Vai al contenuto
Melius Club

Ex sindaco di Riace condannato a 13 anni e due mesi

Messaggi raccomandati

Inviato

Una condanna durissima da parte del tribunale per Mimmo Lucano,  superiore a quella infiltta a molti omicidi rei confessi o mafiosi e addirittura doppia rispetto ai 7 anni richiesti dal pubblico ministero.

Quello che era conosciuto come il paese dell'accoglienza e dell'integrazione possibile ora è stato bollato come una gestione criminale.

Questa cosa mi lascia molto perplesso. Qualcuno si è fatto un'idea della vicenda?

La sproporzione di questa condanna (che non discuto nel principio, conoscendo poco della vicenda) a me pare ennesima spia del caos in cui versa la magistratura italica.

https://www.fanpage.it/attualita/lex-sindaco-di-riace-mimmo-lucano-condannato-a-13-anni-e-due-mesi/

Inviato

Il titolo andrebbe corretto.

E’ l’ ex sindaco di Riace, non il sindaco di Locri.

• Melius 1
Inviato
Adesso, samana ha scritto:

Il titolo andrebbe corretto.

E’ l’ ex sindaco di Riace, non il sindaco di Locri.

Fatto, grazie. Avevo fatto una crasi fra il tribunale che l'ha condannato e il paese in cui era sindaco 😄 

Inviato

Si lo avevo immaginato 👍

Sulla questione non mi pronuncio perche’ non so nulla fuorché le notizie che si leggono nelle cronache.

Pero’, 13 anni di carcere sono molti, questi magistrati tutti pazzi ed incompetenti sono ?

Inviato

Non ho elementi per dire se sia un caso di errore giudiziario di quelli clamorosi, però assumento per un attimo la colpevolezza la pena mi sembra congruente.
Ma pensando che per un omicidio volontario la pena media è 12 anni, ecco qualcosa non quadra.

Inviato

Vergogna! Vergogna! Vergogna!

Mimmo Lucano libero!

e qualcuno biasima chi non vota e non partecipa...

io con questi non voglio partecipare manco in DaD

• Melius 1
Inviato

Sarebbe interessante leggere la sentenza di una condanna piuttosto pesante anche per capire di quali reati risponde.

Aspetterei comunque ulteriori gradi di giudizio come sempre

Inviato
27 minuti fa, Velvet ha scritto:

ennesima spia del caos in cui versa la magistratura italica.

Ma anche no, mi sembra ci sia una certa coerenza col ribaltamento della sentenza nel processo trattativa stato-mafia...

Ciao

Evandro

26048576.thumb.gif.0a4bf42ff927fc906299224ce130cbd7.gif.971f061f12b3846dc293522caf443dd4.gif

• Melius 1
Inviato

Prendeva di meno per un paio di omicidi.

Inviato
8 minuti fa, meliddo ha scritto:

Prendeva di meno per un paio di omicidi.

Infatti.

Ma ome dice Moz, aspettiamo i prossimi gradi di giudizio, non dimentichiamo che siamo sotto elezioni...

Inviato

in soldoni il sig. Mimmo, a prescindere dall'aurea di benefattore dell'umanità di cui si avvolgeva, se faceva i cavoletti propri.

per reati collegati ai cavoletti propri andrebbero processati e condannati una gran parte di amministratori locali, regionali e centrali, per non parlare dei CRASSI  burocrati della burocrazia (gestori pandemia docet) 

detto ciò, la richiesta di 7 anni di soggiorno in patrie galere mi sembrava più congrua rispetto alla susseguente condanna di circa il doppio

Inviato

Incuriosito ho contattato una persona a me molto cara della quale mi fido ciecamente, appartiene all'area laica della Caritas calabrese e conosce molto bene Mimmo Lucano e la realtà di Riace. Prima che parta un flame: non so cosa abbia votato, ma di certo non ha mai simpatizzato o parteggiato per la sinistra. 

Copio ed incollo dalla nostra chat:

"non è un delinquente, è solo presuntuoso  e nel fare il bene ha sicuramente pensato che potesse spingersi oltre quelle che sono le regole comunitarie per la rendicontazione, è Jonico forte, ma sulla sua buona fede e sul modello  non si discute proprio, Riace  fino a quando la destra non ha deciso che andava distrutta, era veramente il paese dell'accoglienza e su quel modello si sono perfezionate buone prassi".

• Melius 1
  • Thanks 1
GianGastone II
Inviato

Resta che ha utilizzato i denari per fini diversi. Non si sara' intascato nulla ma chi tiene i cordoni della borsa non e' che possa adattare la spesa.

Inviato
3 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Resta che ha utilizzato i denari per fini diversi. Non si sara' intascato nulla ma chi tiene i cordoni della borsa non e' che possa adattare la spesa.

Corretto, il senso di quanto riportato è questo. Certo che una condanna a tredici anni a me sembra eccessiva, aspettiamo i prossimi gradi di giudizio. Sono curioso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @