Vai al contenuto
Melius Club

Apple Music: a che punto siamo e... quale hardware?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 28/9/2021 at 17:11, pl_svn ha scritto:

Qobuz su Sonos va benissimo e, con i modelli più recenti, pure in hi-res (limitato a 24/48 mi pare. o a 16/44?)

Non mi pare che Sonos abbia player da 60€.... e mettere in cucina un apparecchio da 500 per ascoltare musica di sottofondo mi pare un po’ esagerato, o almeno, lo è per le mie tasche

Inviato
1 ora fa, holden75 ha scritto:

mettere in cucina un apparecchio da 500 per ascoltare musica di sottofondo mi pare un po’ esagerato

le Play:1 si trovano usate a 100-120 e sono compatibili con il software Sonos 2 (hi-res)

le Ikea Symfonisk ne costano 99 nuove e si trovano usate a 50-60

Inviato
Il 28/9/2021 at 11:06, pl_svn ha scritto:

che quelli di Innuos hanno fatto i furbetti con Roon (davano i loro streamers come "Roon Ready" senza aver mai concluso il processo di certificazione: Roon dice che l'hardware non è all'altezza e ha chiesto modifiche ma Innuos è andata avanti lo stesso) e temo che adesso i loro streamer siano stati "bloccati", ma non ne sono sicuro:

Quelli di Roon hanno aumentato “di brutto” le richieste hardware quando hanno lanciato i loro Nucleus portando il processore minimo richiesto ad Intel I3: questo ha ovviamente spiazzato Innuos che nei suoi streamer utilizzava Intel N4100 … hai tempi avevo un Innuos Zenith MK2 sul quale Roon Core ha sempre girato regolarmente senza alcun rallentamento (il rallentamento era percepibile con librerie “enormi”, la mia da 2.000 album era ben digerita, oppure con attivi in contemporanea abbonamenti con Tidal e Qobuz, cosa che ho avuto per qualche periodo).

Il 28/9/2021 at 10:49, Evy ha scritto:

cosa ne pensate di un innuos zenith MK3?

Se vuoi uno streamer definitivo … questo lo è … e con gli aggiornamenti di questa estate con la nuova app ti dimentichi anche di Roon! La nuova app di Innuos “fonde” in una unica libreria i tuoi files con i tuoi preferiti di Qobuz (che io sappia fino a questa estate l’unico che faceva questa cosa era Roon, tutti gli altri gestiscono Qobuz e la tua libreria, ma i due ambienti rimangono separati), l’unico simbolo che ti dice se è un tuo file oppure Qobuz è una iconcina sulla copertina dell’album.

Un’altra cosa da sottolineare di Innuos: supporto sempre disponibile, ti rispondono in pochi minuti, se necessario si collegano da remoto al tuo streamer e ti riconfigurano / aggiustano dei parametri “errati” (avevo avuto un problema “particolare”, questa correzione è stata poi inserita in un aggiornamento di firmware).

PS: a scanso di equivoci tengo a precisare che non ho alcun interesse con Innuos … ed ora non ho più lo Zenith perché sono passato ad un DAC con ingresso Ethernet 

Inviato
12 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Quelli di Roon hanno aumentato “di brutto” le richieste hardware quando hanno lanciato i loro Nucleus

da un post del 2015 (il primo Nucleus è arrivato tre anni dopo):

"Roon is not static. It will receive software updates over time, and as always, we’re going to continue pushing the functionality forward as hardware improves. Buying something that’s just barely sufficient today is a recipe for a sub-par experience in a year. Likewise, the hardware we’ll be recommending six months from now (April 10, 2015) will be six months better than what we’re recommending today."

e già allora un Intel Core i3 Ivy Bridge era il minimo *raccomandato* per Roon Server

nel post, lunghetto, è spiegato il perché e cosa succede/può succedere con componenti meno performanti (tipo Atom o Celeron)

in ogni caso mi sembra ovvio che l'autore (leggi *chi detiene tutti i diritti*) di un software abbia ogni diritto di porre regole per il suo utilizzo. e, a maggior ragione, *imporle* a quanti ne traggono profitto economico 😉

Inviato
19 minuti fa, pl_svn ha scritto:

in ogni caso mi sembra ovvio che l'autore (leggi *chi detiene tutti i diritti*) di un software abbia ogni diritto di porre regole per il suo utilizzo. e, a maggior ragione, *imporle* a quanti ne traggono profitto economico

Assolutamente d'accordo ... come sono d'accordo con la "contromossa" di Innuos con la loro nuova app (che è gratis). Non credo che chi ha acquistato streamers Innuos l'abbia fatto per la possibilità di installarci Roon (è una possibilità in più ... che nessun altro streamer offre, tutti possono essere configurati come Endpoint, nessuno può installarci il Core, perché ? forse perché i processori utilizzati sono ancora meno performanti dell'Intel N4200 utilizzato negli Innuos ?).

Comunque un Innuos Zenith ritengo essere una macchina "definitiva" che non ti pone limiti all'incremento qualitativo che otterrai mettendoci un dac USB "di qualsiasi livello" ... ed ora hai una gestione fantastica della tua libreria (che può anche risiedere su diversi percorsi di rete, su più nas non per forza solo sull'hd interno o su un solo nas, integrazione completa con Qobuz ed internet radio ... e Roon non ti serve proprio). Unico difetto per me grave: la loro app non gestisce un dac ethernet (e sì che hanno una porta ethernet aggiuntiva utilizzabile proprio per questo, mah ... misteri)

Inviato

Tornando su Apple Music.. ho notato le possibilità di poter masterizzare su CD un propria playlist. Sapete se questa playlist verrebbe poi riversata su CD sempre in formato Lossless?