Vai al contenuto
Melius Club

iFi Zen stream: preso!

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp Ok mi sposto dall'altra parte.. pensavo che il problema arrivasse dall' ifi.. Grazie intanto.

Inviato

Inoltre ti chiedo ancora l'Ifi ha la connessione Ethernet?

Inviato

@avv il note ha anche dac,  ma dicono che la parte stream è migliore nell ifi,  e poi ti sciegli il dac.  Si ha anche ethernet o wifi

Inviato

Scusate.. avete trovato limitazioni col collegamento usb di HD esterni?

Inviato

Interessante questo iFi.

Io ormai ho l'abbonamento con Qobuz e non volevo disdire; qualcuno sa se con Qobuz fila tutto liscio?

Inviato

@germe Lo ritieni superiore nell'ascolto a una configurazione Daphile client/server? Ammesso che tu Daphile lo usi in questo modo

Inviato

@Andy Ciao, si usavo daphile server su NAS openmediavault + client separato e non ci sono paragoni (purtroppo perche' sono molto affezionato a Daphile)

IFI nel mio impianto dona una brillantezza e dettaglio superiore rispetto a Daphile (ripeto nel mio impianto)

Poi onestamente la comodita' di usare Tidal Connect non ha prezzo.

• Thanks 1
Inviato

@germe 
Ciao...una curiosità...(se hai potuto verificarla)
Se fai partire Daphile server e attivi il plugin UPnP/DLNA bridge.... lo vede Ifi Zen Stream e lo puoi comandare da Daphile?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riporto su la discussione per chiedere se qualcuno usa l'ifi con qobuz, e se nell'ultimo anno è stato aggiornato il sistema per renderlo "qobuz ready" come già era con tidal.

Inviato
14 minuti fa, Demian ha scritto:

nell'ultimo anno è stato aggiornato il sistema per renderlo "qobuz ready"

… in primo luogo dipende da Qobuz che non ha ancora (se mai lo farà) rilasciato  la funzione Qobuz Connect, se accadrà bisognerà aspettare che Volumio (perché lo Zen stream usa il sw Volumio) sviluppi/applichi la funzionalità e quindi ifi dovrà integrarla … la vedo lunga ….

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Approfitto del thread per chiedere. Rispetto ad un raspy con dietpi che mi fa da NAA, con lo streamer ifi, cosa posso aspettarmi di più ?

grazie 

Giovanni

Ultima Legione @
Inviato
23 ore fa, Casperx ha scritto:

Approfitto del thread per chiedere. Rispetto ad un raspy con dietpi che mi fa da NAA, con lo streamer ifi, cosa posso aspettarmi di più ?

.

Sempre molto difficile fare classifiche di merito, specie mettendo in conto le tantissime variabili d'uso come anche le caratteristiche legate allo specifico front-end digitale del proprio setup audio.

.

Ma pur non usando il Raspy, dopo mesi di utilizzo e impeccabile funzionamento (avevo letto sul web di sporadiche situazioni di blocco e stop) e musicalmente molto gratificanti quanto assolutamente convincenti, posso peró confermare che l'iFi Zen Stream é sicuramente uno streamer puro di indiscutibile riferimento come affidabilitá e fruibilitá sia nel caso lo si usi come End-Point per Player quali ROON, HQPlayer, Audirvana Studio (.....quello che uso personalmente), sia lo si usi con la sua App dedicata per leggere i files in locale (Pen Drive, NAS, HDU) o con SPOTIFY e/o TIDAL Connect per lo Streaming musicale normale o HiRes/MQA.

.

Confrontato nel mio setup audio (in cascata con il mio DAC GUSTARD X26 Pro) con il suo diretto competitor (comunque piú costoso di 200,00 Euro), ovvero l'ultima versione del BLUESOUND Node (in modalitá streamer by-passando quindi il suo DAC interno), l'iFi Zen Stream ha esibito una musicalitá spiccatamente piú convincente in termini di Risoluzione, Timbrica e Sound-Stage.

.

Alla fine dei conti, considerato l'ambiente software di partenza adeguatamente customizzato e ottimizzato che é l'apprezzatissimo Open-Source VOLUMIO,  la grande features dell'esclusione dei processi attivi non necessari, magari valorizzato con un buon alimentatore lineare e senza scordare i suoi indiscutibili talenti musicali, sull'intero mercato col medesimo prezzo non vi é nulla di realmente confrontabile.

.

iFi-Zen-Stream-rear-1024x489.thumb.jpeg.ff3ad98785d1c472e37ad6ba2e335a4f.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
21 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Confrontato nel mio setup audio (in cascata con il mio DAC GUSTARD X26 Pro)

@Ultima Legione @  Come colleghi lo Zen Stream al dac ? Meglio usb o coassiale ?

Ultima Legione @
Inviato
2 ore fa, LukeS ha scritto:

Come colleghi lo Zen Stream al dac ? Meglio usb o coassiale ?

.

A parte la oggettiva circostanza che nel caso del GUSTARD X26 Pro l'ingresso USB é quello molto piú perfomante nel veicolare sia lo streaming PCM che DSD (oltre che essere l'unico che accetta l'Encoding MQA) peró, cosa ancora piú importante, personalmente (ma é opinione condivisa anche sul WEB) é sopra tutto spiccatamente piú musicale rispetto all'ingresso S/PDIF -Coax.

.

Regola generale, che a differenza del passato dove l'ingresso in coassiale era generalmente il meglio suonate, oggi invece grazie alle eccellente Interfaccia XMOS, vede con rare eccezioni e nella quasi totalitá dei casi, l'ingresso USB  come quello migliore sia per le perfomance tecniche ma anche per quelle musicali.

.

b3731d30f30c9f8ace329e0d0a9bf72e.thumb.jpg.898d32cd542ce7f07f74171f2b6192fe.jpg

.

Di suo comunque, l'eccellente iFi Zen Stream ci mette la circostanza che con le esclusive quanto efficaci tecnologie denominate Active Noise Cancellation II e iPurifier assicura rispettivamente sulla porta USB e su quella Coassiale, la rimozione sin ove possibile di tutte le possibili distorsioni indotte (comunque sempre minori e ben poche rispetto ad una piattaforma NUC e/o PC che dir si voglia se non solo quelle possibili dalla connettivitá fisica di rete in RJ-45).

.

E non é affatto poca cosa!!

.

USB-3.0_ANC-II.thumb.png.de1ef0fa094a9eff917ba8494d1a7cde.png