Vai al contenuto
Melius Club

I talebani delle nostre parti.

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, macmac1950 ha scritto:

Dormito male ?...

Come ogni notte

Inviato
17 ore fa, melos62 ha scritto:

Sai com'è,  su questi lidi ci sono anche nostalgici del baffone😀

Stia tranquillo, percentuale omeopatica rispetto ai nostalgici del mascelluto 😉

Inviato

@buranide E' colpa di leggi sbagliate a tutela dei minori che si arriva a multare le TV per aver trasmesso cartoni animati per adulti. Forse col parental control avrebbero evitato di pagare. In ogni caso rispetto agli anni '70 c'è un bel riflusso e anche senza tornare alla violenza di quel periodo qualcosa si dovrebbe fare per invertire la tendenza. Ma credo che i progressisti si siano arresi e anche nel mondo del lavoro è così.

Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

E' colpa di leggi sbagliate a tutela dei minori che si arriva a multare le TV

😂🤣😂🤣😂 P.s. ma mamma/papà ti lasciano ancora usare il pc da solo?

Inviato

@buranide Risposta poco educata come al solito. I giovani sono sovratutelati oggi. Addirittura DAZN censura la boxe ai minori di 18 anni.

Inviato

Io ho visto Alì combattere che ero poco più che bambino.

Inviato

Anch'io, era normale. Adesso si tende a proibire tutto o quasi. Non guardo i Griffin ma se i genitori ritengono che i bambini non debbano vederli possono censurarli.  Il ricevitore Sky lo permette.

Inviato
Il 10/9/2021 at 11:40, cactus_atomo ha scritto:

fonte attendibilissima, ho fatto 3 anni di elementari dalle suore e loro davano una pubblicazione dela cei con le letture raccomandate e quelle sonsigliate,

Delle pubblicazioni trattava  "l'indice" a cura della Congregazione Dell'Indice .

La congregazione fece una ultima edizione negli anni 40, dieci anni abbondanti prima che Tex nascesse.

Non capisco bene cosa centri la CEI e, soprattutto,  quale sia la pubblicazione cui ti riferisci.

Iniziativa delle suore? O del parroco? O un qualche ricordo sbiadito ?

Chi lo sa...

• Amministratori
Inviato

@stefanino che il ricordo sia sbiadito è sicuro, come anche è sicuro che non fosse una lettura messa all'indice. però quando lessi di tex come lettura fortemente sconsigliata ne rimasi colpito (e non m pare fosse una iniziativa delle monache che ma9 avevanomvisto tex, o di un parrocco isolato). d'ìaltra parte degli anni 50 in francia vebnnero praticamente vietati, dallo stato, non dalla chiesa, i fumetti di tarzan

credo che fosse una iniziativa dell'opèus dei che elencava libri fim e fumetti sconsigliati, non solo tex ma anche geppo, nembo kid (vecchio nome italiano si superman) credo che tracce di quei divieti di tempi lontani siano stati fatti sparire per la vergogna

Inviato
Il 13/9/2021 at 14:08, cactus_atomo ha scritto:

però quando lessi di tex come lettura fortemente sconsigliata ne rimasi colpito

il fatto e' che siamo piu o meno coetanei piu o meno da piccoli abbiamo frequentato "l'oratorio" o abbiamo fatto religuone "obbligatoria" a scuola e piu o meno ne io ne mio fratello (piu grande di me di un lustro) abbiamo memoria di questo.

Anzi ricordo che soprattuttio all0''oratrio era uno scambiarsi di tex, kriminal oltre alla scolacciatissima "Satanik"

Se fosse stato un ordine di scuderia dall'alto tramite l'indice nessuno si sarebbe potuto sottrarre.

anche leggendo l'articolo postato mi sembra chiaro che non ci fosse alcuna presa di posizione 

a meno di quella dei soliti bacchettoni (laici. gia che si parla di parlamentari e partiti) come  spiega (non molto bene) l'articolo

Articolo che parla di "indice"  la cui  l'ultima revisione pero' e' pero' anteriore a Tex...

Conclusione: in qualche ambiente cattolico, non necessariamente solo ecclesiastico , hanno visto in tex con pistola e la scosciatona qualche cosa di strano

• Amministratori
Inviato

@stefanino ripeton erano letture sconsigliate non vietate,mma i fumetti sono fini nel mirino dei penpensanti non solo cattolici, ho anche detto che il laico governo francese vietè tarzan.

al di la della chiusura o dell'apertura dei singoli, anche da piccolo cercavo di capire la ratio di un provvedimento e la coerenza degli insegamenti. sconsigliare tex mi era sembrato incomprensibile

Inviato
17 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sconsigliare tex mi era sembrato incomprensibile

Da parte delle suore ci può  anche  stare  , ci sono più morti ammazzati nella collana di Tex che nella guerra di secessione americana ... certo  lui uccideva i cattivi , ma il vangelo  dice "porgi l'altra guancia" ... non poteva essere una buona lettura .

Io ho sempre letto Tex e Zagor ...

• Amministratori
Inviato

@luimas non era una decisione delle suore la cui superiora dicebva che ai comunisti avrebbe tagliato la testa, quindi anche lei non trovava disdicevole eliminare i carrivi

Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

ci sono più morti ammazzati nella collana di Tex

Forse ricordo male ma Tex non ammazzava nessuno, sparava e la pistola saltava di mano al cattivo.

Inviato

I fumetti raccontano un sacco di balle, ad esempio non è vero che le monete del deposito si aprono come l'acqua della piscina. Quando ho provato a fare il bagno come zio paperone ho preso una capocciata da ospedale ! 

🤔

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione