Vai al contenuto
Melius Club

Streamer per finire

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Jacky ha scritto:

Le Kii Three hanno anche l’ingresso analogico, ma non sì può bypassare il Dac interno

se così è, a che serve l'ingresso analogico?

Inviato
1 minuto fa, peng ha scritto:

se così è, a che serve l'ingresso analogico?

Per un giradischi/pre-fono oppure un lettore nastri

Inviato

@stefano_mbp io avevo collegato il pre phono

si può inoltre decidere se l’ingresso è analogico oppure digitale 

Inviato

vedo che dagli ultimi post nel thread "Apple Music" hai alzato la posta 😛

allora... Auralic Aries che, al contrario dei Lumin, non solo ha anche il wi-fi ma addirittura ne raccomanda l'utilizzo

Inviato
Il 1/10/2021 at 06:54, il picchio ha scritto:

Sonnet hermes

ottima macchina se hai un DAC Sonnet/Metrum e sfrutti la connessione l2s

ma non è uno streamer: è solo un Roon endpoint (ovvero un network bridge che ha bisogno, in rete, di un computer sul quale giri Roon Server)

certo: puoi installarci un software diverso da RooPiee ma... il suo cuore è e resta un Raspberry Pi

Inviato

@Evy Da quanto ne so anche se entri in analogico, il sistema Kii ti fa un conversione A-D-A.

Quindi di fatto si passa sempre dal DAC interno delle Kii.

Soluzione che, secondo me, è la vera pecca del prodotto. A quel punto perde la logica dell'utilizzo del giradischi nonchè di un DAC esterno più performante.

Se hai scelto quel sistema, scegli uno streamer di buona qualità, senza DAC, e goditi il tutto così. Altrimenti secondo me rischi di andare a complicare le cose.

Inviato

@Turandot @Evy scusate l’ignoranza ma non capisco una cosa: questi diffusori che hanno ingresso digitale XLR come fanno a separare i due canali ? Il segnale digitale che arriva da un dac / streamer ha i due canali trasmessi serialmente su un solo cavo … c’è un “affare” intermedio che separa i due canali e poi trasmette ogni canale alla relativa cassa ? Oppure c’è un cavo digitale che passa da una cassa all’altra per cui una cassa fa da master e trasmette un canale alla cassa sleave ?

Non conosco streamer che abbiano due uscite digitali separare per canale

Inviato
6 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Oppure c’è un cavo digitale che passa da una cassa all’altra per cui una cassa fa da master e trasmette un canale alla cassa sleave ?

Esattamente così 

Inviato

@Turandot grazie Turandot

In effetti ho avuto la conferma proprio questa sera che non posso usare uno streamer con DAC interno.

Stavo pensando ad un Naim ND 555 ma devo abbandonare l'idea. 

Dovrò cercare uno streamer puro senza DAC, purtroppo in questo campo non ho esperienza.

Inviato
1 ora fa, Evy ha scritto:

Dovrò cercare uno streamer puro senza DAC, purtroppo in questo campo non ho esperienza.

A questo punto ritorni al primo post del tuo thread, ti serve un network player o streamer con volume ad alta risoluzione interna effettiva, oppure (scelta un pochino più articolata) un controllo di volume separato ovvero un pre digitale, da inserire a valle dello streamer.

Inviato

Il controllo del volume non è un problema.

Dispongo del Kii controller che fa da pre con ingresso digitale, usb e controllo del volume.

penso valuterò Innuos statement, che non dovrebbe avere DAC ma in compenso mi permette di rippare i miei cd.

ha solo uscite USB e non funziona in Wi-Fi , ma questo è risolvibile 

• Melius 1
Inviato

@Evy Se hai intenzione di prendere in considerazione streamer definitivi ti faccio due nomi:

Aqua LINQ

Wadax Atlantis Server

Il primo è anche italiano (se ti interessa, io son esterofilo).

Inviato
5 minuti fa, Turandot ha scritto:

Aqua LINQ

la descrizione non è (... volutamente?) chiarissima: mi sembra di interpretarla come *Roon può essere usato solo se si ha anche HQPlayer* 😐
e non c'è nessuna menzione (nè tantomeno screenshot) del software per gestirlo 🙄

Inviato

… c’è però anche l’opzione (scheda specifica) per Upnp ed è in via di sviluppo Squeezelite …

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… c’è però anche l’opzione (scheda specifica) per Upnp

... che Roon non supporta 😛

continuo quindi a chiedermi (è una domanda retorica 😜): perchè menzionarlo nella desrizione del prodotto (unico software mezionato!) se può essere usato solo attraverso una "complicazione" che... chi usa Roon e HQPlayer già sa funzionare? 🙄

Inviato

@pl_svn … da quel che ho capito leggendo alcune recensioni se hai la scheda upnp Aqua funziona come Renderer upnp senza che sia necessario “scomodare” Roon