apparecchi complicati e i ricambi non si trovano ovunque, solo un centro assistenza autorizzato riesce a sistemarlo.
ernesto62 Inviato 2 Settembre 2021 Inviato 2 Settembre 2021 @51111 bè, certo se l oggetto è sul mercato sui 400 euro o 300, non ha senso spendere 400 euro nel laboratorio tecnico . Su quello hai ragione. Meglio cercarne uno usato e così l'altro lo tieni di riserva come pezzi di eventuali ricambi . Insomma è da vedere quanto chiedono per la riparazione
Marcy65 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @Jazzlover Dai una occhiata al catalogo dell'Anthem Audio.
FedeZappa Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Il mio tecnico di fiducia ha riparato diversi sintoampli AV per cifre modiche. Dipende dall’entità del danno, se si trovano facilmente i ricambi, e soprattutto se la casa madre fornisce gli schemi del circuito, non come qualcuno che ti fa penare (es. Rel).
Jazzlover Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 @FedeZappa L'amplificazione del NAD T 777 V3 lavora in classe AB
Jazzlover Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 16 ore fa, ernesto62 ha scritto: certo se l oggetto è sul mercato sui 400 euro o 300, non ha senso spendere 400 euro nel laboratorio tecnico . Su quello hai ragione. Meglio cercarne uno usato Si, ho valutato l'acquisto di un AVR 300 usato, ma il difetto che ho descritto nel post iniziale sembra comune a diverse unità e non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema. Il NAD T 777 V3 sembra avere le caratteristiche che cerco e non dovrebbe essere troppo distante dal suono Arcam
Jazzlover Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 4 ore fa, Marcy65 ha scritto: Dai una occhiata al catalogo dell'Anthem Audio. Non mi sembra ci siamo modelli con entrate 7.1 analogiche
piergiorgio Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 14 minuti fa, Jazzlover ha scritto: entrate 7.1 analogiche ? parli di entrate o uscite ?
Jazzlover Inviato 3 Settembre 2021 Autore Inviato 3 Settembre 2021 55 minuti fa, piergiorgio ha scritto: parli di entrate o uscite ? Entrate Le uscite pre out sono presenti quasi sempre in tutti i modelli, di qualsiasi marca
proclo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 I Marantz hanno gli ingressi 7.1, e mi pare anche il Denon 8500.
FedeZappa Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 2 ore fa, proclo ha scritto: I Marantz hanno gli ingressi 7.1, e mi pare anche il Denon 8500. Il problema secondo me però è che a livello sonoro sono un downgrade anziché un upgrade.
corrado Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Ma farsi fare un preventivo per la riparazione?
Jazzlover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Inviato 7 Settembre 2021 15 ore fa, corrado ha scritto: Ma farsi fare un preventivo per la riparazione? Si, credo che alla fine lo farò riparare, sperando che il difetto possa essere eliminato ad un costo ragionevole.
Jazzlover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Inviato 7 Settembre 2021 15 ore fa, FedeZappa ha scritto: Il problema secondo me però è che a livello sonoro sono un downgrade anziché un upgrade. In effetti, sembra che, nelle ultime generazioni di sintoampli, i costruttori abbiano cercato sopratutto di inserire ogni codifica immaginabile e il massimo numero di canali possibili, più che badare alla qualità del suono. Le due recensioni che allego, corredate di misure piuttosto accurate, sembrerebbero confermare quanto sopra. https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-nad-t777-avr.9210/ https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/arcam-avr10-review.13671/
Jazzlover Inviato 7 Settembre 2021 Autore Inviato 7 Settembre 2021 19 ore fa, proclo ha scritto: I Marantz hanno gli ingressi 7.1, e mi pare anche il Denon 8500. Del Denon 8500 ne parlano bene, così come dei fratelli minori 3600/4700 (con tutte le riserve del caso, naturalmente): https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x8500h-avr-review.15266/ https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x3600h-av-receiver-review.12676/ https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/denon-avr-x4700-avr-review-updated.14493/
Messaggi raccomandati