Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie aperte o chiuse x impianto in soggiorno?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, vi chiedo consiglio. 

Da poco mi sono trasferito in un nuovo appartamento, l'impianto andrà posizionato in soggiorno/cucina (prima avevo una stanza dedicata 😭).

Ho sempre ascoltato a volume abbastanza alto, ma ora, nel nuovo appartamento non posso più alzare così tanto il volume quindi stavo pensando di prendere un paio di cuffie x gli ascolti seri. Stavo pensando alle Sennheiser hd800 o alle Beyerdynamic T1. 

Però mi sorge un dubbio, sicuramente il problema con i vicini lo risolvo, ma come la mettiamo con la moglie? Con le cuffie aperte o semi aperte disturbo tanto? 

E se prendessi un paio di cuffie chiuse cosa mi consigliate?

Ho un ampli valvolare da 1,5 watt

Grazie

Ste

Inviato
1 ora fa, stefanograf ha scritto:

Con le cuffie aperte o semi aperte disturbo tanto? 

A meno che non pensi di usarle a letto in piena notte non vedo come. Certo potrebbe essere seduta accanto a te sul divano sprofondata in una qualche lettura, e magari siete in un contesto in cui non arrivano dall' esterno rumori di alcun genere -  ma a qual punto mi chiedo perché non potrebbe andare a leggere da un' altra parte.

Inviato
2 ore fa, stefanograf ha scritto:

Sennheiser hd800

Sono aperte aperte … se ascolti ad alto volume disturbi, se qualcuno parla oppure ascolta la tv sei disturbato … da valutare cuffie un pò più chiuse (le cosiddette semi-aperte). Io mi sono sto trovando bene con le Fostex TH 909, piaciuta tantissimo la Spirit Torino Twin Pulse (ma troppo pesante per me, per cui dopo un pò di tempo devo toglierla, ma come suono è una cuffia assolutamente da ascoltare)

Sinora non ho trovato cuffie chiuse che mi soddisfino fino in fondo … prossima prova le cuffie chiuse di Dan Clark.

Inviato

@stefanograf

la æon flow C, la versione chiusa quindi, è in realtà una semi-chiusa o semi-aperta e da quello che mi dice chi è di solito intorno a me mentre la uso non disturba affatto; allo stesso tempo presenta una sensazione di non essere completamente isolati avvicinandosi in questo ad una cuffia aperta del tipo più discreto ed io, come anche molti altri, apprezzo questa caratteristica non così comune. 

ps: sonicamente ma anche come 'technicals' la æon (almeno la Mr Speaker) è migliore in versione C.

Inviato

@stefanograf ultimamente mi sto anche divertendo con delle iem …. inizialmente non mi piacevano per niente, poi mi ci sono abituato e devo riconoscere che non disturbano nè vieni disturbato (utilizzo delle Sennheiser IE 800 che hanno il difetto di essere molto sensibili allo sfregamento del cavo sui vestiti).

Inviato

Ok grazie, in realtà non so quanto disturbano le cuffie aperte. La T1 essendo semiaperta è più silenziosa rispetto ad una aperta come la sennheiser? 

Le cuffie che avete citato finora sono paragonabile come qualità alla T1 o all'HD800? 

O in generale le cuffie chiuse sono inferiori alle aperte? 

Inviato
6 ore fa, stefanograf ha scritto:

Stavo pensando alle Sennheiser hd800 o alle Beyerdynamic T1.

Se vuoi rimanere in casa Beyerdynamic, considera le T3 3ed, a quanto pare vanno meglio delle T1 3 ed

Inviato

Le cuffie aperte possono disturbare abbastanza chi è in casa e viceversa.

Una cuffia chiusa non può avere l’headstage e dare la sensazione di apertura del suono che può trasmettere una aperta.

A te la scelta. A me le cuffie chiuse piacciono ben poco perché perdo il 90% del divertimento, ma è soggettivo e dipende anche dal tipo di musica che ascolti.

In ogni caso, prima di spendere oltre mille euro per una cuffia, considerato che non hai nessuna esperienza, ti consiglierei di partire con modelli da 150 euro circa per cominciare a capire che tipo di sound preferisci, per poi eventualmente salire di livello, anche se il tuo amplificatore potrebbe essere poco versatile.

Inviato
8 ore fa, Zap67 ha scritto:

considera le T3 3ed

Forse intendevi la T5 😉

12 ore fa, ontherun ha scritto:

la æon flow C, la versione chiusa quindi, è in realtà una semi-chiusa o semi-aperta

Veramente ? Ero convinto fosse una chiusa al 100%

Inviato
3 minuti fa, aleniola ha scritto:

Forse intendevi la T5 😉

Caspita, errore di sbaglio! 😂

Inviato

La vedo come @Max78 , ho solo cuffie aperte o semi aperte. Anch'io in un locale condiviso con la tv ma dato che ascolto musica a non alto impatto e a volume moderato, sono disturbato piú io dalla tv che non viceversa.

Ma le chiuse proprio non le sopporto quindi devo scendere a compromessi. Parti dal basso e quando hai individuato le tue preferenze puoi salire di modelli.

Inviato

Immaginavo che le cuffie chiuse fossero meno perforanti... 

Ma tra una cuffia aperta e una semiaperta c'è tanta differenza di qualità ed isolamento o siamo più o meno allo stesso livello? 

Inviato
11 minuti fa, stefanograf ha scritto:

Ma tra una cuffia aperta e una semiaperta c'è tanta differenza di qualità ed isolamento o siamo più o meno allo stesso livello

Hai presente quanti "livelli di grigio" ci sono nei colori ? altrettanti sono i livelli di apertura ed isolamento nelle cuffie per cui la tua domanda ... non ha una risposta ... come ti dicevo sopra la Sennheiser HD800 è una aperta "aperta", isola pochissimo sia in i disturbi in entrata che la musica in uscita (che però "fuori" non è musica, ma una "cosa" molto fastidiosa).

Per intendersi se tu indossi una HD800 hai isolamento dall'ambiente pari a zero: senti parlare, senti i rumori del tuo ambiente, senti le auto che passano e così via ... per capire cosa invece "emetti" all'esterno prendi una qualsiasi cuffia, appoggiala su un tavolo con i padiglioni aperti e falla suonare ... quello che senti è quanto emette in ambiente la HD800, ti disturba ? a te la valutazione ...

Se prendi una semi-aperta vai da "poco attenuato" a tanto attennuato" al variare del modello della cuffia e di come si posiziona sulla tua testa ...

Anche le cuffie chiuse hanno una "diversa chiusura" ... ci sono quelle che ti isolano completamente dall'ambiente esterno (e già questo a qualcuno dà fastidio, io fra questi) ed altre che invece lasciano "trapelare" qualcosina (sia in entrata che in uscita)

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, stefanograf ha scritto:

Immaginavo che le cuffie chiuse fossero meno perforanti... 

Nell'ambito audiofilo molto difficile definire cosa sia "meno performante" !!! 😀😀

Dalle mie parti si dice: cento "cò" cento "crape"  (i "cò" sono le teste, le "crape" è una forma dialettale intraducibile perché può spaziare da "teste dure" a "teste vuote")

Inviato

E della Beyerdynamic T1 che mi dite? Se non sbaglio sono semi aperte. Potrebbero fare al caso mio?