aldofive Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Ciao, avrei delle domande sulla pulizia dei vinili forse un pò stupide ma visto che sono tornato anche all'anologico avendo acquistato da poco il Gold Note Mediterraneo vorrei fugare. Ho letto che è indicato passare la spazzola per la polvere e l'energia statica prima di ascoltare un vinile e anche dopo averlo ascoltato. 1) il recente proprietario mi ha dato la sua con setole in carbonio e al centro velluto. Mi chiedo.... hanno una durata? Cioè, se ha alle spalle parecchi anni è necessario che ne compri una nuova? Ho individuato queste 2, consigli? Auditechnica Fluxi 2)Poi, con i vinili appena comperati è necessario passarla lo stesso? 3) Ho comunque notato che per i vinili nuovi se non la passo mi sembra, posso anche sbagliarmi, che sia controproducente in quanto noto che passandola sento più scoppiettini in confronto a quando non la passo, possibile?
flamenko Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 I vinili nuovi vanno lavati i solchi sono pieni di residuo plastico polvere e grasso passandoci sopra come hai notato dai vita alla miscela…🤪 1
oscilloscopio Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Concordo con @flamenko e per quanto riguarda la spazzola ne ho un paio in carbonia da almeno 15 anni e mi pare funzionino ancora perfettamente.
gorillone Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Le spazzole si cambiano quando le setole (non mi viene altra parola) divengono troppo morbide, secondo me. Si passa sempre prima dell’ascolto di ogni facciata. Dopo non ha senso. Certo, un giradischi così …. forse necessiterebbe di più esperienza, perché la messa a punto non è mai definitiva, quando cambi testina …. lo devi saper fare tu (altrimenti te la regolano con le orecchie di un altro … anche se esperto) … e tante altre cose. Io avrei iniziato con qualcosa di più smanettabile, perché ogni singolo movimento sbagliato …. è pesante …
elulop Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 4 ore fa, aldofive ha scritto: Mi chiedo.... hanno una durata? Cioè, se ha alle spalle parecchi anni è necessario che ne compri una nuova? Anche no! Ne ho una da 10 anni e fa sempre il suo onesto lavoro, complimenti per il giradischi. 1
antonio 64 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Uso da molti anni una spazzola in carbonio, con setole morbide e non noto usura, le setole cerco di non toccarle con le dita, perché la sudorazione che rilasciano potrebbe alla lunga impregnare le setole, per pulirla la faccio passare su un bordo di plastica uso di solito il supporto, in modo da togliere la polvere, quelle con inserto in velluto le ho provate ma preferisco non usarle visto mai che si incastra un residuo di vinile, bavetta tra velluto e disco mentre lo pulisco e reincido il vinile, per le cariche elettrostatiche ho la curiosità di provare questo accessorio, un po’ costoso ma non l’ho ancora trovato. la spazzola di questo non tocca il disco ma rimane staccata è così neutralizza le cariche, così dovrebbe.😁 dimenticavo e Furutech la marca. 1
aldofive Inviato 9 Ottobre 2021 Autore Inviato 9 Ottobre 2021 4 ore fa, gorillone ha scritto: Certo, un giradischi così …. forse necessiterebbe di più esperienza, perché la messa a punto non è mai definitiva, quando cambi testina …. lo devi saper fare tu (altrimenti te la regolano con le orecchie di un altro … anche se esperto) … e tante altre cose. Io avrei iniziato con qualcosa di più smanettabile, perché ogni singolo movimento sbagliato …. è pesante … Io no, ho acquistato un giradischi al livello degli altri componenti del mio impianto. Se avrei preso un Rega P1 o P3 penso che avrei finito per ascoltare i cd e sacd con il mio lettore anzichè vinili che avrebbero suonato peggio dei cd non pensi?
gorillone Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @aldofive I Rega non piacciono neanche a me. Volevo solo dire che le variabili e le regolazioni in un giradischi sono tante e c’è bisogno di una certa autosufficienza ed esperienza, altrimenti tutte le volte che sei in difficoltà ….. non sai metterci mano. Vai tranquillo, sono convinto che sia un bell’oggetto👍, anche se non l’ho mai sentito andare. Posso chiederti quanti anni hai?
andrea.n Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 ....si in effetti sembri abbastanza inesperto di analogico...e partire con una giradischi da 5K €....comunque complimenti...gran bel giradischi dal punto di vista estetico...👍🏻
jani Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 Fermo restando che il lavaggio, ben fatto, rimane il miglior sistema, l'uso di una spazzola adeguata, leggi conduttiva, è valido solo se le cariche intercettate dalle "setole" vengono scaricate a terra in un qualche modo, altrimenti si ottiene il risultato opposto di caricare ulteriormente il vinile per sfregamento. A volte basta solo non avere suole isolanti mentre si usa la spazzola...
gorillone Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @jani Spiega questa storia delle suole, perché io sapevo che non bisogna essere isolati da terra, anzi bisogna scaricare a terra le scariche. Magari sbaglio io 😉
antonio 64 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Basta non avere suole in gomma per non essere isolati, non sbaglia nessuno dei 2.
luke_64 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 ... o tenere una mano a contatto con il metallo di un'altra elettronica.
marcopollo Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @antonio 64 Molto interessante. Era da un po' di tempo che mi ronzava in testa una cosa del genere, prendendo spunto dalle spazzole in fibra di carbonio che sono presenti nelle forocopiatrici/stampanti laser. Nessuno sa dove si potrebbero recuperare??? L'unica idea che avevo era quella di cannibalizzare una fotocopiatrice rotta, ma bisogna trovarne una in buono stato ...
antonio 64 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @marcopollo ci sono già pronte e di tutti i prezzi, le setole devono essere morbide, questa ad esempio.
antonio 64 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 O forse intendi il braccio per la pulizia e le scariche? una volta li usavo anche, ma ora non più grazie al lavaggio dei dischi le scariche le toglie il liquido di pulizia, e per molto tempo sono a posto quando tornano un passaggio sulla lava dischi e scompaiono ancora. uso invece una spazzola in fibra simile a quella del post precedente ad ogni ascolto per rimuovere la polvere superficiale.
marcopollo Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @antonio 64 intendevo qualcosa di simile al SK-Filter della Furutech. Vorrei costruirmene uno. Quello faceva di listino almeno 500 dollari! Con poche decine di euro lo si dovrebbe costruire praticamente uguale
Messaggi raccomandati