Vai al contenuto
Melius Club

Taket ovvero oltre i 5 mila ohm

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono estimatori/utilizzatori di questa cuffia così particolare che hanno voglia di parlarne diffusamente?

Personalmente mi sono avvicinato alla tecnologia piezoelettrica riscoprendo le Pioneer Se-700, immagino le Taket siano una categoria avanti...

Inviato

Non so se troverai utilizzatori, secondo me all'epoca molti male interpretarono i 5000 Ohm con la necessità di alimentarle con 5000 Volt... 😄

Inviato

Cuffie strane le Taket, interessanti per alcuni versi, mediocri per altri, come la costruzione in plasticaccia che vibrava ad alto volume. 
A memoria, la prima fu quella di Nik, poi la prendemmo io e GIORGIO, Edmond qui sul forum,  che poi facemmo in un secondo momento modificare con l’inserimento del super tweeter, ad oggi mi risulta che solo Valentino la abbia ancora, la mia fini in Francia.

Per me, non una cuffia riuscita al 100%, facemmo fare anche un ampli dedicato da MHz, una variazione al tema Musicale con le el34 che con apposito trafo customizzato con uscita 5k.

Inviato
4 ore fa, MCnerone ha scritto:

Per me, non una cuffia riuscita al 100%, facemmo fare anche un ampli dedicato da MHz, una variazione al tema Musicale con le el34 che con apposito trafo customizzato con uscita 5k.

Ancora riportato sul sito, non ho ancora capito se il taket sia una variazione del musicale o viceversa 

Inviato
3 ore fa, Zap67 ha scritto:

Ancora riportato sul sito, non ho ancora capito se il taket sia una variazione del musicale o viceversa 

Si Doc, è una variazione al tema, come il MezzoGuerra, il Musicale sono venti anni che Leonardo lo fa, quello classico per diffusori, perché anche quello per cuffia è un altra variante….Leonardo scelse quel progetto perché  era già quasi pronto e perché la el34 se non sbaglio, esce attorno ai 3000 ohm, per cui era molto semplice fargli un trafo su misura.

In seguito anche Trafomatic realizzò un ampli per la Taket, sempre con el 34.

• Thanks 2
Inviato

Ma che impressione vi ha lasciato la tecnologia piezoelettrica?  Il fatto di non avere un magnete abbinato alla membrana vibrante è davvero un vantaggio?

Inviato

Fatta la tara sulla scomodità della cuffia, che seppur leggerissima, aveva la parte dei driver che poggiava sulle orecchie, per cui con ascolti prolungati, le orecchie andavano un po’ in sofferenza, il fattore wow della cuffia è rappresentato da una ampia immagine, larga, alta e profonda, probabilmente dovuta alla enorme superficie del driver e ai Pad sottilissimi che la rendono praticamente aperta….avevo anche altri Pad non arancioni ma beige, ma debbo dire che manco ricordo cosa cambiava, forse c’erano più bassi.

La nota dolente era la timbrica, perlopiu mediocentrica, pochi bassi profondi e mancanza di altissime frequenze, infatti fu poi modificata con l’inserimento di quei piccoli tweeter che si vedono nelle versioni successive.

Diciamo che ricordano molto casse come le Lowther o altre realizzazioni jappo incentrate su coni larga banda, sicuramente affascinanti per la fluidità di emissione, ma con evidenti limiti, per me, senza scomodare la Raal che è distante anni luce,  già una k1000 è più completa.

Inviato

È vero, sono l'unico ad averla oggi, e ci ho lavorato molto per darle il giusto Set up, rigorosamente Valvolare. Prima con il Driver by Trafomatic di Sasa Cokic e poi ora con un Driver 300B, valvolato con driver e rettificatrici NOS, mentre le 300B, sono le Princess Sophia. Inoltre altre grande supporto sono i Cavi Potenza, con i famosi VDG SCS-2. Il risultato è quello di avere una Taket con una naturalezza e un palcoscenico veramente reale, per cui ottimo per Musica Barocca, Sacra e piccoli Ensemble di Jazz. Non sarà la Cuffia migliore in termini assoluti...ma il realismo dell'evento live, lo sa regalare meglio di tante altre, per cui merita di restare a Casa.

0ae3f7f86296ef3e185cd7b910c35771.jpg