Vai al contenuto
Melius Club

Streamer/Bridge per Qobuz... ma "bensuonante" in coassiale

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

dopo la delusione del BlueSound Node 2i, sto ancora cercando uno streamer/bridge con budget max 500€ circa, ma che sia compatibile con Qobuz e che suoni molto bene tramite l'uscita coassiale.

Come DAC userò quello interno al mio Pioneer PD-70AE, quindi andrebbe benissimo un semplice bridge.

Valuterei anche altre alternative hardware.

Il punto fondamentale è che, ripeto, sia molto valido sull'uscita digitale coassiale.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Inviato

@GuidoR in coassiale ha un suono asciutto e carente in armoniche.

@stefano_mbp ti ringrazio Stefano, ma ha un'App per gestirlo da smartphone/iPad?

Inviato

@TopHi-End  utilizzandolo come bridge dovrai avere un media server da qualche parte … potrebbe essere:

• LMS o Daphile (su un pc separato) che ti gestisce la libreria e l’accesso a Qobuz, sul bridge puoi installare a scelta un client Squeezelite (RoPieee XL/Squeezelite , PiCorePlayer, GentooPlayer/Squeezelite) e controlli il tutto dall’interfaccia web di LMS/Daphile oppure usi iPeng (a pagamento). Nel caso di GentooPlayer puoi attivare anche LMS sul bridge eliminando quindi il pc separato.
  • Minimserver e Bubbleupnpserver su nas/pc, sul bridge installi RoPieee XL/MPD oppure GentooPlayer/MPD e un control point come Linn, Kazoo, Lumïn app, Bubbleupnp, MConnect a seconda che tu abbia tablet/smartphone Android o iOS/iPadOS. Se non hai libreria locale ovviamente niente nas/pc e neppure MinimServer, Bubbleupnpserver può essere installato anche sul bridge se usi GentooPlayer (è il modo più semplice)
  • Thanks 1
Inviato

se riesci a trovarlo l'Auralic Aries mini è molto valido, lo possiedo da un annetto e non ne posso parlare che un gran bene, sia a livello hardware che software

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp la soluzione è molto valida, presumo anche dal punto di vista sonoro. Ma preferirei qualcosa più plug&play ed economica gestibile da una App.

Ti ringrazio molto.

Inviato

@alberto75 lo so perché ho avuto l'Altair e lo ritengo una ottima macchina con una bella App. Se tanto mi da tanto, l'Aries dovrebbe dare buoni risultati in coassiale.

È uno dei papabili e aspetto una buona occasione.

Inviato

@bombolink non ho trovato un vero e proprio elenco dettagliato dei devices compatibili con Qobuz, ma semplicemente quello dei marchi. Se hai trovato quello specifico, me lo puoi cortesemente inviare?

Grazie

Inviato
Il 14/9/2021 at 08:33, TopHi-End ha scritto:

in coassiale ha un suono asciutto e carente in armoniche

Ho visto proprio ieri sera una recensione del Node 2021 su YouTube e diceva che come streamer puro è migliorato rispetto al 2i.

Non so di quanto e in quali parametri però.

Il fatto del suono asciutto e carente in armoniche passando dal coassiale mi lascia comunque un pochino perplesso. Avevo attribuito le differenze sonore al dac esterno. Nel mio caso sì asciutto, ma per niente carente di armoniche, che con il dac collegato in coassiale percepisco maggiormente (molto)

Inviato
8 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Ho visto proprio ieri sera una recensione del Node 2021 su YouTube e diceva che come streamer puro è migliorato rispetto al 2i.

Sinceramente lo spero molto, ma bisogna capire se il suono si arricchisce dove, per me, è stato carente.

8 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Nel mio caso sì asciutto, ma per niente carente di armoniche,

Che è asciutto e ha poco peso in basso, lo si capisce già dalle primissime note. Appena ha continuato a suonare è stato palese, alle orecchie mie e del mio amico, che il suono era povero anche su altro.

Poi, probabilmente, abbiamo riferimenti e gusti diversi; ma la prova fatta si è rivelata schiacciante (per il Node 2i).