Coltr@ne Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio @bost @extermination permettetemi di suggerire, non fatevi fregare dai mille "termini parziali", è li che si gioca la partita, che imho perdiamo a prescindere. L'unico vero dato è il rapporto tra pagato/consumato e non è dato conoscere prima. Leggere, e pagare, 1€/mc e doverlo ritenere un affare, quando tre anni fa era 20cent, mi si strazia il morale. Dall'alto dei miei 1700 mc consumati annuali
extermination Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio 16 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Leggere, e pagare, 1€/mc e doverlo ritenere un affare Ma che affare!! Ma chi c’ha voglia di cambiare; comunque in generale non credo si discosti particolarmente da quello che trovi in giro
claravox Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Ma come…..? https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali
Coltr@ne Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio @claravox confermo, mi son fatto fottere come un fringuello, e dopo il primo anno partono i cambio contratto unilateralmente, una bellezza.
bost Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio @Coltr@ne 3 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Leggere, e pagare, 1€/mc e doverlo ritenere un affare, quando tre a e bè, questo era sottinteso , purtroppo @Coltr@ne @Coltr@ne 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: confermo, mi son fatto fottere come un fringuello, e dopo il primo an invece se restavi, non era sempre mercato libero?
bost Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio 18 ore fa, extermination ha scritto: siamo li! 273mc gas 265 eur chiaramente bolletta mensile, la prima con ENGIE, facendo il solito conto della serva: euro : consumo...
bost Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio @extermination 17 ore fa, extermination ha scritto: Nel mio caso 0,57 eur/mc costo materia prima (gas) questo risulta dal calcolo della serva? ( euro : consumo) che gestore ? mercato libero?
audio2 Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio si ma guarda che la bolletta la paghi su tutto, mica solo sulla materia prima li hai fatti i conti
audio2 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo @bost tu che sei sempre sul pezzo, ieri per la luce mi è arrivata la lettera del fornitore che l' offerta triennale che avevo ecc ecc verrà aumentata. tante voci, tutte care. sai mica cosa c'è di economico in giro ? grazie.
bost Inviato 6 Marzo Autore Inviato 6 Marzo @audio2 @audio2 4 ore fa, audio2 ha scritto: sai mica cosa c'è di economico in giro ? grazie. io ero con enel, poi mi hanno consigliato di iscrivermi a Altro consumo ( mah, 10 euro al mese , un giornalinommmmm) e tramite loro di aderire ai gestori da loro consigliati, essendo abbonati inoltre si risparmia qualcosa in più. Io avevo puntato su Dolomite, ma non era più disponibile , quindi sono passato a ENGIE, vedremo... 1
claravox Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Ottima idea aver abolito (su richiesta della UE) il mercato tutelato mentre gli altri Paesi se ne sono fregati delle indicazioni di Bruxelles e non solo non lo hanno abolito, ma hanno nazionalizzato le industrie energetiche, ulteriormente regolamentato il mercato dei prezzi e riempito di sussidi famiglie e imprese. Senza contare che molti Paesi usano il carbone e l'energia nucleare per abbattere i prezzi. Ecco perché, nonostante la transizione verde e le sanzioni alla Russia colpiscano tutti, noi abbiamo le bollette elettriche più care d'Europa. E buone vacanze a tutti! https://www.ilsole24ore.com/art/elettricita-le-famiglie-bollette-aumento-29percento-AHc8ozQB#
maverick Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno qualcuno esultava, qualche anno fa, perchè finalmente i servizi erano stati privatizzati, efficientati, economizzati, snelliti, concorrenzializzati, .. il mercato libero che ci fa tutti più liberi di scegliere il vettore più convveniente... Un bengodi che si sapeva benissimo che avrebbe comportato alla fine aumenti di prezzo per quasi tutti : ci si sorprende ?
Jack Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno certo che ancora nel 2025, e con quello che si è scritto, ancora non capire come funziona la formazione dei prezzi dell’energia e lasciarsi turlupinare dai clicbait dei giornali è incredibile
claravox Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Il prezzo dell’energia è stato manipolato per due anni: stangate alle famiglie, 5 miliardi di utili per i produttori Nei giorni scorsi Arera ha pubblicato il “Rapporto sugli esiti del mercato elettrico del giorno prima nel biennio 2023-2024”: sono emerse sorprese, qualcuno ha manipolato il mercato per fare extra profitti. L’indagine è nata dal confronto tra i prezzi dell’energia italiani e la strana impennata nel periodo post covid, https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/25/302-2025-R-eel-ALLEGATO_A.pdf e il rapporto conferma la presenza di condotte anomale da parte di alcuni operatori, in particolare fenomeni di "trattenimento economico di capacità", che hanno contribuito ad alterare i prezzi dell'energia, con un impatto diretto sui costi finali. C’è ancora chi crede che il libero mercato con la concorrenza avrebbe portato un abbassamento dei prezzi. Invece il libero mercato persegue il profitto, soprattutto in un mercato per sua natura poco liquido come quello dell'energia. La concorrenza funziona nei mercati dei beni non necessari, dove il consumatore può scegliere anche di non comprare, di certo non in quelli fondamentali. https://www.dday.it/redazione/53573/il-prezzo-dellenergia-e-stato-manipolato-per-due-anni-stangate-alle-famiglie-5-miliardi-di-utili-per-i-produttori
maverick Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio 3 minuti fa, claravox ha scritto: C’è ancora chi crede che il libero mercato con la concorrenza avrebbe portato un abbassamento dei prezzi. Invece il libero mercato persegue il profitto, soprattutto in un mercato per sua natura poco liquido come quello dell'energia. La concorrenza funziona nei mercati dei beni non necessari, dove il consumatore può scegliere anche di non comprare, di certo non in quelli fondamentali. da incidere a caratteri cubitali in ogni contatore
Paolo 62 Inviato 7 Luglio Inviato 7 Luglio Assolutamente vero. Se almeno lo Stato avesse continuato a produrre e vendere energia elettrica e gas a buon prezzo non saremmo messi così.
Messaggi raccomandati