wow Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Equivoco chiarito. Se rileggi quanto ho scritto, parlo di ricerca e di indizi, nessuna certezza quindi che, so benissimo, nessuno di noi possiede. 1
keres Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Ben che vada il nostro futuro e di tutte le specie animali potrebbe finire domani o al massimo tra qualche migliaia di anni. Nessuno si porrà più certi problemi. Dormiteci sopra.
briandinazareth Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 15 minuti fa, keres ha scritto: Ben che vada il nostro futuro e di tutte le specie animali potrebbe finire domani speriamo di no che ho un impegno.
keres Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 13 minuti fa, briandinazareth ha scritto: speriamo di no che ho un impegno Spero anche io senno poi @LUIGI64 ci rimane male 1
keres Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 31 minuti fa, Panurge ha scritto: me lo segno Usa un pennarello grande, la coperta e' larga.
Panurge Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Però avvisate che ho delle bottiglie che non vorrei sprecare.
wow Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 Quello che penso è che l'ipotesi di un universo frutto di una serie di casualità (se è rocambolesca o meno potremmo stabilirlo se potessimo confrontarle con altre serie di casualità) è compatibile con la fisica quantistica. In un universo nel quale, secondo le teorie più recenti, se il tempo, l'entropia ecc. procedono in un certo senso è perché è la cosa più probabile, ma nulla esclude, anche se è improbabile, che possano invertire il loro senso, l'esistenza dell'universo stesso o del nostro universo potrebbe essere il risultato di una serie di tentativi nei quali tutte le cento o le mille monete, gettate a caso, mostrano la stessa faccia. Contrariamente non sarebbe esistito nulla e non staremmo qui a discuterne. Insomma l'ipotesi di giustificare la nostra esistenza come risultato di una serie di fattori messi in ordine da un Grande Vigile (che non attribuisco a Luigi :) ) la trovo poco convincente. È poi perché l'idea autorevole di Dio deve essere quella di un grande artefice e non qualcosa di più trascendente ?
LUIGI64 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 32 minuti fa, wow ha scritto: e non qualcosa di più trascendente ? Concordo Poi ognuno ha un proprio concetto di Dio Io credo che se ci sia, non possa essere definito
goldrake7 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 4 ore fa, wow ha scritto: Però se cerchi Dio in questi meccanismi stupefacenti e misteriosi ti esponi alla domanda della domande, banale e vecchia come il cucco: se tutto ciò non poteva sorgere dal nulla e presuppone l'esistenza di una entità che ha dato il calcio di inizio alla partita, perché dovremmo convincerci che questa entità si sia a sua volta creata dal nulla o che sia sempre esistita? solo una "piccola differenza" ... Dio è, Dio intelligenza infinita, mentre il "nulla" intelligenza = 0 .... le leggi che governano l'universo, le galassie, etc la stessa esatta distanza del sole dalla terra, l'esatta quantità di ossigeno, etc etc ... per permettere la vita dalla più semplice ed elementare a quelle più complesse e tuttora non comprese e conosciute ... insieme alle altre miliardi di "coincidenze" non possono essere frutto del Dio "caos" o del Dio "nulla"
keres Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 A me basta pensare al rapporto aureo che quasi credo in un Birbone onnisciente.
goldrake7 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 6 minuti fa, audio2 ha scritto: e di che sono frutto allora per me di un essere intelligentissimo, infinitamente superiore all'uomo ... che io chiamo Dio
LUIGI64 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 8 minuti fa, goldrake7 ha scritto: coincidenze Effettivamente sono tantine Vabbe' aspettiamo risposte....forse arriveranno dalla quantistica, chissa' Eppure il nulla mi piace Lo zero, sostrato ultimo di tutti i numeri.. un vuoto pieno di possibilità
vizegraf Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 16 minuti fa, keres ha scritto: A me basta pensare al rapporto aureo che quasi credo in un Birbone onnisciente. Fibonacci ?!
goldrake7 Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 17 minuti fa, goldrake7 ha scritto: per me di un essere intelligentissimo, infinitamente superiore all'uomo ... che io chiamo Dio 10 minuti fa, audio2 ha scritto: ma dio chi lo ha fatto come io ho scritto pagine addietro, essendo l'uomo essere limitato, con la sua intelligenza ristretta e confinata in un cervello di 1300gr circa, non potendo spiegare l'esistenza e l'essenza del Dio è ... accetto le mie limitazioni ed in me subentra una sorta di "salto evoluzionistico" cioè la fede e quindi Dio è.
briandinazareth Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 27 minuti fa, goldrake7 ha scritto: per permettere la vita dalla più semplice ed elementare a quelle più complesse e tuttora non comprese e conosciute ... insieme alle altre miliardi di "coincidenze" non possono essere frutto del Dio "caos" o del Dio "nulla" pensa dover giustificare una cosa estremamente più complessa dell'universo come dio. inteso come artefice
Messaggi raccomandati