Partizan Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Buon giorno, ho un grosso dubbio. Non ho mai utilizzato un antivirus su un mio smartphone; ho sempre cercato di non fare operazioni con denaro... ora sta diventando impossibile evitarlo. Col mio 70° compleanno si sono intensificati in modo incredibile i tentativi di pishing rivolti alla mia persona: hai vinto questo, hai vinto quello, operazione in corso su tuo conto corrente, fortunatamente indicando istituti che non utilizzo. 😄😄😄 Ho rinnovato il mio contratto multipiattaforma e multilicenze con Kaspersky (che utilizzo da parecchi anni con soddisfazione) e potrebbe avanzarmi una licenza, mi è venuta la tentazione di provarlo sul telefono. Nello specifico l'apparecchio su cui la installerei è un HUAWEI P30, potente e ancora molto fluido, secondo voi l'installazione dell'antivirus lo rallenterebbe significativamente? Mi darebbe maggiori garanzie di sicurezza? Grazie, ciao Evandro
claudiofera Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Buongiorno.Visto che è successo in occasione del tuo 70 simo compleanno,stasera vai a dormire presto ,e domani mattina prova a convincere il telefono che sei sessanticenquenne.Vedi che succede.
bambulotto Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @Partizan Credo che i tentativi di phising siano spam e probabilmente un antivirus a poco servirebbe. Basta ignorarli.
nebraska Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 io sul cellulare ho sia avira free che malwarebytes free, il primo antivirus il secondo antimalware. non sono app pesanti e aiutano a prevenire danni poi se ti prendono di mira non c'è niente che ti salva al 100%
Schelefetris Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 un app di gestione msg valida che blocchi lo spam credo ti sia utile.
Bazza Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @Partizan Intanto inizia a negare tutte le opzioni per il tracciamento pubblicitario, per gli annunci su misura e simili, poi quando entri in un sito nega tutti i permessi per il tracciamento, legittimo interesse incluso. Vedrai che spariscono anche gli sms truffa...
Membro_0023 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Mai sentita l'esigenza, francamente. Allo SPAM via mail pensa già egregiamente GMail 1
gug74 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 6 ore fa, Partizan ha scritto: Nello specifico l'apparecchio su cui la installerei è un HUAWEI P30 Inutile, ci pensano già i cinesi a spiarti.
Partizan Inviato 30 Settembre 2021 Autore Inviato 30 Settembre 2021 @bambulotto Un antivirus dovrebbe bloccare lo spam. @nebraska Certo che non ti salvano al 100%, ma se ti danno una mano senza rallentare troppo lo smartphone. @Schelefetris Hai qualche indicazione più precisa? @Bazza Fidati, non basta! @gug74 Immagino tu preferisca farti spiare dagli amerikani... MI sarebbero piaciute indicazioni più precise, esperienze dirette; evidentemente tendiamo a sottovalutare la protezione dello smartphone. Ciao Evandro
Schelefetris Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @Partizan avviare l’app Messaggi di Google; fare tap sul pusante con i tre puntini verticali (⋮); selezionare “Impostazioni” dal menu a tendina; selezionare “Avanzate” -> “Protezione antispam; switcha l’interruttore “Attiva la protezione antispam”su “ON”. 1
Partizan Inviato 1 Ottobre 2021 Autore Inviato 1 Ottobre 2021 @Schelefetris Grazie. Ovviamente lo avevo già fatto. Ciao Evandro
Gaspyd Inviato 2 Ottobre 2021 Inviato 2 Ottobre 2021 su android un antivirus non riveste la stessa importanza che ha su un pc ma se installarlo ti fa stare più tranquillo allora fai pure al massimo avrai un calo prestazionale del terminale (se la difesa è di tipo realtime) e una durata inferiore della batteria. Io però sono dell'avviso che se non navighi siti "strani" e non installi app da fonti "strane" dovresti stare ragionevolmente sicuro anche senza antivirus. Io ad esempio installo gli apk solo da f-droid e (ovviamente) il playstore google. Sul mio tablet huawei ho installato personalDNSfilter (lo trovi sia sul playstore che su f-droid essendo un progetto open-source) e funziona davvero bene consentendomi una navigazione pulita e sicura. Piuttosto impegnativo da settare ma anche nelle impostazioni di default in cui devi solo lanciare l'app fa egregiamente il suo dovere. Per le chiamate se il tuo huawei ha il dialer google dovrebbe bastare quello altrimenti il blocklist più efficiente che ho trovato è stato Yet Another Call Blocker quello sì disponibile solo su f-droid .. sul playstore qualcosa di analogo è Should I Answer (dovrei rispondere?) che tra l'altro credo sfrutti lo stesso database creato dagli utenti (praticamente non ricevo una chiamata spam da ... anni ormai, le blocca tutte) l'unica accortezza è quella di settare l'app come default per lo spam (android 9 e 10 hanno questa funzione) Per lo spam in email credo che tutti i provider siano ormai piuttosto efficienti (gmail ad esempio è imbattibile)
Messaggi raccomandati