Vai al contenuto
Melius Club

Voci basse ed effetti alti: qualcuno sa come risolvere?

Messaggi raccomandati

Inviato

La migliore soundbar è senza dubbio Yamaha.

E' quella che si avvicina di più' ad un impianto multicanale .

La voce ha una sua autorevolezza ,che nessun altra la possiede.

Unica pecca:costa più' della media ,ma vale molto di più' della media

Inviato

@P_rover prendi l’audio da una console , Blu-ray sempre dal ottico.. le uscite delle tv spesso sono scarse 

Inviato

Nel mio economico soundbar Yamaha c'è una funzione che si chiama "clear voice" che fa emergere la voce portando equilibrio. Poi, avendo solamente il soundbar, quando possibile, tolgo dal supporto DVD o se capita da Netflix la funzione audio 5.1. 

Inviato

Grazie a tutti per i consigli. Al momento ho tolto il Dolby atmos dalla TV e sembra andare leggermente meglio... 

Inviato

@P_rover ho avuto un problema simile col mio impianto 5.1 con alcuni canali premium cinema di sky dove, faccio un esempio, col film quo vado? di Zalone il canale centrale era praticamente muto. In quel caso specifico ho risolto cambiando l'impostazione della lingua del film da Italiano a Originale... Mah.

Non so se può essere il tuo caso. 

Inviato

Pure io ho lo stesso problema. Esco con il cavo rca dalla tv e lo collego al mio impianto due canali. Voci basse e effetti che mi fanno saltare dalla sedia quando subentrano. Non essendoci altre regolazioni dovrebbe confermare che si debba agire sui comandi della tv (clear voice on e surround off): oggi provo. 

Inviato

@Fabfab no non è il mio caso. io ho una soundbar e non un impianto HT. Nel tuo caso potrebbe essere stato un errore nella traccia audio del film.

Sulla mia TV disattivando la funzione dolby atmos è migliorato un pochino, gli effetti ed il parlato sono sempre un po' sbilanciati (a favore degli effetti e colonne sonore) ma almeno riesco a tenere un volume costante senza dover continuare ad alzare e abbassare

Inviato

@P_rover ho lo stesso fastidioso problema anche io, sia con il vecchio lcd 32 che col meno vecchio plasma 42 Panasonic, entrambi collegati ad un amplificatorino che pilota due torrette polk audio; non ricordo le impostazioni del TV, quando torno dalle vacanze verifico e provo a modificare per vedere se cambia qualcosa

Inviato

Alcune tv, chiavette per streaming, lettori bluray/dvd spesso hanno tra le impostazioni audio una funzione del tipo "migliora i dialoghi" ...

Attenzione, spesso accade nei film e si tratta di una precisa scelta artistica diciamo. Nolan è mezzo fissato in tal senso, avete mai visto Dunkirk per esempio? Anche con i Batman e l'ultimo TeneT se non ricordo male ... 

In casa in effetti può essere  fastidioso ...