Vai al contenuto
Melius Club

Equalizzazione

musicante

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto che diversi cuffiofili per ottenere il meglio dalle proprie cuffie ricorrono all'equalizzazione. Qualcuno di voi ha intrapreso questa strada? In caso di risposta affermativa, come l'avete applicata, via software o via hardware?

Saluti.

Inviato

@musicante ciao

stavo proprio pensando oggi di aprire un topic al riguardo. Prima del fattaccio ce n’era uno interessante 

io ho passato giornate intere sotto lockdown a sperimentare(c’è chi si è dilettato in cucina, io mi sono divertito cosi😂)

la mia esperienza è una non esperienza, nel senso che ognuno poi alla fine equalizza un po’ secondo il proprio gusto o per migliorare un prodotto magari già buono che potenzialmente può dare di più

al momento ho 3 profili su Neutron, il player che utilizzo su smartphone, che possiede un ottimo equalizzatore integrato. 

come cuffie ho attualmente una Audiotechnica MSR7 e una Sundara 

La MSR7 mi piace così com’è anche se ogni tanto , in base alla musica che ascolto, applico qualche decibel in più sui bassi.

invece sulla Sundara ho due profili. Uno è quello di Oratory , nello specifico optimum EQ. mentre un altro che preferisco ha un andamento a V (togliendo però qualcosa sugli alti)che rende la Sundara meno anemica alle mie orecchie , alzando così un poco le frequenze basse e i medi (voci e chitarre)

niente che stravolga però la cuffia ma solo per donar loro più presenza. 

Inviato

Buonasera.                                  Per quanto mi riguarda sono favorevole ad equalizzare l'ascolto in cuffia anche se ho fatto solo delle prove saltuarie e brevi su delle tracce carenti in fatto di registrazione utilizzando i controlli in dotazione al mio amplificatore/Dac  T+A. I risultati sono stati decisamente interessanti.

Prevedo in futuro di approfondire e magari acquistare per l'impianto "B" un altro ampli/dac con un eq.ancora più evoluta.

Inviato

A mio modo di vedere, una lieve equalizzazione in alcuni casi può aiutare a rendere ancora più rispondente al proprio gusto una determinata cuffia su determinate tracce audio, magari per sopperire proprio a registrazioni non proprio ottimali.

Al contrario, se si usa sistematicamente l’equalizzatore anche in modo incisivo, a mio avviso, si è sbagliata cuffia, a meno che non si abbiano specifiche esigenze di utilizzo per mixaggi ecc.

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@Max78 In realtà intendevo le equalizzazioni fatte da professionisti in grado di eliminare dalle cuffie quelle carenze sui bassi profondi ed i picchi sulle alte dovuti alle risonanze dei drivers stessi tipo questa:

Sennheiser HD800S Measurements Equalization.jpg