LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Lo spererei tanto che fosse soltanto questione di cultura enciclopedica, ma sono convinto che ciò non può bastare, almeno per questi argomenti che prevedono un opus interiore, anche di consapevolezza ed evoluzione personale
briandinazareth Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 12 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: spererei tanto che fosse soltanto questione di cultura enciclopedica, ma sono convinto che ciò non può bastare, almeno per questi argomenti che prevedono un opus interiore, anche di consapevolezza ed evoluzione personale Non è ovviamente solo questione di cultura, ma senza non si sa neppure di che si parla
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Se si parla di Buddhismo, Induismo, Cattolicesimo Sarebbe auspicabile praticare, confrontarsi, avere feedback Se io leggo soltanto libri, ho le nozioni di base, ma rimango fuori dal vivere realmente la religiosità Poi quando si entra in comunità/sangha, ovviamente è prevista anche la teoria Capisco che non possa interessare praticare alcunché, ma si resterà sulla superficie della questione e non si potra' conoscere nella sua completezza
buranide Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 56 minuti fa, melos62 ha scritto: E infine, l'esempllificazione perfetta del mio assunto iniziale Bene, adesso sei contento di aver dimostrato che 'voi siete voi e chi non crede a babbo natale non è un caxxo'... Ciao stellina! 1
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Mah....non capisco Dovrebbe essere una esigenza, ma è del tutto personale Se una persona non sente questo specifico desiderio, non vedo cosa ci sia di male
goldrake7 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 se Dio è Onnipotente, infinitamente Buono, etc etc .... perchè non può fare il male ?!?! se non può fare il male, allora ha un limite, se ha un limite allora non è Infinito e Onnipotente
audio2 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 come non può fare il male, non ce nè già a sufficienza in giro ?
claudiofera Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @mozarteum Saturno chiede gli anelini.
goldrake7 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 26 minuti fa, audio2 ha scritto: come non può fare il male, non ce nè già a sufficienza in giro ? 😁
audio2 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 si ma appunto, la lotta tra materia e antimateria in attesa della fine dei tempi. ovvero i mezzi per spiegare la fisica a dei semi trogloditi
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 5 ore fa, Marvin7 ha scritto: è lunga e a volte criptica ma interessante e fa capire tante cose, In sintesi, cosa hai tratto dalla sua lettura?
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 1 ora fa, goldrake7 ha scritto: allora ha un limite K Wilber, trasla questa teoria riferendosi alla coscienza umana (psicologia evolutiva) Con step di integrazione e ampliamento del senso di identità Qualora si ignorasse l'aspetto trascendente, ci si può fermare al livello di organismo totale
Marvin7 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @LUIGI64 sarebbe lunga da riassumere in un forum, comunque in sintesi, innanzitutto va definito se la Bibbia debba essere presa in considerazione alla lettera o per interpretazione, poiché cambia tutto e non sono interscambiabili, poi, all’inizio si parla di Dio come il Dio degli ebrei, facendo intendere che vi sono altri dei per altri popoli. Cosa che pian piano è stata abbandonata in favore di un unica entità anzi è stata adattata ad un Dio universale con buona pace di ebrei e mussulmani che, invece, ne rivendicano l’esclusiva. Poi, il Dio del vecchio testamento era geloso, vendicativo e spietato, altro che l’amorevole essere descritto nei vangeli. Questo solo per iniziare ma penso che sia già sufficiente, ah, poi qualcuno forse ha parlato di onnipotenza, beh, Dio non può essere onnipotente poiché è già onnisciente cioè sa tutto del presente e del futuro quindi non in grado di variare nulla. 1
goldrake7 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @LUIGI64 .... nella mia grande limitatezza ho "elaborato" se Dio è infinitamente Buono = "Infinita Luce" .... allora non puà fare "ombra - buio" parlando terra-terra cioè se fosse "infinita Acqua" non può fare o generare Fuoco quindi nella sua infinita Bontà non c'è "spazio per il male" .... è sempre Buono
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 2 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Dio del vecchio testamento era geloso, vendicativo e spietato, altro che l’amorevole essere descritto nei vangeli. Sono molto ignorante riguardo alle interpretazioni bibliche, ma credo che quella fosse una idea molto primitiva, rudimentale e antropomorfizzata di Dio
LUIGI64 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @goldrake7 il concetto è chiarissimo Mi sono permesso di fare una citazione, perche' mi sembrava attinente Dio senza limiti Uomo limitato, divisivo e pieno di confini Ma la situazione, sembrerebbe teoricamente migliorabile 😀
goldrake7 Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 6 minuti fa, Marvin7 ha scritto: poi qualcuno forse ha parlato di onnipotenza, beh, Dio non può essere onnipotente poiché è già onnisciente cioè sa tutto del presente e del futuro quindi non in grado di variare sapere non significa non poter intervenire o non esser in grado di variare 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Ma la situazione, sembrerebbe teoricamente migliorabile 😀 come sempre ... 😉
mozarteum Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @melos62 In attesa che la scienza vada sempre piu’ avanti, a me la metafisica non dispiace. Anche i sentimenti infondati sono reali per chi li prova e ne indirizzano vita, piacere, relazioni, emozioni.
Messaggi raccomandati