Vai al contenuto
Melius Club

cavetti collegamento braccio testina

Messaggi raccomandati

Inviato

allora...volevo montare sul mio ittok lvii una testina regalatami da un amico per provarla. Ho smontato la vecchia karma e quando mi sono accinto ad infilare i quattro cavetti sulla nuova testina mi sono accorto che i suoi pin erano troppo grandi. In effetti la karma ha dei pin molto piccoli e i cavetti dell'ittok sono fatti su misura. Ma possibile che sulle testine esistano pin di varia grandezza e, soprattutto, ora come faccio?🥺

Inviato

@BEST-GROOVE no... dovrei allargarli non stringerli ed è impossibile perchè i terminali dei cavetti sono chiusi. Senza il classico spacco da poter allargare...

• Moderatori
Inviato
11 minuti fa, Bohemien ha scritto:

no... dovrei allargarli non stringerli ed è impossibile perchè i terminali dei cavetti sono chiusi. Senza il classico spacco da poter allargare...

Si scusa....ho frainteso; i cavetti sono sfilabili o escono direttamente dall'Ittok?

• Moderatori
Inviato

a vedere la foto dovrebbero essere sfilabili.... ma se lo sono prima assicurati di avere in mano 4 cavetti compatibili con la testina che devi provare; inutile sfilarli per nulla.

1.jpg.ce5af7832fd3528259269d8857b567f1.jpg

Inviato
44 minuti fa, Bohemien ha scritto:

sulle testine esistano pin di varia grandezza

Che sappia io 2 misure, capitato anche a me ma fortunatamente le pagliuzze delle canne Morch, hanno terminali con lo  spacco

Inviato
9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

assicurati di avere in mano 4 cavetti compatibili

infatti il problema che mi ponevo è, ammesso che siano sfilabili, che tipo di attacco troverò: punte grandi o piccole? Perchè non credo esistano cavetti che hanno attacco braccio e testina differenti...

9 ore fa, Suonatore ha scritto:

Che sappia io 2 misure

e sai come vengono denominate?

Inviato

In ogni caso, se i cavetti che acquisti hanno i pin con lo spacco dovresti poterli adattare facilmente.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Bohemien ha scritto:

Perchè non credo esistano cavetti che hanno attacco braccio e testina differenti...

Si se non sbaglio c'erano queli dati in dotazione alla Ortofon 3000 ma nel tuo caso dovrai cercare aftermarket, al limite basterebbero anche i cavettini economici che si tolgono dagli shell sostituendoli con altri di migliore qualità e si lasciano nel cassetto, adesso farebbero comodo ed adattarli per provare la testina.....in fondo si tratta solo di stringere o allargare i connettorini.

Inviato
5 ore fa, jani ha scritto:

In ogni caso, se i cavetti che acquisti hanno i pin con lo spacco dovresti poterli adattare facilmente.

Giusto! 

Inviato

mi piacerebbe capire quale motivazione abbia spinto gli inglesi a realizzare dei pin così, praticamente un sistema chiuso, di meno pratico solo saldare direttamente i pin lato braccio e lato testina

• Moderatori
Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi piacerebbe capire quale motivazione abbia spinto gli inglesi a realizzare dei pin così, praticamente un sistema chiuso,

la stessa motivazione che le auto hanno la guida a destra, hanno misure metriche, di pesi e di distanze completamente fuori dal mondo e altre srtXXXXte adottate solo da loro....non sono a piombo, tutto li. :classic_wacko:

Inviato
10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

mi piacerebbe capire quale motivazione abbia spinto gli inglesi a realizzare dei pin così, praticamente un sistema chiuso

e la cosa più ridicola è che la testina che volevo montare è anch'essa Linn 😂

Inviato

@Bohemien I pin sono da 1 e 1,2mm,sembra poca le differenza,ma a quelle grandezze è tanto,generalmente nei cavetti,quelli con l attacco chiuso, viene specificata la misura.