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Precarico del driver. Approcci ragionati di modifiche acustiche mirate e semplici, ma no-compromise.


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Inviato

Sul web si legge spesso di precarico del driver, fatto nei modi più disparati, con utilizzo di mastice, blutac, anelli ottonati ecc.

E qui voglio farvi riflettere: il mastice che in linea teorica dovrebbe irrigidire la struttura porta driver, crea sopratutto diverse linee di spessore che interferiscono con i riverberi, spezzandoli, rifrangendoli di più... dunque secondo me, peggiorano di fatto il riverbero interno, abbruttendone il risultato.

Per non parlare di anelli ottonati, che oltre a vibrare di loro (quindi aggiungendo distorsioni di fatto) fanno degradare l'insieme del messaggio sonoro.

Poi, dietro il piattello di un driver, vediamo spesso metri di blutac, mastice, a mo' di "chiudere ancora di più" il venting sonoro del driver.

Ma, allora, cosa vuol dire precaricare un driver ? Mettergli un palazzo di ottone dietro ? Ammazzare il suono dei riverberi con diverse file di mastice (pensate a tanti muretti messi in fila) che fanno di loro ? Fanno aumentare (e di molto) le rifrazioni interne al padiglione, peggiorando e di molto la pulizia del suono.

E allora ? Cosa vuol dire precaricare un driver ? Lasciando da parte il puro marketing, o il gergo utilizzato per attirare attenzione, vuol dire ottimizzare acusticamente la camera di riverbero, in italiano, esprimendo con chiarezza e semplicita' il concetto, senza usare termini presi in prestito dal tuning automobilistico.

Mi fanno sorridere, quelle foto in cui vedi blutac che avanza e deborda, anche dalle feritoie di un driver AMT, o magnetoplanare.

Il driver è l'unico componente attivo, e come tale, non deve essere "asfissiato" o reso "stitico"... da approssimate modifiche ricopiate e scopiazzate nel web.

L'intervento di ottimizzazione acustica, deve essere fatto col cervello, per es. se una cuffia che apparentemente ha una camera di riverbero "dispersiva" è proprio la 5000. Nella 5200 o 9200 o 7200, si vede l'intervento di apertura di questa camera, con un buco sul piattello metallico, per dare sfogo a questa camera di riverbero, che è un vero e proprio bass reflex, buco fatto usando il cervello. Nella 5000, probabilmente, hanno sottovalutato l'intervento acustico di questa camera "nascosta" e lasciata chiusa, appunto lasciandola una camera acustica dispersiva.

La parola "precarico" del driver, nella 5000, ha senso, perche' le alternative sono 2: o si buca il metallo come fatto per la 9200, o si attenuano i riverberi "castrati" nella camera dispersiva. Il risultato è un vero e proprio Boost del driver, che assume controllo, dinamica, pulizia, definizione, già cosi'.

Dunque, senza usare chili di mastice, blutac, o altro, bensi' materiale smorzante, leggero, che serve al nostro scopo, smorzare i riverberi, tutti, non generandone di altri, gratuitamente.

 

Buoni ascolti.

 

Inviato

Poi, c'è il discorso di una camera di riverbero, progettata per dare un basso omnipresente, effetto loudness ON sempre accesso. Anche quando ascoltiamo un pezzo di jazz... I primi tempi, questo apparente calore musicale, appaga il cervello, alla lunga, stanca, e si va alla ricerca di una aperta, piuttosto che una chiusa.

Basta, smorzare pelo quella che è la camera più ampia di riverbero, con poco (anche strisce di poliestere a magila media), leggerissimo, otteniamo 2 cose, il peso resta uguale, e quell'effetto loudness ON, gli mettiamo un bel OFF.

Il basso si delinea, e di contorno tutto il messaggio sonoro acquisisce definizione, equilibrio.

Non a caso, se un basso c'è, esce fuori con tutta la sua imponenza, in modo netto e definito, senza code extra.

Poi ci sono cuffie, economiche, con driver eccezionali, che suonano come un joybox anni 70, quelli che avevano un monobobina da 70cm, e che rinascono a nuova vita,  elevandosi a cuffie di razza e pregevolezza, con del semplice smorzante acustico.

Volete esempi ?

Troppo facile dirvi, Corsair HS70 è una di queste. La rigidità torsionale del driver entrocontenuto nello chassis di plastica, c'è di fabbrica, non serve alcun bluetac, o mastice di sorta. Sono i riverberi, la primaria causa di un suono boombastico.

Eliminati quelli, è il driver che lasciamo esprimere, un bellissimo 50mm in neodimio, in cellulosa. Si, esatto, derivazione Fostex.

Poi di esempi, ne ho descritti alcuni, quella che mi ha divertito di più è la Monolith M1060C, gran bella cuffia, dopo la cura.

O la onnivora DT880, rivista proprio ieri, nell'entrocontenere i riverberi, con strati di smorzante, a balzi, riaprendo il foro centrale del padiglione, come una conchiglia. Risultato, definizione e avanzamento dei medi, forse proprio come voleva la casa madre, che spesso per contenere i costi, utilizza materiali smorzanti un po' troppo fuori "targa" ma più facilmente reperibili e di minor costo.

Ultima cosa, costa troppo poco farle, ma quello che si impiega è il tempo, con l'esperienza e pensando modifiche ragionate, non ricopiate o ancora peggio, improvvisate, per non dire pensate veramente a membro di segugio.

 

Inviato

E' una cosa da provare, cosa mi aspetterei da questo semplice swap di materiale smorzante ?

La spugna per farla, applicarla, e venderla, costa di tempo manodopera molto meno che metterci un altro materiale.

Quello che usa, sembra acrilico, ha una maglia nolto più larga rispetto la spugna (che in questo caso è quasi un muro).

Mi aspetto un netto miglioramento nel contributo acustico dei riverberi, che vengono "aiutati" a riflettere sul legno, ed è questo l'obeittivo, far risuonare bene e meglio il padiglione, al contempo attenuare i riflessi sonori eccedenti.
Direi di provare, non si rompe nulla, fra acrilico e disco cotonato, quale dei 2 rispecchia migliorie al tuo gusto.

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