tomminno Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 12 ore fa, magocinzio ha scritto: Pare che la tendenza sia di montare woofer più piccoli ma in numero maggiore Si, vanno di moda i 7": Elac 15cm Monito audio 16cm Kef 16.5cm Opera 18cm Bassi profondi queste casse non ne hanno, inutile cavare sangue dalle rape, tagliare sotto gli 80 per passare ad un sub ha molto senso. E non sono certo casse economiche. Si comincia a ragionare invece dalle Monitor Audio pl300, ma il listino ha già 4 zeri.
criMan Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Il giochetto di mettere 3 woofer da 16,5cm o 18cm (le taglie che vanno per la maggiore) per non metterne 1 da 30cm sta nel fatto di far suonare piu' forte,fin dove arriva,il singolo woofer da 16,5 o 18. Arrivando cosi' a scimmiottare la discesa in basso di un 30cm. Nel discorso generale di costi di produzione mettere 1 woofer da 30cm costa di piu' che metterne 3 da 16,5cm.
magocinzio Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @criMan beh, ci sono anche dei vantaggi tecnici ad avere array di altoparlanti. Non sarei così malpensante: 3 woofer da 16cm equivalgono a... di certo non a un woofer da 48, ma ad uno da 32, 35 cm. sì... e il controllo credo sia molto più semplice da parte dell'amplificatore. 1
ernesto62 Inviato 27 Aprile 2021 Autore Inviato 27 Aprile 2021 Mi fate ricordare quando ragazzino erano in voga diffusori a sospensione pneumatica con woofer minimo da 20 cm . La media era sui 25 cm però, e non era raro quelli da 30. Io avevo un compatto stereo di ottimo livello con casse caricate con woofer da 25 cm. I bassi ? Bè, ho un eccellente ricordo
criMan Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @magocinzio vantaggi e svantaggi. Certo i midwoofer di oggi hanno qualita' superiori a quelli di driver di 20 anni fa'. Tuttavia mettere un woofer da 30cm rispetto a una tripletta da 16,5 cm normalmente porta una serie di vantaggi: dinamica pilotaggio articolazione immanenza della gamma bassa
tomminno Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 2 ore fa, magocinzio ha scritto: Non sarei così malpensante: 3 woofer da 16cm equivalgono a... di certo non a un woofer da 48, ma ad uno da 32, 35 cm. Secondo questo ragionamento avrebbero le stesse prestazioni di un sub da 12". Devo ancora sentirli dei 7" in grado di spingere quanto un 12". Forse se ci riempi una parete. 1
magocinzio Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @tomminno Io non sono un tecnico, ma credo ci siano delle equivalenze ben precise. Quanto all'elenco di pregi di un solo grosso woofer, ho i miei dubbi: massa elevata, ampia escursione=tanta distorsione, e credo anche altri parametri tecnici di cui non sono a conoscenza... poi...mi sbaglierò... forse avete ragione voi...🤔
magocinzio Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 @Dubleu perché dici questo? l'organo a canne è sempre lo stesso, la cassa della batteria, il contrabbasso e il basso elettrico e sono uguali a se stessi da sempre...
criMan Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 1 ora fa, tomminno ha scritto: Secondo questo ragionamento avrebbero le stesse prestazioni di un sub da 12". Devo ancora sentirli dei 7" in grado di spingere quanto un 12". Forse se ci riempi una parete. Infatti ... La verita' e' che fare un diffusore con wf da 30cm ha un design piu' difficile da inserire in ambiente e aumentano tutti i costi compreso imballaggi , cabinet, spedizione..
criMan Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 23 minuti fa, Dubleu ha scritto: rovo le canton k3 non facilissime ma per essere dinamic non sono mai riuscito ad ascoltarle. Le K1 sono spettacolari! ma tu che hai a casa adesso? Ho conosciuto un signore anni fa che aveva le M40 e mi disse che in barba al mudulo di impedenza molto comodo erano difficilissime da pilotare causa bassa sensibilita' . Era disperato!
pizicaniolo Inviato 17 Febbraio 2022 Inviato 17 Febbraio 2022 salve ragazzi rispolvero senza aprire altre discussioni, nel mio caso le due casse frontali sono collegate ad un integrato 2 canali e la regolazione sul sintoampli e su large, in questo caso secondo voi come dovrei settarle
audio_fan Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Il 17/2/2022 at 18:47, pizicaniolo ha scritto: le due casse frontali Se, come immagino, hai collegato le sorgenti musicali all' integrato, l' impostazione rileva solo per la modalità HT nel qual caso lascerei l'impostazione data dalla calibrazione automatica o eventualmente le setterei small con un crossover adeguatamente basso (andrebbe comunque riferito alla frequenza più bassa cui arrivano le casse per avere un sub il più possibile "complementare" alle casse). Se hai collegato le sorgenti musicali al multicanale (o lo usi come streamer) la cosa si complica, io metterei in gioco il tipo di musica preferito, se l' ambient è grande o piccolo e in ultima analisi i gusti personali. Detto per inciso se il sintoamplificatore prevede modalità direct / pure direct (così si chiamano sui denon l' idea comunque è che si a escluso il DSP) questa dovrebbe comunque escludere il sub e potrebbe essere presa in considerazione (in generale, a parte la questione del sub) per l'ascolto musicale (preferirla o meno dipende dall' importanza che ha nel proprio contesto la equalizzazione ambientale operata dal DSP).
Messaggi raccomandati