maurodg65 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Ti ho invitato ad approfondire la vicenda della banda Collotti e del clima triestino che la circondava durante il fascismo. http://www.anpicividale.eu/pagine/banda collotti.html …bene, e quindi? La resistenza fu un fenomeno che riguardò solo una parte dell’Italia, principalmente il Nord con una prevalenza nel nord est e nord ovest, cosa ci trovi di così “strano” nel tentativo del regime di porre un freno al “fenomeno” resistenza in una zona come la Venezia Giulia che rappresentava il confine italiano?
Velvet Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: tentativo del regime di porre un freno al “fenomeno” resistenza In quel virgolettato c'è tutto il tuo pensiero mi sa. Ora capisco. Vado a lavura' va, che è meglio
maurodg65 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 1 minuto fa, Velvet ha scritto: In quel virgolettato c'è tutto il tuo pensiero mi sa. Tu pensi di sapere molto ma sai molto poco, lascia perdere perdere perché al riguardo non hai capito nulla. Qui ci sei tu che hai affermato che i triestini sono razzisti perché votano storicamente a destra in maggior numero rispetto al resto d’Italia e stai cercando di dare giustificazioni storiche senza fondamento alla tua tesi, se tu avessi parlato con i triestini sapresti che per loro le foibe sono, fatte le dovute proporzioni, quello che l’Olocausto fu per gli ebrei, lo vissero sulla propria pelle, morirono i loro parenti, conoscenti, concittadini e ne portarono il ricordo nelle generazioni successive, soprattutto perché negli anni successivi il “fenomeno” foibe fu prima ignorato poi minimizzato nei libri di storia, quando fu una pulizia etnica a tutti gli effetti, pulizia etnica che anche tu qui vuoi minimizzare.
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 12 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Ottobre 2021 In area slava c'è stato molto altro oltre San sabba, i fascisti in attuale territorio croato e sloveno avevano aperto vari campi di detenzione dove migliaia di prigionieri slavi furono fatti morire letteralmente di fame, in quelle zone avevamo una reputazione molto peggiore di quella degli stessi tedeschi quanto a genocidi mirati contro la popolazione slava...tutto documentato e tutto tacitato dopo la guerra, ma quella é e rimane la radice di quanto successe quando gli slavi riconquistarono i territori e procedettero a loro volta alla de-italianizzazione infoibando civili: il classico dente per dente di cui i fascisti considerano solo la parte a loro "favorevole" in termini di propaganda, continuando a imperversare solo perché a loro fu evitata una Norimberga italiana che meritavano più che ampiamente, a partire dal loro capobastone almirante... 4 3
wow Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Inviato 12 Ottobre 2021 46 minuti fa, max56 ha scritto: 'inchiesta fanpage con i taglia e cui dei vari video e poi sistemati a dovere Ancora con questa storia? I saluti romani, le battute sulla birreria di Monaco e sulle barche degli immigrati da far saltare, l'invito al finanziamento in black, le becere minacce al giornalista e tutto l'armamentario fognario, sono li, si vedono, si sentono e non ci sono tagli e montaggi che tengano. E' giustizia ad orologeria? No è informazione e l'informazione non ha orologi (a parte che in Italia abbiamo una scadenza elettorale al mese). Come diceva Formigli il bugiardino lo leggo prima di prendere la medicina non dopo. Certo che prima di riuscire ad avvertirla, la puzza di fascismo deve diventare davvero rivoltante ... 2
maurodg65 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 13 minuti fa, landrupp ha scritto: In area slava c'è stato molto altro oltre San sabba, i fascisti in attuale territorio croato e sloveno avevano aperto vari campi di detenzione dove migliaia di prigionieri slavi furono fatti morire letteralmente di fame, in quelle zone avevamo una reputazione molto peggiore di quella degli stessi tedeschi quanto a genocidi mirati contro la popolazione slava...tutto documentato e tutto tacitato dopo la guerra, ma quella é e rimane la radice di quanto successe quando gli slavi riconquistarono i territori e procedettero a loro volta alla de-italianizzazione infoibando civili: il classico dente per dente di cui i fascisti considerano solo la parte a loro "favorevole" in termini di propaganda, Scusami ma il discorso andrebbe approfondito perché non è proprio come scrivi, ma a prescindere da questo non ha senso neppure la conclusione, non è che un’operazione di pulizia etnica che porta a massacrare, infoibandoli, bambini, donne, anziani ed uomini diventa legittima se è fatta per ritorsione, un crimine contro l’umanità resta tale, gli ebrei giustamente non sarebbero stati legittimati a massacrare i tedeschi in campi di sterminio come ritorsione per l’Olocausto, allo stesso modo la condanna dei partigiani titini deve essere assoluta, come deve essere assoluta la condanna anche per la violenza fascista in terra jugoslava al tempo, seppur avvenuta diversamente da come l’hai descritta.
Schelefetris Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 8 minuti fa, wow ha scritto: Certo che prima di riuscire ad avvertirla, la puzza di fascismo deve diventare davvero rivoltante ... chi l'ha addosso è assuefatto e non la sente 😉
vizegraf Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @Panurge Grazie per la riduzione. Vedrò di sdebitarmi. 1
max56 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 11 minuti fa, wow ha scritto: Ancora con questa storia? ancora con i tuttologi ? ma non tutti sanno tutto e non tutti hanno passione per sapere tutto o di sapere la verità o credere che la loro sia la verità , ed essere sempre nel forum a parlare di politica.....qualcuno magari l'è diverso io era la prima volta che ne sentivo parlare e che vedevo trasmissioni sui fatti successi.. ma come già detto : non va mai ben niente e che do coj...i chiederò al forum quando mi alzo il mattino cosa fare e come comportarmi. alla fine sto parlando di una programma di un'ora visto in TV e viene fuori mezzo finimondo.... tutti sa tutto e prima di tutti e meglio di tutti . e : anche basta notte anche se è mattino mi son già stufato , veramente non si pò dire niente e non va mai e mai ben niente.
Velvet Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 32 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Qui ci sei tu che hai affermato che i triestini sono razzisti perché votano storicamente a destra in maggior numero rispetto al resto d’Italia e stai cercando di dare giustificazioni storiche senza fondamento alla tua tesi, se tu avessi parlato con i triestini Mauro facciamo un riassuntino pratico del nostro discorso: -un candidato fascio no-vax a TS ha preso il 4.4%. -Io dico che la cosa non mi meraviglia, conoscendo la propensione che c'è a Trieste per l'estrema destra. -Tu dici che è per via delle foibe -Io ti faccio notare che le foibe sono posteriori (44/45) a millemila esempi di forte propensione al nazifascismo di una parte sensibile della popolazione triestina fin dalla marcia su Roma. -Questi i fatti. Da qui in poi diventa una questione di punti di vista. Il mio è che in Italia i conti veri col fascismo nel dopoguerra non sono mai stati fatti (le ragioni di realpolitik le conosciamo), e ce lo trasciniamo dietro ancora oggi. Il tuo probabilmente è diverso, ma non è che dobbiamo forzatamente vederla allo stesso modo. PS coi triestini ci parlo da 30-anni-30. Tu?
extermination Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Difficile fare " bene" i conti col fascismo quando, in Italia, c'è un partito oggettivamente fascista. 2
Discopersempre2 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Il 10/10/2021 at 21:50, wow ha scritto: Pamela Testa, ....di quiz (Greggio docet)😁.
Velvet Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 29 minuti fa, landrupp ha scritto: in quelle zone avevamo una reputazione molto peggiore di quella degli stessi tedeschi quanto a genocidi mirati contro la popolazione slava. A Lubiana (città spledida peraltro) dove non hanno nulla a che fare con le foibe e poco a che fare con Tito e i suoi partigiani essendo ora come allora una città fortemente legata per geografia e cultura a dinamiche austroungariche, l'occupazione fascista italiana se la ricordano ancora bene, nonostante quelle generazioni siano morte e sepolte da un pezzo. E non la vedono proprio di buon occhio.
Velvet Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 PS nota di colore: moltissimi triestini si sono arricchiti fino ai primi anni '90 vendendo nelle botteghe in borgo teresiano (per chi non conoscesse la città è il quartiere di palazzi asburgici fronte porto) jeans e felpe contraffatti agli "s'ciavi" transfrontalieri (gli jugoslavi) che pagavano in marchi a nero. Ovviamente s'ciavi è un termine dispregiativo e razzista non dissimile da "negro" eppure ancora oggi un triestino che parla ad un altro triestino nel 99% dei casi riferendosi ad uno sloveno o ad un croato lo definisce "s'ciavo".
wow Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Inviato 12 Ottobre 2021 19 minuti fa, max56 ha scritto: ancora con i tuttologi ? ma non tutti sanno tutto e non tutti hanno passione per sapere tutto o di sapere la verità o credere che la loro sia la verità , ed essere sempre nel forum a parlare di politica.....qualcuno magari l'è diverso io era la prima volta che ne sentivo parlare e che vedevo trasmissioni sui fatti successi.. ma come già detto : non va mai ben niente e che do coj...i chiederò al forum quando mi alzo il mattino cosa fare e come comportarmi. alla fine sto parlando di una programma di un'ora visto in TV e viene fuori mezzo finimondo.... tutti sa tutto e prima di tutti e meglio di tutti . e : anche basta notte anche se è mattino mi son già stufato , veramente non si pò dire niente e non va mai e mai ben niente. Ve bene Max, buona giornata ... 1
Guru Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 16 minuti fa, max56 ha scritto: ancora con i tuttologi ? Su questa frase è opportuno aprire una parentesi: essere ignoranti non è una colpa, lo è invece, e anche molto grave, considerare "tuttologi" o "professoroni" chiunque ci corregga. Sapiente è colui che sa di non sapere, l'ha detto Socrate un bel po' di anni fa, dovrebbe essere assodato.
Panurge Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @Velvet il mio socio anziano era di origine Triestino-slave, il padre, lui nato qui nel 1930, è stata una bella lotta.
Velvet Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 La filosofa in erba che legge a pappagallo dallo smartphone: https://video.repubblica.it/edizione/bologna/universita-di-bologna-studentessa-no-pass-minacciata-e-insultata-dai-compagni/398445/399157?ref=RHTP-BH-I319608174-P2-S6-T1 Poraccia, quanta pena.
Messaggi raccomandati