Vai al contenuto
Melius Club

Chord DAVE

Hdemico

Messaggi raccomandati

Inviato

È così straordinario come molti dicono?

Qualcuno lo ha confrontato con altri dac top?

Ultima Legione @
Inviato

.

617dave.promo_.jpg.52c4647a526779948109f5493af5723e.jpg

.

A differenza degli altri "fratelli"di casa CHORD non l'ho ascoltato ma immaginando la sua Musicalitá non tanto cosí sideralmente distante da essi.......onestamente (seppur IMHO), penso che 10.000 Euro per un DAC siano comunque veramente tantini!!

.

Personalmente preferisco non farmeli neanche venire certi dubbi o curiositá....🤣🤣

.

Inviato

Comunque sia a questi livelli di prezzo ascoltare tassativamente a casa propria e con molta calma: gli ascolti nei negozi / mostre dicono e non dicono … troppo condizionati dagli altri componenti dell’impianto e dall’ambiente

• Melius 2
  • 2 anni dopo...
Inviato

@davenrk Ho il DAVE, se vuoi chiedere qualcosa in particolare, ti rispondo volentieri. 

Inviato
10 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Come è composto il tuo impianto? Quali altri Dac hai provato prima?

@steve966 oltre a questo, se utilizzi il Dave con una meccanica o in quale configurazione per la liquida.

E in generale se puoi descriverne la caratteristiche di suono confrontandolo magari con altri dac che hai avuto.

grazie

Inviato

Il mio impianto, ottimizzato per l' ascolto in "streaming", è descritto nel mio profilo.  

Cercando invece di riassumere le caratteristiche principali del DAVE in poche righe, posso dirti che è una macchina da musica straordinaria.

I pregi sono: assenza di "grana", capacità di rivelare dettagli e informazioni anche piccolissime presenti nel file audio e porli in modo assolutamente naturale e rilassato, dando un senso di realismo alla riproduzione impressionante.

Ha un suono fine, una capacità ritmica e nello stesso tempo di scioltezza nella gestione dei transitori che rende l'ascolto vivo, mai noioso.

Mantiene la capacità di cogliere ogni singolo strumento durante i passaggi più complessi, senza dissolversi in un unico insieme di suoni.

Per chi ascolta in cuffia una sua caratteristica importante è il "Crossfeed".

Crea un "Headstage" realistico e un'immagine più focalizzata, eliminando la percezione eccessivamente lateralizzata e innaturale dell'ascolto in cuffia.

Con l' aggiunta dello "M Scaler"  aumenta a livello di densità sonora e peso delle note. 

Di contro, essendo una macchina molto sensibile ai disturbi esterni, richiede una messa a punto di tutto l' impianto molto accurata.

In primis deve essere evitata l' introduzione di disturbi generati dalla rete elettrica e onde elettromagnetiche (EMI / RFI) causati da grossi trasformatori presenti in molte apparecchiature "Hi End" e router  WIFI presenti nelle immediate vicinanze.

Questi provocano un aumento di "luminosità e distorsione"  che inizialmente può essere confusa con una maggior definizione ma che invece genera fatica di ascolto e suono innaturale. 

Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Per approfondire ulteriori informazioni/pareri  sul DAVE e M Scaler ti consiglio di leggere il lunghissimo thread su Head Fi.  

• Melius 1
Inviato
Il 22/11/2023 at 16:45, davenrk ha scritto:

Qualcuno lo ha o lo ha ascoltato

C'e l'ho io. Per me suona da dio. Lo utilizzo con Roon facendo anche l'upsample a dsd 512 con grande soddisfazione. In passato ho avuto il d'accordo denafrips di base, poi quello integrato nell'amp hegel h160 e decisamente non c'è storia.

• Melius 1