Vai al contenuto
Melius Club

Amici immaginari o mutilati

melos62

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo spererei tanto che fosse soltanto questione di cultura enciclopedica, ma sono convinto che ciò non può bastare, almeno per questi argomenti che prevedono un opus interiore, anche di consapevolezza ed evoluzione personale 

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

spererei tanto che fosse soltanto questione di cultura enciclopedica, ma sono convinto che ciò non può bastare, almeno per questi argomenti che prevedono un opus interiore, anche di consapevolezza ed evoluzione personale

Non è ovviamente solo questione di cultura, ma senza non si sa neppure di che si parla 

Inviato

Se si parla di Buddhismo, Induismo, Cattolicesimo

Sarebbe auspicabile praticare, confrontarsi, avere feedback 

Se io leggo soltanto libri, ho le nozioni di base, ma rimango fuori dal vivere realmente la religiosità 

Poi quando si entra in comunità/sangha, ovviamente è prevista anche la teoria 

Capisco che non possa interessare praticare alcunché, ma si resterà sulla superficie della questione e non si potra' conoscere nella sua completezza

Inviato
56 minuti fa, melos62 ha scritto:

E infine, l'esempllificazione perfetta del mio assunto iniziale

Bene, adesso sei contento di aver dimostrato che 'voi siete voi e chi non crede a babbo natale non è un caxxo'... Ciao stellina!

• Haha 1
Inviato

Mah....non capisco

Dovrebbe essere una esigenza, ma è del tutto personale

Se una persona non sente questo specifico desiderio, non vedo cosa ci sia di male

Inviato

se Dio è Onnipotente, infinitamente Buono, etc etc .... perchè non può fare il male ?!?!

se non può fare il male, allora ha un limite, se ha un limite allora non è Infinito e Onnipotente

Inviato

come non può fare il male, non ce nè già a sufficienza in giro ?

Inviato
26 minuti fa, audio2 ha scritto:

come non può fare il male, non ce nè già a sufficienza in giro ?

😁

b4e0d699b845f1b92b9f0e3ae20012afd3e208c1d6a8c36a46562009cf76504c.gif

Inviato

si ma appunto, la lotta tra materia e antimateria in attesa della fine dei tempi.

ovvero i mezzi per spiegare la fisica a dei semi trogloditi

Inviato
5 ore fa, Marvin7 ha scritto:

è lunga e a volte criptica ma interessante e fa capire tante cose,

In sintesi, cosa hai tratto dalla sua lettura?

Inviato
1 ora fa, goldrake7 ha scritto:

allora ha un limite

K  Wilber, trasla questa teoria riferendosi alla coscienza umana (psicologia evolutiva)

Con step di integrazione e ampliamento del senso di identità 

Qualora si ignorasse l'aspetto trascendente, ci si può fermare al livello di organismo totale

20210925_203153.jpg

Inviato

@LUIGI64 sarebbe lunga da riassumere in un forum, comunque in sintesi, innanzitutto va definito se la Bibbia debba essere presa in considerazione alla lettera o per interpretazione, poiché cambia tutto e non sono interscambiabili, poi, all’inizio si parla di Dio come il Dio degli ebrei, facendo intendere che vi sono altri dei per altri popoli. Cosa che pian piano è stata abbandonata in favore di un unica entità anzi è stata adattata ad un Dio universale con buona pace di ebrei e mussulmani che, invece, ne rivendicano l’esclusiva. Poi, il Dio del vecchio testamento era geloso, vendicativo e spietato, altro che l’amorevole essere descritto nei vangeli. Questo solo per iniziare ma penso che sia già sufficiente, ah, poi qualcuno forse ha parlato di onnipotenza, beh, Dio non può essere onnipotente poiché è già onnisciente cioè sa tutto del presente e del futuro quindi non in grado di variare nulla. 

• Thanks 1
Inviato

@LUIGI64  .... nella mia grande limitatezza ho "elaborato"

se Dio è infinitamente Buono = "Infinita Luce" .... allora non puà fare "ombra - buio"

parlando terra-terra cioè se fosse "infinita Acqua"  non può fare o generare Fuoco

quindi nella sua infinita Bontà non c'è "spazio per il male" .... è sempre Buono

Inviato
2 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Dio del vecchio testamento era geloso, vendicativo e spietato, altro che l’amorevole essere descritto nei vangeli.

Sono molto ignorante riguardo alle interpretazioni bibliche, ma credo che quella fosse una idea molto primitiva, rudimentale e antropomorfizzata di Dio

Inviato

@goldrake7 il concetto è chiarissimo

Mi sono permesso di fare una citazione, perche' mi sembrava attinente

Dio senza limiti

Uomo limitato, divisivo e pieno di confini

Ma la situazione, sembrerebbe teoricamente migliorabile 😀

Inviato
6 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

poi qualcuno forse ha parlato di onnipotenza, beh, Dio non può essere onnipotente poiché è già onnisciente cioè sa tutto del presente e del futuro quindi non in grado di variare

sapere non significa non poter intervenire o non esser in grado di variare

1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Ma la situazione, sembrerebbe teoricamente migliorabile 😀

come sempre ... 😉

Inviato

@melos62 In attesa che la scienza vada sempre piu’ avanti, a me la metafisica non dispiace.

Anche i sentimenti infondati sono reali per chi li prova e ne indirizzano vita, piacere, relazioni, emozioni.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @