Vai al contenuto
Melius Club

iFi Zen stream: preso!

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

A parte la oggettiva circostanza che nel caso del GUSTARD X26 Pro l'ingresso USB é quello molto piú perfomante nel veicolare sia lo streaming PCM che DSD...

@Ultima Legione @  Quindi consideri soprattutto gli ingressi sul dac, a prescindere dalla qualità delle controparti (usb/coassiale) in uscita sullo Zen Stream?

Ultima Legione @
Inviato
40 minuti fa, LukeS ha scritto:

Quindi consideri soprattutto gli ingressi sul dac, a prescindere dalla qualità delle controparti (usb/coassiale) in uscita sullo Zen Stream?

.

Come accennavo in ultimo, lo ZEN Stream sfodera per entrambe le due possibili uscite in USB e S/PDIF il meglio delle sue tecnologie.

.

Ma a parte il personale vincolo dell'avere e preferite lo streaming TIDAL HiRes/MQA che mi porta obbligatoriamente con il GUSTARD X26 Pro a usare il suo ingresso USB, quando ho eseguito serrati confronti Plug&Play anche con i miei files HiRes in locale (tanto PCM che DSD), non ho avuto incertezza alcuna a preferire nettamente l'uscita UBS dello ZEN Stream.

.

Ma evidenzio che ció é quello che ho trovato personalmente vero nella particolare  situazione del binomio iFi Zen Stream con il GUSTARD X26 Pro.

.

Nel caso di altri DAC,  magari anche un filino piú datati (penso per esempio ad un incredibile quanto straordinario LECTOR Digicode 2.24 valvolare ascoltato tempo fá e che mi riprometto di riprovare), puó anche esser vero il contrario.

.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io ho un Node 2i ed ho notato che tra la riproduzione diretta da App TIDAL (che mi pare di capire avvenga tramite AirPlay o Blutooth) ed App Blusound, con Node collegato in coassiale, la miglior qualità sonora è senza ombra di dubbio ad appannaggio dell’app Blusound.

Vale lo stesso per lo Zen Streamer? Usare TIDAL Connect peggiora il suono o funziona con un protocollo diverso dal AirPlay?

Grazie

Riccardo

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, anche io ho acquistato da pochi mesi questo gioiellino e mi trovo benissimo. 

L'unico problema che ho sempre avuto stava nel fatto che, mandando Qobuz in dlna da iphone tramite mconnect, spesso si bloccava la riproduzione o saltava al brano successivo. Questo problema spariva usando Bubbleupnp su Android.

Premesso questo, siccome preferirei usare iphone piuttosto che android, ho disdetto Qobuz ed attivato Tidal. Usando la sua app nativa il problema sembra quasi sparito, ogni tanto qualche balbettio ma nulla di che. L'unico dubbio che ho è questo (scusate se mi stò dilungando): so che lo Zen stream accetta flussi mqa, ma non avendo un dac mqa (ho un Teac ud301) ho notato che la risoluzione è dimezzata, nel senso, un album in Master 192khz viene visto dal dac come un 96khz, mentre un album Master a 176khz viene visto come un 88khz. Dipende dal mio dac o dallo Zen?

Grazie a tutti e scusate ancora

stefano_mbp
Inviato

@Liuk80 MQA prevede diversi “unfolding” nella riproduzione:

• il primo unfolding (*) può essere effettuato dal player (se compatibile)
  • gli unfolding successivi (**) possono essere eseguiti solamente da un dac compatibile.

Pertanto, non avendo tu un dac compatibile, viene effettuato solamente il primo unfolding da parte della app. Quel che leggi dalla app è la risoluzione massima potenziale a cui potresti arrivare se venissero effettuati tutti gli unfolding possibili.

.

Il primo unfolding e i successivi possono anche essere effettuati da un dac “MQA Full Decoder” e la app si comporta in modalità passthrough ovvero è “trasparente”, un dac “MQA Renderer” potrà invece effettuare solamente gli unfolding successivi al primo.

.

Quindi la risposta è: dipende dal dac

.

*) porta da 44.1/48 a 88.2/96

**) porta da 88.2/96 fino a 176.4/192, ma è possibile arrivare anche fino a 352.8/384

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera a tutti

alla fine ieri ho fatto il reso ad Amazon (che lo ha accettato nonostante siano passati 4 mesi).

Io non so da cosa dipendesse il mio problema(di prove ne ho fatte veramente tante) ma so soltanto che mandando il flusso di Qobuz tramite il mio iphone, la riproduzione presentava il fastidiosissimo problema del salto traccia (usavo mconnect principalmente ma ho anche provato jplay ed era uguale). Quando invece l'ho usato con Bubbleupnp su Android, andava tutto liscio, nessun salto e niente.  Cosa davvero stranissima, dovrebbe funzionare a prescindere dallo smartphone o sistema operativo. 

Alla fine sono ritornato al Wiim mini (che avevo erroneamente messo da parte) e dal mio iphone, Qobuz non perde una colpo, va alla grande. Ovviamente lo Zen è superiore in tutto ma secondo me ancora acerbo, considerate che da un anno non ci sono piu aggiornamenti di firmware (l'ultmo risale esattamente all'aprile del 2022). 

Ultima Legione @
Inviato
12 minuti fa, Liuk80 ha scritto:

Ovviamente lo Zen è superiore in tutto ma secondo me ancora acerbo, considerate che da un anno non ci sono piu aggiornamenti di firmware (l'ultmo risale esattamente all'aprile del 2022)

.

Premesso che sinceramente mi spiace della Tua esperienza negativa, però  usandolo da quasi due anni nelle implementazioni e architetture più fantasiose e possibili (con la sua App proprietaria come anche con TIDAL Connect, come End-Point di ROON e di Audirvana, in modalità Wireless come su Rete cablata) l' iFi ZEN Stream per quanto mi riguarda, così come sensazione convinta della cerchia di miei conoscenti, è un must di affidabilità e versatilità e di acerbo, mi sento di dire, che non ha proprio nulla.

.

L'unico possibile opinione che mi sento di condividere è che và sicuramente impiegato con strumenti software ad esso compatibili e di provata perfomance.

.

Inviato

@Ultima Legione @ figurati, alla fine ho fatto un'esperienza. Mi fa piacere per te che ti ci trovi bene, io purtroppo volevo evitare di usare altri programmi a pagamento, quindi l'ho usato in dlna ed ogni tanto con i miei dsd contenuti nell'hd usb. 

• Melius 1
Inviato
Il 27/12/2022 at 11:45, stefano_mbp ha scritto:

… in primo luogo dipende da Qobuz che non ha ancora (se mai lo farà) rilasciato  la funzione Qobuz Connect, se accadrà bisognerà aspettare che Volumio (perché lo Zen stream usa il sw Volumio) sviluppi/applichi la funzionalità e quindi ifi dovrà integrarla … la vedo lunga ….

VERISSIMO. E' PROPRIO COSI'.

P.S. il "superalimentatore" iFI audio previsto come opzione, tra l'altro segnalo lo fa' suonare ancora melius.

• 3 settimane dopo...
stefano_mbp
Inviato

@Antoniotrevi legge i file wav e tutti i formati “discreti” … nel senso che non legge iso, cue ecc … 

Inviato

È possibile (e facile) utilizzarlo con Apple Music?

stefano_mbp
Inviato
12 minuti fa, rebus ha scritto:

È possibile (e facile) utilizzarlo con Apple Music?

… purtroppo direi impossibile … per ora Apple Music è accessibile solo usando device Apple (Mac, iPhone, iPad) … a meno che tu non usi AirPlay

• Sad 1
Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… purtroppo direi impossibile … per ora Apple Music è accessibile solo usando device Apple (Mac, iPhone, iPad) … a meno che tu non usi AirPlay

Peccato, grazie

• 8 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno "rispolvero" questa discussione perché ho un problema con questo Streamer. 

In poche parole sto cercando di collegarlo in wifi ma non c'è verso, ho provato con dispositivi IOS che Android ma niente da fare, la solfa è sempre la stessa, finita la ricerca della rete si pianta sulla  schermata che allego e non va avanti, gira e rigira in continuo. 

Per farla breve ho seguito gli stessi passaggi presenti in questo video realizzato da Ifi, ma arrivato al minuto 2.19 oltre non riesco ad andare, dove sbaglio?

Mi potete aiutare? Grazie 

Screenshot_20240131_093803_YouTube.jpg

Inviato

E' acceso il dac collegato? Io stavo aggiornando il firmware e non me lo consentiva perché leggeva "accesa" una usb in uscita... spento il dac è andato subito a buon fine