ninomau Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Sarò a Modena per un long weekend, non conosco la città, e mi piacerebbe avere qualche suggerimento per un buon ristorante, possibilmente di cucina verace. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
vizegraf Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @ninomau In genere dovunque tu vada caschi bene. Accertati che non ci sia @Guru nei dintorni e rifiuta il Lambrusco. 2
audio2 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 anche perchè rischia l'orata al cocco, tipico piatto modenese. 1
audio2 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 comunque una mezza damigianetta di lambrusco per far sgrondare giù 8/10 portate di tortellini e salumi fatti in tutti i modi non ci sta mica male. i vini leggeri ultimamente li ho rivalutati, e poi non si può mica vivere solo di prosecco, quello ormai lo esportiamo tutto.
Guru Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 @ninomau Un classicone a Modena è la trattoria Bianca https://www.trattoriabianca.it/ l'ambiente è molto carino anche se la zona nella quale si trova con gli anni è un po' degradata. Si parcheggia facilmente. A Rubiera, una decina di Km in direzione Reggio Emilia, c'è Arnaldo, altro classico. Non più osannato come in epoche passate ma sempre molto valido. Ambiente meno pretenzioso ma comunque carino e ottima cucina modenese, ben eseguita e senza fronzoli, al ristorante San Pellegrino di Spilamberto https://www.ristorantesanpellegrino.it/ non lontano dal casello Modena sud. Qui dove sempre i passatelli in brodo ed un ottimo carrello di arrosti e bolliti. Se mi verrà in mente qualcos'altro te lo scriverò. 1
Guru Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 1 ora fa, audio2 ha scritto: comunque una mezza damigianetta di lambrusco per far sgrondare giù 8/10 portate di tortellini e salumi fatti in tutti i modi non ci sta mica male Infatti il lambrusco, frizzante, è perfetto per sgrassare la bocca ed "alleggerire" lo stomaco gravato da cibi particolarmente grassi. È un bere molto meno impegnativo rispetto agli altri rossi: provate ad alzarvi dopo aver accompagnato gnocco fritto e tigelle con un Primitivo di Manduria! Al di là delle cantine il mio preferito è il grasparossa di Castelvetro. Devo dire che ultimamente non disdegno i lambruschi amabili. Un buon lambrusco amabile, tipo un Chiarli di Sorbara, è il vino preferito da qualsiasi donna. Sui 4€ al supermercato.
Jack Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Una volta a Spilamberto c’era Da Cesare un tuffo triplo carpiato nella cucina modenese. Adesso non so se c’è ancora. ps no ha chiuso. Un mito. https://www.google.ch/amp/s/gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/01/24/news/ha-chiuso-la-storica-trattoria-da-cesare-1.10732234/amp/
esoteria Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Credo che da quelle parti si mangi bene ovunque, per qualcosa di alternativo ti consiglio una gita al Parco regionale dei Sassi di Roccamalitina salendo verso Zocca (la patria del Blasco nazionale) io mi fermavo spesso alla Lanterna di Guiglia a volte anche a dormire. 1
ivory Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Io vado quando capito in zona qui: http://www.trattorialabusa.it/ a 5 min dal casello Modena sud. Cucina tipica modenese, consistente nel tempo, non costoso ottimo carrello del lesso e degli arrosti e in esposizione hanno un bel motore Lamborghini vicino al tavolo degli antipasti.... 1
ivory Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Dimenticavo, confermo come da indicazione di @Guru da Arnaldo a Rubiera (detto La Clinica Gastronomica...), ma decisamente più pretenzioso. 1
spersanti276 Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 Devi assolutamente andare qui. Eccellente. Ottimo locale. https://www.ristorantedadanilomodena.it/ 1 1
Jack Inviato 3 Settembre 2021 Inviato 3 Settembre 2021 L’osteria Francescana di Bottura non la cita nessuno?
Guru Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 @Jack In effetti Cesare ha chiuso almeno da cinque anni. Per quanto mi riguarda non ho citato La Francescana perché il nostro amico vorrebbe provare la cucina tradizionale. Alla Francescana è abbastanza rivisitata, mica può farti pagare 60€ un comune piatto di tagliatelle al ragù, che magari in qualche modesta trattoria fanno più buone... E poi ha una lista d'attesa infinita.
Guru Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Chi frequenta il mercatino dell'elettronica di Marzaglia (5-6 Km da MO) conosce senz'altro la trattoria La Rana. A me piace ma non da impazzire, perché è la cucina emiliana come la facevano i nostri nonni, veramente carica e unta. A Santa Croce di Carpi, patria dell'omonimo lambrusco, c'è la trattoria Santa Croce, ottima qualità e prezzi onesti. Nonostante sia "nella bassa" fa il miglior gnocco fritto e tigelle che abbia mai mangiato. A Campogalliano c'è l'ottima trattoria Barchetta, ho mangiato i migliori tortelloni di ricotta conditi a burro e salvia della mia vita. Gran tortelloni anche alla vecchia trattoria di Pavullo. A Maranello, proprio di fronte all'ingresso storico della Ferrari, c'è il ristorante Montana, molto valido. A Carpi la trattoria Cacciatori, con qualche influenza della cucina mantovana. Volendo spostarsi un po' di più, a Massa Finalese, c'è la fantastica trattoria da Clio. In questo caso Clio era un uomo. Spesso presenti ragù di cacciagione. Ottima cantina. 1 1
Jack Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 5 ore fa, Guru ha scritto: citato La Francescana è giusto non citarla per motivi che hai detto. L’ho citata per onore di firma. Anche in maniera scherzosa un po’. Vedo che sei molto esperto, ai tempi conoscevo diversi posti anche io perché avevo parecchi fornitori tra parma modena e bologna. Ma è parecchio che non bazzico le zone. Consiglio di seguire i tuoi consigli 😊
luckyjopc Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 A quanto pare da bottura devi prenotare mesi prima
Guru Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Vedo che sei molto esperto Ma no, è che abitando in zona i locali buoni si conoscono. Sicuramente in città sul podio c'è Danilo, citato da @spersanti276
antonew Inviato 4 Settembre 2021 Inviato 4 Settembre 2021 Ma il Vecchia Pirri di quattro ristoranti com'è?
Messaggi raccomandati