Vai al contenuto
Melius Club

Dolby Surround 2.1 su Sony OLED

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho un Sony bravia oled da 77" e un lettore blu ray  Sony 800Xm2. Vorrei integrare un amplificatore che potesse utilizzare l'uscita audio digitale del televisore (avevo pensato ottica) per migliorare il già ottimo audio del televisore.

Non sono interessato al 5.1, vorrei creare un buon 2.1. Ho delle vecchie B&W serie 600 da stand e il relativo Sub amplificato. Sono casse che scendono a 3.2 Ohm di impedenza...

Cosa potrei inserire come amplificatore per fare un bel lavoro? Eventualmente ho anche un BlueSound Node 2i che non utilizzo più.. potrei costruire qualcosa di interesssante?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Sel'audio del televisore è "giaà ottimo" (hai una soundbar?), e non vuoi passare neppure a un 3.1, ti consiglio di restare come stai.

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

e non vuoi passare neppure a un 3.1,

Non sono molto pratico, mi spieghi cosa sarebbe un 3.1?  presumo una coppia di anteriori, il centrale e un sub (in pratica un 5.1 senza le due casse effetti posteriori).

Se è così, a questo punto chiedo se vi sia un ampli predisposto con i 3 canali o se si usa un normale sintoampli al quale si attaccano solo i 3 diffusori e il sub; troverei in questo caso almeno seccante pagare un ampli 7.1 o 9.1 per usare solo 3 canali.

Inviato

@giaga Le possibilità per un 2.1 di qualità a prova di futuro sono ben poche:

- Denon DRA-800H

- Marantz nr1200

- Arcam SR250

Considerando il carico non facilissimo, opterei per il più muscoloso Arcam, che nuovo costa non poco ma qui ce n’è uno usato all’asta:

https://www.ebay.it/itm/ARCAM-sr250-Stereo-A-V-Receiver-/265331272334?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0

Se è sul 2.1 e non 5.1 che vuoi andare, per me questa occasione è imperdibile.

Oltre ad un suono di qualità, avresti:

- correzione dirac live

- compatibilità hdcp 2.2 per veicolare flussi AV 4K via passtrough hdmi

- HDMI-ARC/cec per collegare la tua tv via hdmi, anziché via ottica, con piena compatibilità dei formati audio DD+ provenienti dallo streaming.

Qui una recensione:

https://www.whathifi.com/arcam/sr250/review

Ovvio avere un centrale, specialmente per valorizzare il parlato, e’ sempre molto meglio, ma ti serve un ampli almeno 5.1.

Inviato

@giaga prima di tutto devi decidere se intendi privilegiare la musica stereofonica o l’ascolto dei film. Nel primo caso il Denon  o il Marantz sono le uniche soluzioni a meno che che  non vuoi “esagerare” e considerare un Mcintosh come il 5300 che può essere dotato di ingresso hdmi collegabile all’uscita arc del televisore. Nel secondo caso la configurazione 3.1 (2 frontali+centrale+sub) sarebbe da preferire per migliorare l’ascolto dei dialoghi dei film. Per il prezzo tieni presente che un sinto 7.1 nuovo base costa all’incirca come i citati Denon o Marantz. Nel tuo caso comunque potresti cercare un sintoamplificatore usato di fascia alta (migliore resa musicale) come quello indicato o di altra marca. In ogni caso puoi anche usare due dei canali in eccesso per biamplificare le casse frontali.

Inviato

@FedeZappa @proclo

Grazie ad entrambi, mi avete dato chiare indicazioni che mi permettono di pensare, con calma, alla soluzione per più adatta alle mie esigenze.

Inviato
4 ore fa, proclo ha scritto:

soluzioni a meno che che  non vuoi “esagerare” e considerare un Mcintosh come il 5300 che può essere dotato di ingresso hdmi collegabile all’uscita arc del televisore.

Ciao, posso chiederti dove hai visto il 5300 dotato di hdmi?

Servono moduli aggiuntivi?

Ho fatto una ricerca e mi compaiono solo modelli con entrata ottica. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, giaga ha scritto:

Grazie ad entrambi,

Hanno risposto anche per me 🙂 

Inviato
4 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Hanno risposto anche per me 🙂

Bisogna abituarsi, questa è una sezione avara in partecipazione e in generale avara di ringraziamenti 😂

• Haha 1
Inviato

Grazie dei consigli.. ho visto che il tv ha una funzione che permette di utilizzare l’audio integrato come centrale, potendo quindi fare un 3.1 (anche se al momento o funziona l’audio integrato contemporaneamente a quello esterno oppure devo disattivare l’audio del tv… non ho capito come si fa…).

con il budget vorrei stare piuttosto basso.. giusto avere i w necessari per pilotare bene i diffusori.

ps ma l’arc non è un ingresso del tv? Ci ho attaccato il lettore blu ray..

Inviato

@FedeZappa se vai sul sito della McIntosh è riportato in foto il modello del ma5300 con il modulo digitale DA1. Sotto viene indicato che come opzione si può montare il modulo DA2. Il modulo DA2 lo trovi tra i “specialty products”. Nella foto si vede bene l’ingresso hdmi arc. Il modulo DA2 può essere montato anche su altri amplificatori integrati e pre.

• Thanks 1
Inviato

@Jox79 sicuramente il tuo televisore tra gli ingressi hdmi ne ha uno che è denominato hdmi arc. I sintoamplificatori da una decina di anni sono dotati di una connessione corrispondente denominata anche questa arc. Se colleghi queste due connessioni l’audio del televisore viene inviato al sintoamplificatore e da questo riprodotto. Negli apparecchi più recenti questa connessione è stata sostituita dalla connessione hdmi earc che permette anche i flussi hd.

Inviato
Il 27/9/2021 at 15:08, Jox79 ha scritto:

migliorare il già ottimo audio del televisore.

Televisori con ottimo audio non ne ho mai sentiti, che modello è esattamente? Quello che vuoi fare tu l’ho già testato pure io, alla fine la miglior soluzione come qualità, pulizia e semplicità a cui sono arrivato è composta da Sonos Arc + il suo sub.

Inviato

I televisori moderni sono in grado di veicolare l'audio su USB?
La mia idea era di usare un paio di casse con ingresso USB tipo Audioengine e un Sub tipo SVS 1000 per migliorare l'audio della tv.

Inviato

@Walkiria è un Sony bravia XR-77A80J. Per essere un televisore hanno, secondo me, fatto davvero un ottimo lavoro nell’audio.