wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 LA DECADENZA DI UN BULLO Salvini si è illuso di poter conciliare trucismo e draghismo, senza un riesame della propria immagine e della propria politica. E’ questo, in fin dei conti, che fa la differenza tra un buon politico e uno cattivo Il Foglio Quotidiano 29 Sep 2021 DI GIULIANO FERRARA Non si pente. Tipico atteggiamento di chi affronta con incoscienza una decadenza strategica, peggio di qualsiasi parabola declinante. Salvini non si pente di aver aizzato la Bestia contro gli avversari. Non si pente dei rapporti spuri con Putin o delle scemenze dette sull’ordine in Corea del nord. Non si pente dei rosari portachiave fornitigli dal senatore Pillon, un leghista che levati. Non si pente delle felpe law and order che hanno fatto ridere mezza Italia. Non si pente delle conseguenze dell’odio, che come insegna la sparatoria sui negher a Macerata, possono essere persino peggiori delle conseguenze dell’amore, per non dire del chemsex. Non si pente del Papeete, il gesto politico di un perfetto ubriaco da spiaggia. Non si pente della citofonata alla caccia dello spacciatore di quartiere, che gli è costata una delle sue più brucianti sconfitte a Bologna. Non si pente del suo cerchio magico, fatto di personalità pochissimo raccomandabili. Non si pente del bastaeuro. Non si pente del novaxismo allucinato dei suoi, amplificato dalle sue dichiarazioni per fortuna comune ineffettuali. Non si pente di aver suggerito che la Cdu- Csu avrebbe dovuto allearsi con i mezzi nazi dell’afd, sai che successone sarebbe stato. Non si pente degli eccessi banalmente cinici nella difesa dei torturatori di un tossico di strada e del personale aguzzino di un carcere meridionale. Non si pente delle circolari per tenere prigionieri i naufraghi sui barconi della Guardia costiera o delle ong. Non si pente del suo ridicolo, goffo trumpismo della bassa. Non si pente della Nutella, della pizza & fichi, dell’uso sconsiderato del suo ruolo di babbo, dei braccialetti e dei torsi nudi, tutte manifestazioni di conformismo travestito da scorrettezza politica. Che non si penta dell’amicizia sordida con Luca Morisi è il meno, le fragilità esistenziali sono sacre, è forse il suo atto più comprensibile, ma il resto? Come può uno che si picca di rivestire un ruolo pubblico e politico eminente non capire che la Trasfigurazione draghiana avrebbe dovuto comportare il costo di un riesame? La decadenza del senatore Salvini è entrata nel culo di sacco della cecità demenziale che gli dèi procurano a coloro che vogliono perdere. Aveva portato voti e chiasso di successo a un sistema di potere e di governo radicato nell’italia più ricca e potente. Faceva il garibaldino all’incontrario con il titolo di Capitano, spadroneggiava nel centrodestra, cercando sistematicamente l’umiliazione degli alleati, aveva trasformato in nemici tutti coloro che gli sbarravano il passo ai quali attribuiva la corrosione di una critica ingiusta. Aveva invaso quella fogna a cielo chiuso che sono le tv, prima di tutto la Rai ma non solo, determinando uno stile politico fatto di volgarità e di consapevole culto dell’ignoranza, a parte la decisione di portare gli occhiali da combattimento. Si era scatenato contro i radical chic, i ricchi e viziati signori della sinistra da abbattere. Giocava scopertamente il ruolo del bullo delle periferie, menava le parole come un qualunque guappo mena le mani. E ha ritenuto che tutto questo, in successione e in simultanea, fosse compatibile con la partecipazione a un governo di emergenza nazionale presieduto da un tipo tosto e deciso come Mario Draghi, sollecitato e tutelato da Mattarella e dall’eu - ropa intera. Pensava di potere condurre la danza a suo piacimento, e il bello è che a tratti sembrava perfino riuscirci per insipienza degli avversari, sempre con quell’effimero megafono che se ne fotteva delle fragilità esistenziali altrui. Ora ce l’hanno con Giorgetti che è sleale, con i governatori che non lo seguono nelle sue mattane sempre più estreme, dopate, con la rete dei piccoli e medi imprenditori che secoli di bossismo avevano saldamente ancorato, giù dalle valli verso quel fenomeno popolare nordista che era la Lega, a un’idea di Italia assurda ma che funzionava. Gli atti di pentimento e di contrizione servono appena a chi li compie, e spesso, non sempre, sono encomiabili condizioni di coscienza. Ma il riesame di una politica e di una immagine, anche a prescindere dalla comica, grottesca serie di incidenti che ha innescato la decadenza strategica di un leader capace di ballare una sola estate, è uno di quei requisiti della buona politica che solo un cattivo politico non conosce e non vuole riconoscere.
wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 La gogna su Morisi è la stessa usata da Salvini. Un ripasso “SONO SPIACIUTO DELLA SCHIFEZZA CHE CONDANNA LE PERSONE PRIMA CHE SIA UN GIUDICE A FARLO”, DICE IL LEGHISTA. AHSÌ? Il Foglio Quotidiano 29 Sep 2021 Matteo Salvini ter) La Lega che oggi grida alla “schifezza mediatica” contro Luca Morisi, è la stessa che ha fatto della gogna un metodo, strumento di consenso e arma da brandire contro gli avversari politici. Dai recenti interventi di Matteo Salvini, tra interviste e post, fino ai tweet più datati del suo social media manager, abbiamo raccolto gli esempi più significativi. Quello che viene fuori è un bestiario della comunicazione leghista, tra propaganda, populismo e social network. Ma con tutte le emergenze che ci sono nel Paese devi approvare la legge per coltivarti quattro piantine? La droga è sempre droga e la morte è sempre morte e se qualcuno passasse a San Patrignano a parlare con i volontari, con le mamme e i papà, cambierebbe idea. Matteo Salvini ( 18/ 09/ 2021, evento elettorale a Milano) LOTTA A SPACCIO E DEGRADO. Mentre a sinistra e tra i 5stelle qualcuno vorrebbe liberalizzare al droga, il Viminale conferma il buon lavoro fatto dalla Lega e mette a disposizione 65 milioni in un triennio e aumentare la sicurezza dei Comuni. Matteo Salvini ( 13/ 08/ 2021, Twitter) Contro ogni droga, per i giovani e per la Vita! # giornatamondialecontroladroga Matteo Salvini ( 26/ 05/ 2021, Instagram) # Salvini: Blitz anti- droga a Bologna. Il tempo è galantuomo. La droga fa male. Lega- Salvini Premier ( 27/ 01/ 2021, Twitter) La droga è morte, la droga non è mai la soluzione, la droga è merda. Viva la VITA! Matteo Salvini ( 26/ 12/ 2020, Twitter) # Salvini: Porti aperti per i clandestini, zona verde per gli spacciatori. P. s. Lo spacciatore arrestato dopo l’intervento di Brumotti è già libero e di nuovo “operativo” sul campo. Noi con Salvini ( 10/ 11/ 2020, Twitter) # SALVINI IN CENTRO A MESTRE: “UNA NUOVA LEGGE CON LA GALERA PER GLI SPACCIATORI” Noi con Salvini ( 06/ 09/ 2020, Twitter) # SALVINI RISPONDE A UN BUONISTA: “I CLANDESTINI? PORTATELI A CASA TU, BASTA MANTENERE SFIG*** E SPACCIATORI” Lega- Salvini Premier ( 22/ 08/ 2020, Twitter) Lotta dura, senza se e senza ma, contro la droga, tutte le droghe, contro la cultura dello sballo, contro gli spacciatori di morte. Non si può essere tolleranti, non si può rimanere indifferenti! Matteo Salvini ( 09/ 07/ 2020, Twitter) Voglio spacciatori con palle incatenate ai piedi ai lavori forzati. Matteo Salvini ( 20/ 02/ 2020, comizio a Pesaro) Cancellare # decretisicurezza significa aiutare la mafia e gli spacciatori di droga. Ovviamente non si parla solo d’immigrazione, evidentemente chi vuole modificarli... non li ha letti bene. Matteo Salvini ( 17/ 02/ 2020, Twitter, rilanciando l’intervento a “Stasera Italia”) “Simbolo dell’integrazione sorpreso a spacciare droga”. Alla faccia dell’integrazione!!! Tolleranza zero per gli spacciatori di morte. Matteo Salvini ( 30/ 01/ 2020, Twitter, post con foto del ragazzo di colore arrestato) C’è una normativa nazionale tollerante nei confronti degli spacciatori di droga. La Lega ha presentato progetto di legge “Droga zero” che prescinde dalla “modica quantità”. Matteo Salvini ( 21/ 01/ 2020, Twitter, riportando una dichiarazione fatta a “Mattino 5”) Voglio l’italia unita nella lotta contro la droga, quartiere per quartiere, giardinetto per giardinetto, scuola per scuola, senza se e senza ma. Con le buone o con le cattive gli spacciatori vanno cancellati dalla faccia di questo Paese. Matteo Salvini ( 23/ 01/ 2020, Twitter, riportando le sue dichiarazioni a Bibbiano) Buonasera. Lei è al primo piano? Ci può fare entrare cortesemente? Ci hanno detto che lei spaccia droga nel quartiere. Hanno detto il giusto o è sbagliato? Matteo Salvini ( 21/ 01/ 2020, al citofono di un presunto spacciatore di origini tunisine nel quartiere Pilastro a Bologna) Ho fatto bene a fare quella citofonata, non sono affatto pentito, non mi importa se gli spacciatori sono italiani o tunisini. La droga uccide. Chi sceglie la Lega, sceglie la lotta alla droga. Matteo Salvini ( 22/ 01/ 2020 Twitter, rilanciando le dichiarazioni a “Porta a Porta”) In Italia chi sbaglia paga. Non posso chiedere scusa per eventuali errori altrui. Se qualcuno ha sbagliato, pagherà. Questo testimonia che la droga fa male, sempre e comunque. E io combatto la droga in ogni piazza. Matteo Salvini ( 14/ 11/ 2019, risposta ai cronisti, dopo la sentenza di condanna ai carabinieri per l’omicidio di Stefano Cucchi, che gli chiedevano se volesse scusarsi con Ilaria Cucchi, più volte attaccata dal leader della Lega sui suoi canali social) # Salvini: Insieme ai cittadini di Fontivegge, quartiere di Perugia purtroppo ostaggio di spacciatori e delinquenti. Nessuna tolleranza verso chi vende morte, alla faccia di chi vorrebbe la droga di Stato. Noi con Salvini ( 24/ 10/ 2019, Twitter) La seconda telefonata: stanotte ci sono state ben sei operazioni contro mafiosi, camorristi, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani in tutta Italia, con decine di arresti e milioni di euro di beni sequestrati. Una splendida giornata! ( cit. Vasco). Matteo Salvini ( 4/ 06/ 2019, Twitter) Spacciatori di droga devono marcire in galera. Matteo Salvini ( 19/ 05/ 2019, Twitter, riportando una dichiarazione a “Non è l’arena”) Sulla lotta alla droga sono pronto a litigare con i Cinquestelle, non su un sottosegretario. Se c’è qualche parlamentare che vuole lo Stato spacciatore il governo su questo può andare a casa. Non esistono droghe depotenziate, esiste solo la droga che fa male. Matteo Salvini ( 08/ 05/ 2019, “Otto e mezzo”) Da domani mando la polizia nei cannabis shop. Li voglio vedere chiusi uno a uno. Ci saranno controlli a tappeto. Adesso basta, ci vogliono le maniere forti. Matteo Salvini ( 08/ 05/ 2019, durante un incontro con alcune comunità terapeutiche a Roma) La lotta alla droga è un’emergen - za nazionale che riguarda purtroppo tanti minorenni. Lo dico anche a qualche amico 5 stelle che vorrebbe lo Stato spacciatore, legalizzazioni e liberalizzazioni. A prescindere da quantità e qualità, gli spacciatori devono andare in galera, subito. Matteo Salvini ( 5/ 5/ 2019, Twitter) Non solo siamo al lavoro su una legge per aumentare le pene agli spacciatori di droga, ma stiamo preparando anche un’operazione a tappeto per andare a prenderli città per città, paese per paese. Per chi vende morte e veleno ai nostri figli TOLLERANZA ZERO. ( 29/ 04/ 2019, Twit Come promesso sono passato a salutare la splendida squadra della Polizia locale di Monza e il campione del fiuto anti- droga # Narco, bellissimo! Lotta senza quartiere a spacciatori e delinquenti, qui e in tutta Italia. Grazie per il lavoro che fate. Matteo Salvini ( 15/ 04/ 2019, Twitter) Il nostro disegno di legge prevede il raddoppio della pena per chi spaccia sostanze stupefacenti. Pene sia detentive che economiche ed entra nel merito della cosiddetta lieve entità. Qualunque operatore delle forze dell’ordine è frustrato perché becca per la decima volta lo stesso spacciatore, con la cosiddetta modica quantità, a spasso nello stesso parco con gli stessi bambini. Non è possibile. Non esiste modica quantità. Ti becco a spacciare, vai in carcere con le misure cautelari. Matteo Salvini ( 4/ 3/ 2019, durante la presentazione alla Camera di una proposta di legge contro la droga) Matteo Salvini ( 29/ 01/ 2019) Catturato a Foggia il sospetto quarto uomo coinvolto nella morte della povera Desiréè, un trentenne ghanese, irregolare. Chissà da quale guerra scappava... Che belle persone sono state accolte in Italia in questi anni... Luca Morisi ( 26/ 10/ 2018, Twitter) Io continuo il mio lavoro. Ho finanziato per la prima volta l’iniziativa # SCUOLESICURE, che prevederà controlli straordinari anti- droga in numerose città per bloccare gli spacciatori di morte davanti alle scuole italiane. Matteo Salvini ( 26/ 08/ 2018) MAXI RETATA DI SPACCIATORI STRANIERI. Da questo pomeriggio, nella provincia di Venezia ( in particolare intorno alla stazione di Mestre) e in quelle di Padova, Treviso, Verona e Udine, la Polizia di Stato sta curando l’esecuzione di 41 misure restrittive nei confronti di altrettanti cittadini nigeriani dediti allo spaccio di stupefacenti, tra cui la “eroina killer” che ha causato purtroppo molte morti. GRAZIE alla Polizia per l’ottimo lavoro, e “grazie” ai buonisti che hanno riempito l’italia di immigrati i quali, in attesa di pagarci le pensioni, spacciano droga... Matteo Salvini ( 10/ 07/ 2018, Facebook) Perché non li accoglie tutti il pre “Il tempo è galantuomo. L a d r o g a f a m a l e ” ( Lega- Salvini Premier, 27/ 01/ 2021, Twitter) fetto, in casa sua, oppure la Boldrini nei suoi uffici? Quando è troppo è troppo. Stop Invasione. Matteo Salvini ( 25/ 08/ 2017, Twitter) “Non esiste modica quantità. Ti becco a spacciare, vai in carcere con le misure cautelari” ++ GIORDANO: PERCHE’ ACCOGLIAMO TANTI IMMIGRATI? SEMPLICE: RENDONO PIU’ DELLA DROGA ++ 8/ 05/ 2016 Luca Morisi ( 8/ 05/ 2016, Twitter, rilanciando un intervento di Mario Giordano) SALVINI A BALLARO’ CON - FERMA: LA BOLDRINI, PER LE SUE POSIZIONI SUGLI IMMIGRATI, SAREBBE DA INTERNARE! Luca Morisi ( 16/ 03/ 2016, Twitter) Capisco il dolore di una sorella che ha perso il fratello, ma mi fa schifo. E’ un post che fa schifo. La sorella di Cucchi si dovrebbe vergognare per quanto mi riguarda. Matteo Salvini ( 4/ 01/ 2016, alla “Zanzara”, commentando un post di Ilaria Cucchi che attaccava uno degli agenti coinvolti nell’omicidio del fratello Stefano)
melos62 Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 20 minuti fa, wow ha scritto: che c'entra Casalino con Morisi però Antonio, se i "destri" ( * )hanno tali difetti, i sinistri continuano a sbagliare e a non capire niente per un (più o meno ingiustificato) complesso di superiorità. Simmetrico non significa identico, dico che sono espressioni della stessa non-cultura, priva di agganci etici che ne limitino gli strumenti. Privi di scrupoli, perchè a-morali , poi Morisi usa l'obice, Casalino l'uncinetto, la pasta è simile. (*) io in quanto coscientemente non di sinistra sono classificato di destra, corretto? Quindi anche tu manicheo alla guru?, ti voglio bene, non darmi questo dolore... 🙂
damiano Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Ferrara come al solito lucidissimo ed implacabile. Io credo che la morale sia molto basica: mai sputare verso l'alto perché non si saprà mai dove cadrà. La droga ed altro c'entrano poco e molti fanno finta di non capire. Le macchine del fango, purtroppo, sono una derivazione delle possibilità comunicative di oggi (ad iniziare dalle TV Mediaset). Andrebbero smontate, sono macchine quindi è possibile, ma non è facile quando attivano la guerra tra poveri. Detto ciò: Salvini è finito, la sua fine è iniziata al Papeete, ed adesso gli italiani si attaccheranno ad altro che prometterà di dare a tutti un posto di raccoglitore di pomodori a 3 euro l'ora. Purtroppo. Ciao D. 2
Schelefetris Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @damiano abbisognano dell'uomo forte, il prossimo uomo forte sarà la meloni
extermination Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Non ho seguito parole e fatti della bestia che si sono succeduti nel tempo ma, dalle sintesi che si leggono, mi par di capire che ci si trovi di fronte ad accadimenti oggettivamente " disumani" ( nomen-omen) e che di conseguenza, come tali, lascino poco spazio ad interpretazioni soggettive. 1
Velvet Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 1 minuto fa, damiano ha scritto: Salvini è finito, la sua fine è iniziata al Papeete, ed adesso gli italiani si attaccheranno ad altro che prometterà di dare a tutti un posto di raccoglitore di pomodori a 3 euro l'ora. Purtroppo. L'italiano è sempre in cerca dell'uomo (o della donna) forte, di quello che ha le soluzioni in tasca e spiccia problemi complessi come sparecchiasse la tavola dopo pranzo. Quindi fatto fuori uno arriverà il prossimo. Godiamoci questa parentesi draghiana, fin che dura. Quanto a Salvini, vedremo se passerà attraverso una fase-monetine alla craxi o se si spegnerà in silenzio.
ferrocsm Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 18 minuti fa, melos62 ha scritto: io in quanto coscientemente non di sinistra sono classificato di destra E si ma se non vi dichiarate mai dove vi si deve incasellare con il vostro atteggiamento ondivago e sgusciante come le anguille? No @melos62 non scrivermi che anche tu sei preda dello schifo della politica, che sono tutti uguali, che non ne hai mai visto uno che sia uno con un badile in mano, che sono anni che non voti, che sul Lounge Bar del Melius non scrivi mai di politica, però ogni tanto😃. Ora non essere tu a darmi questo dolore! 1 1
melos62 Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 5 minuti fa, ferrocsm ha scritto: le anguille stasera ti rispondo, adesso ho da fare...
wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 58 minuti fa, melos62 ha scritto: io in quanto coscientemente non di sinistra sono classificato di destra, corretto? Quindi anche tu manicheo alla guru?, ti voglio bene, non darmi questo dolore... Roberto, a me non interessa se il mio interlocutore è di destra, sinistra, nord, sud, est, ovest. Odio discutere con lo stupido che sia di di destra, sinistra, nord, sud, est, ovest, con l'ipocrita che ripete all'infinito di essere apolitico e apartitico perché evidentemente non entusiasta delle proprie idee, ma che poi le esprime ed esprime anche le più deteriori, odio il qualunquismo omologante al grido del tutti colpevoli nessun colpevole. Ma soprattutto nulla di male essere intelligentemente, coerentemente e civilmente di destra. Ho amici, genitori e parenti stretti di destra, qualcuno anche juventino, figurati ... Tuttavia è da qualche giorno che leggo e ascolto analisi ridicole, a partire da Sallusti (che dibattendo sul caso Morisi, con un percorso cervellotico e una stridente arrampicata sugli specchi, rinfaccia alla sx di battersi per la legalizzazione delle droghe pesanti) e a finire a qualche commento qui su melius che allude a una incoerenza della sx sui temi dell'omofobia. Se non si capisce a sx, mi pare che a dx si vaghi tra le nebbie ... Nel merito il confronto Casalino (perché Casalino?) vs Morisi mi sembra un po' tirato per i capelli. Premetto che a me Casalino non sta epidermicamente simpatico, ha svolto un ruolo da maestro di cerimonia, da inquietante suggeritore, l'ho perculato tantissimo, ma ha sempre mantenuto una sua compostezza e, al di là degli agganci etici (che sai benissimo essere molto soggettivi) e delle generiche considerazioni sull'imbarbarimento della politica (da dove è partito?), mi sembra che non sia stata bene inquadrata la problematica di cui parliamo. IO non vedo né analogie né simmetrie, al di là della presunta quanto soggettiva a-moralità dei due, piuttosto tanta doppia morale ... A proposito, ho agevolato 🙂 un articolo di quel gran comunistone di Ferrara e un bignamino sulla Bestia tratto dal suo giornale ... 2
damiano Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 34 minuti fa, Velvet ha scritto: Godiamoci questa parentesi draghiana, fin che dura. Non a caso stanno "tutti" lavorando alacremente per candidarlo al Quirinale 😉. Ciao D.
Guru Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: Morisi è simmetrico a Casalino Ma no ma no ma no, come ti è già stato detto si tratta di due modi di fare comunicazione estremamente diversi: se i 5 Stelle prima maniera al massimo hanno cavalcato il complottismo e sparso qualche fake news, non li si può certo accusare di aver utilizzato la violenza del duo Morisi/Salvini. È evidente che tu non conosca questo mondo.
wow Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 12 minuti fa, Guru ha scritto: accusare di aver utilizzato la violenza del duo Morisi/Salvini. e le sofisticate quanto ciniche strategie di sentiment analysis con le quali orientavano la propaganda ... Cmq non si può negare che i 5 Stelle, dal secondo Conte in poi, abbiano di molto corretto le loro strategie propagandistiche. 1
Guru Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 20 minuti fa, wow ha scritto: e le sofisticate quanto ciniche strategie di sentiment analysis con le quali orientavano la propaganda ... Approntate soprattutto grazie a budget (49) milionari... E successivamente mantenuti dal ministero dell'interno, presso il quale Salvini fece assumere Morisi e tutto il suo staff. Poi cacciato dalla Lamorgese.
Martin Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Trovata la quadra: Draghi al governo e Casalino al Quirinale. Saranno sufficienti pochi mesi di melina parlamentare per dargli il tempo di compiere i 50 anni regolamentari e si potrà procedere con l'insediamento.
Oste onesto Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @melos62 "che c'entra Casalino con Morisi però Antonio, se i "destri" ( * )hanno tali difetti, i sinistri continuano a sbagliare e a non capire niente per un (più o meno ingiustificato) complesso di superiorità. Simmetrico non significa identico, dico che sono espressioni della stessa non-cultura, priva di agganci etici che ne limitino gli strumenti. Privi di scrupoli, perchè a-morali , poi Morisi usa l'obice, Casalino l'uncinetto, la pasta è simile. (*) io in quanto coscientemente non di sinistra sono classificato di destra, corretto? Quindi anche tu manicheo alla guru?, ti voglio bene, non darmi questo dolore... 🙂" Scusa la "quotazione casareccia" ma lo smartphone mi dà problemi. Volevo poi dire: che Casalino sia di sinistra è tutto da dimostrare!
pino Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @Oste onesto Ripone il portafogli nella tasca di sinistra. 1
Messaggi raccomandati