Vai al contenuto
Melius Club

Che qualità posso aspettarmi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Faccio un esempio…ho un IPhone/IPad  , acquisto un Bluesound Node, faccio un abbonamento a Qobuz, naturalmente gia’ possiedo il resto della catena (ampli, cavi, diffusori)di ascolto, senza avere una rete Internet fissa, mi posso aspettare una qualità’ almeno da Cd? Oppure le limitazioni dello smartphone/tablet fanno da collo di bottiglia? E poi…i consumi di Gb saranno alti presumo…Spero di aver reso il senso della mia domanda…

Inviato

@Zeligzelig se utilizzi l’iPhone/iPad come hot-spot per creare una rete Wi-Fi attraverso la quale il Node accede a internet non avrai alcun degrado, iPhone/iPad farebbero il mestiere del modem e nient’altro.

Il problema potrebbe essere quello della velocità della rete ma questo dipende da quale copertura hai nella tua zona, ovviamente se la copertura fosse scarsa lo streaming andrebbe “a singhiozzo” ….

Un album in qualità CD pesa circa 300MB (Megabyte) quindi con circa 4 CD superi 1GB, raddoppia se ascolti album a risoluzione 24/96, raddoppia ancora se ascolti a 24/192 (quindi 4 volte il formato CD) … per cui se ascolti un album al giorno per 30gg in qualità CD consumerai circa 10GB al mese

… inoltre penso che sarebbe meglio acquistare un piccolo modem/router “mobile” con una sim dedicata, ti crea una rete Wi-Fi alla quale fai accedere il Node, l’iPhone e l’iPad, nessun degrado anche in questo caso, se la copertura è buona/ottima.

Inviato

Davvero molte grazie per la dettagliata risposta, il modem/router con sim dedicata lo posseggo già…adesso devo scegliere tra le varie opzioni…Bluesound o Cocktail Audio in primis…

Inviato

La qualita audio comunque non dipende dal modem router: finche la banda c'e'  ascolterai alla massima qualita'  di cui il tuo sistema e'  capace. Se manca la banda andra a sighiozzo: on off insomma ma quando e' on vai ... al massimo