Vai al contenuto
Melius Club

Beyerdynamic DT990 black special edition

Messaggi raccomandati

Inviato

@giuca70 l ideale sarebbe provare sia la 880 che la 990 BSE... ma dopo averle smontate e moddate, alludo alla modifica leggera ovvero quello dello struccante in cotone, dici potrei restituirne una?

Inviato

ok allora posso fare in questo modo, valuterò le due cuffie!

grazie

Inviato

ho una 880 da 600 Ohm... i pad di serie sono, per il mio gusto, assolutamente da cambiare... troppo scomodi, troppo sottili

che pad scegliere in alternativa che non modifichino l'impronta sonora?

• 2 settimane dopo...
Inviato

una domanda veloce: ho tolto il due dischi di poliestere dalla dt 990, ora ci devo mettere due dischi di cotone delle stesse dimensioni? oppure uno più grande e uno più piccolo come quelli originali?

Inviato

il foro che hai praticato è grande quanto l'originale ovvero quanto il magnete, oppure è un pò più largo? dalla foto sembra essere grande quanto il cerchio di plastica grande che sta attorno al magnete...

Inviato

Ho fatto il foro in questo modo, poi proverò anche con il foro più grande

1660412576241249844188106956510.jpg

Inviato

Bene, cosi' ascolterai le 2 versioni. Si è grande quanto il cerchio di plastica, a mo' di contenitore (ci entra dentro)

Inviato

Questa è la seconda prova con le 990BSE

16604166872837174419490648230382.jpg

Inviato

Mentre questa è la 880BSE con i feltri modificati

1660419622769732442762008502361.jpg

16604196392011910546538321508769.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho comprato una DT 990 pro per curiosità , visto che per i miei ascolti uso una HD 800 moddata . Dopo aver fatto almeno 70 ore o forse più di rodaggio , ho notato una maggiore naturalezza e minore spigolosità che inizialmente riscontravo . Mi sembra che si esprima al meglio sia con la musica jazz che  quella da camera , per non parlare del buon risultato con  le varie vocalist . In alcune situazioni ho notato qualche sibilante fastidiosa . Ho pensato di fare l ' esperimento proposto da un inglese che vende dei kit di modding per cuffia e il risultato è molto convincente , sono soddisfatto e le userò con piacere per i miei ascolti , alternati alla ben superiore Sennheiser che però definirei complementare e sceglierò  la musica   più congeniale per ognuna di loro . Uso un Violetric HPA V 200 il cui  dac  non uso in quanto preferisco  quello interno al mio C2700 . Il kit per la cuffia comprende un disco sagomato in schiuma e dei pesi in piombo adesivi che abbracciano i driver oltre ad appesantirli sul posteriore . Il disco in plastica rivestito che è all' interno dei padiglioni deve essere rimosso per far posto ai dischi in schiuma e che secondo me rendono  la cuffia totalmente aperta e non semi aperta condizione che  il tappo in plastica rivestito  in dotazione,  impone . Le rare ma presenti vibrazioni alle basse frequenze che notavo con la cuffia liscia,  sono scomparse e mi sembra molto più uniforme il comportamento a tutte le frequenze . Ovviamente non ho fatto misure  , eventualmente ci sono i grafici dell' inglese . Secondo me è una soluzione da provare .

• 1 mese dopo...
Inviato

Scusate, approfitto di questa discussione per chiedervi che differenze ci sono, in termini di resa sonora e pilotaggio, tra le Beyerdynamic DT 990 PRO Black Edition da 250 Ohm le DT 990 PRO Black Edition da 80 Ohm.

Vi ringrazio in anticipo.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Riapro qs thread unicamente per confermare le ottime prestazioni della cuffia in oggetto. Mi è tornata (corsi e ricorsi) la scimmia delle cuffie (complice il fatto di avere figli adolescenti che pian piano mi portano via le AKG e Sennheiser più "basic", così ho la scusa x comprarmene altre), e dopo il periodo delle Grado prima (SR-80e, SR-325e e RS-2e, ottime ma scomode) e AKG dopo (K-72, K-240 e K-702, più confortevoli: ci passo i pomeriggi), ho acquistato una Beyer 990 "Special Black Edition" (250 Ohm) che è arrivata stamattina. La sto facendo "girare", e che dire, già da nuova, ottimo livello. Certamente timbrica un pizzico V-shape, ma non esagerata, niente effetto loudness, per intenderci. Comoda quasi quanto la mia AKG-K702, più isolante dai rumori esterni di quella (nel mio salone non guasta) pur essendo una cuffia totalmente aperta. L'esaltazione in gamma alta si sente, ma la trovo sopportabile, anche perchè supportata da un punch in gamma bassa poco usuale in una cuffia aperta. Il dettaglio fornito è autentico, radiografante ma non in senso negativo (e poi, se non ho voglia di tutta qs veridicità, e voglio un ascolto meno impegnato, indosso le AKG-K240mk2, e chiuso il discorso). Il dettaglio delle DT-990 non è "finto", da esaltazione della gamma medio-alta, bensì un dettaglio effettivo, ed in questo senso assai simile a quello della AKG-K702 (di suo, la più precisa delle varie cuffie che avevo fino ad oggi, compresa l'eccezionale Grado RS-2e). Direi che la trasparenza è la sua grande dote. Non l'ho "spinta", ma la mia DT-990 SBE è esente da vibrazioni ecc. L'archetto è meno comodo di quello "sospeso" delle AKG, ma i padiglioni sono ampi e comodi. La sto provando sia con l'HiFiMan EF-400 (che nel mio impianto funge anche da dac), che con un più vecchio Pathos Aurium, che certamente ne smussa un po' l'esuberanza in gamma alta. Pilotabile facilmente da qs due ampli cuffia, nonostante una sensibilità non elevatissima, e l'impedenza da 250 Ohm. Insomma, mi dichiaro soddisfatto, considerando il costo assolutamente abbordabile (ora costa come una K-702, meno di 150 euro).

IMG_3849.jpeg