Panurge Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Le leggi naturali non sono create da nessuno, sono frutto del caso, un cosmico lancio di dadi. Già identificarle come create è un atto di fede.
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 1 minuto fa, goldrake7 ha scritto: ma il punto centrale è la CREAZIONE questa creazione è frutto del CAOS ?!?! la creazione è una cosa che stai dando per scontata, non è detto che ci sia mai stata una creazione.
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Visto che parliamo di libri e teorie Bisognerebbe leggere Dawkins il simpaticone e altri testi che lo confutano, credo ce ne siano Non mi pare sia così fluido e certo su tutto come qualcuno vorrebbe far credere puoi leggere anche libri che dicono che la terra ha 5000 anni, ne trovi a bizzeffe... le prove e le evidenze invece sono altra cosa.
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @briandinazareth se permetti io leggo tutto., non credo tu possa porti come ago della bilancia per giudicare cosa può essere confutato o no Mi ritengo sufficientemente razionale per capire se eventuali confutazioni siano verosimili Anche se per me il discorso è più interiore di crescita personale che libresco
melos62 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 10 minuti fa, Panurge ha scritto: Le leggi naturali non sono create da nessuno, sono frutto del caso, un cosmico lancio di dadi. Già identificarle come create è un atto di fede. ma anche credere che siano frutto del caso è un atto di fede
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: se permetti io leggo tutto., non credo tu possa porti come ago della bilancia giudicare cosa può essere confutabile o meno Mi ritengo sufficientemente razionale per capire se eventuali confutazioni siano verosimili puoi essere razionale quanto vuoi, ma se non sai nulla di evoluzionismo, per esempio, ti mancano gli strumenti essenziali per una valutazione informata.
Panurge Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Adesso, melos62 ha scritto: ma anche credere che siano frutto del caos è un atto di fede Secondo me no e i fatti lo cosano.
melos62 Inviato 23 Settembre 2021 Autore Inviato 23 Settembre 2021 brian, spero che Dawkins ti paghi bene, te la guadagni la pagnotta... 🙂
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @briandinazareth scusa ho detto che leggo tutto, vorrei leggere anche Dawinks e suoi confutatori Speriamo che mi sono spiegato
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @melos62 gli ha lasciato il testimone :-) E forse non è manco tanto una battuta..
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: mancano gli strumenti essenziali per una valutazione informata. Se le basi sono libresche non credo sia così difficile rimediare
P.Bateman Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 40 minuti fa, goldrake7 ha scritto: per gli Agnostici ..... un Entità Superiore (non definita o definibile) Per gli agnostici, in minuscolo che non sono una congregazione, non può affermarsi né l'esistenza né l'inesistenza di un essere trascendente, in quanto inconoscibile dall'immanente. Non sono una specie di credenti "generici" senza liturgia. 1
goldrake7 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 12 minuti fa, Panurge ha scritto: Le leggi naturali non sono create da nessuno, sono frutto del caso, un cosmico lancio di dadi. Già identificarle come create è un atto di fede. bene bene ... "creiamo col CAOS" materiale: atomi, protoni, quark, elettroni, etc etc mettiamo tutto uno "scatolo" e shakeriamo il tutto .... et voilà ... il CAOS ha creato la Terra 😊
goldrake7 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 27 minuti fa, briandinazareth ha scritto: a creazione è una cosa che stai dando per scontata, non è detto che ci sia mai stata una creazione. certo noi siemu nenti ammiscati cu nuddu
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 3 minuti fa, goldrake7 ha scritto: certo noi siemu nenti ammiscati cu nuddu se guardi la materia da vicino nei suoi componenti fondamentali è proprio quello che sembra. ma comunque la creazione che pensi di risolvere con dio èsolo uno spostamento della questione. se vale la domanda sull'universo la stessa vale anche per dio. se non vale per dio perchédovrebbe valere per l'universo? solo perché siamo abituati a pensare in termini di causa-effetto, volonta e scopi? mi sembra debole.
LUIGI64 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Anche astrofisici, ovviamente non tutti, ipotizzano un disegno intelligente Statisticamente ci sono dei numeri improbabili che tutto sia nato casualmente Altri diranno che ci sono leggi fisiche ancora non scoperte o altro e che non necessariamente bisogna ipotizzare finalità e Creatore...
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Adesso, LUIGI64 ha scritto: Statisticamente ci sono dei numeri improbabili che tutto sia nato casualmente questo non è assolutamente vero. a livello statistico non esiste alcun problema rilevante in materia.
briandinazareth Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 che poi stiamo facendo i conti senza l'oste. ovvero da cosa è costituita la materia e come si comporta. le cose nell'universo nascono continuamente, ogni volta che collassa una funzione d'onda qualcosa che non esisteva viene alla luce. la materia non è statica, ma le particelle che la costituiscono nascono e scompaiono continuamente. l'osservatore stesso crea la materia, e lo fa su base probabilistica e non deterministica. quindi la creazione dovrebbe essere continua. quello che ho scritto sopra non è una teoria o una qualche elaborazione intellettuale, ma quello che accade sperimentalmente.
Messaggi raccomandati