Vai al contenuto
Melius Club

Dosatore sali per caldaia

Messaggi raccomandati

Inviato

...visto il successto del Th sull'aspiratore, mi faccio coraggio .Allora mi avevano installato il dosatore Opur. Ad un certo punto ha cominciato a non aver più tenuta  ( vedi foto). L'idraulico ( grrr) mi aveva detto di pulire ad ogni cambio sali le incrostazioni con spazzola metallica e carta vetrata. Per un pò è andato avanti poi Ko. Ho scritto anche alla ditta ( sperando mi mandassero un dosatore nuovo) e mi rispondono che quando succede come dalle foto è da buttare, non c'è guarnizione che tenga. Bene, se ricompro lo stesso articolo ho il dubbio che si ripeta . Che dosatore mi consigliate?  Me vedo anche con il corpo in plastica, ma non saprei...

IMG_20200925_132040.jpg

Inviato

Secondo me un dosatore correttamente funzionante non dovrebbe mai produrre incrostazioni da pulire con spazzola e carta vetrata (...spero quantomeno non sia accaduto sui bordi di tenuta e sulla sede dell' o-ring) 

Potresti valutare il montaggio di un dosatore di polifosfato liquido, la ricarica dello stesso è più pulita e pratica, come pure è migliore il dosaggio proporzionale del pf. 

Inviato
16 minuti fa, Martin ha scritto:

Potresti valutare il montaggio di un dosatore di polifosfato liquido, la ricarica dello stesso è più pulita e pratica, come pure è migliore il dosaggio proporzionale del pf. 

ho sritto sali, ma sono delle bustine che si mescolano con l acqua e dopo pochi minuti diventa materia solida...

Inviato
2 minuti fa, bost ha scritto:

ho sritto sali, ma sono delle bustine che si mescolano con l acqua e dopo pochi minuti diventa materia solida...

Si tratta di polifosfato sodico (E452i), c'è anche in formato liquido. 

Inviato

Ma questi polifosfati sono deleteri per la salute o no? Se riempio con acqua riscaldata la pentola per bollire la pasta, ad esempio?

Inviato

Assolutamente no e non solo per i sali, mai usare acqua di scaldabagno per uso alimentare

Inviato
8 ore fa, gibraltar ha scritto:

polifosfati sono deleteri per la salute

deleteri no, ma non usare l' acqua calda per far bollire prima la pasta. polifosfati simili una volta li usavano come conservanti alimentari ma poi li hanno aboliti.

Inviato

alla fine, ho ripreso lo stesso modello , visto che aveva lo stesso attacco. Speriamo bene...

Inviato
Il 13/10/2021 at 11:17, gibraltar ha scritto:

Ma questi polifosfati sono deleteri per la salute o no?

La dose massima ammessa per uso alimentare è di 5mg/litro di "anidride fosforica equivalente".  Personalmente dubito che i dosatori casalinghi riescano a garantire costantemente questa proporzione, pari a 40 litri d'acqua per grammo di polifosfato.  (l'equivalenza in anidride fosforica delle miscele per addolcitori è di circa 1:5) 

La ricarica del dosatore postato dall'opener (che è uguale a quello che ho a casa)  è di circa 60 grammi, corrispondenti a 2400 litri di acqua trattata. Nel mio caso la ricarica si esaurirebbe ben prima di questo limite, dando quindi concentrazioni superiori a quelle massime ammesse, per ovviare parzializzo la valvolina di intercettazione presente sopra l'apparecchio. 

A casa di mio fratello c'è un dosatore più moderno (c.d. "volumetrico")  di pf liquidi che mi pare molto più preciso nel dosaggio. 

Ad ogni modo non uso mai l'acqua sanitaria calda per cucinare, i polifosfati mi arrivano indirettamente tramite la doccia, la lavatrice e il lavaggio stoviglie. 

Inviato

Gulp!

Grazie a tutti per le risposte!

Inviato
Il 14/10/2021 at 13:43, Martin ha scritto:

La ricarica del dosatore postato dall'opener (che è uguale a quello che ho a casa)  è di circa 60 grammi, corrispondenti a 2400 litri di acqua trattata. Nel mio caso la ricarica si esaurirebbe ben prima di questo limite, dando quindi concentrazioni superiori a quelle massime ammesse, per ovviare parzializzo la valvolina di intercettazione presente sopra l'apparecchio. 

...cioè per far durare di più i sali ( a te quanto dura una ricarica? a me una ricarica dura anche 3 o 4 mesi, ma il negoziante di termotecnica mi aveva detto che durano molto meno. Dice che se dura come da me anche 4 mesi, siamo in due io e signoralongari, vuol dire che c'è una anomalia...boh) chiudi un pò il rubinetto a monte del dosatore? Ma cosi esce meno acqua...

Inviato

A me durano tantissimo, è montato tutto bene, lavare mi lavo....boh.

Sono questi:

ricarica-polifosfati-maxpolyquick-aquama

Inviato
4 ore fa, bost ha scritto:

chiudi un pò il rubinetto a monte del dosatore? Ma cosi esce meno acqua...

Sopra il dosatore ho una valvola che chiude i flussi verso la  vaschetta dei sali, serve per cambiarli senza chiudere l'acqua. E' questo il rubinetto che parzializzo, non quello principale.

image.png.361dc814afe65ad1128d295a23607557.png

Inviato

ma non ci potete mettere un addolcitore serio per ridurre la durezza dell’acqua? Costerà altre cifre ma non immette porcherie nell’acqua, non so come faccia la legge a permetterne l’uso diretto nell’acqua 

Inviato

@Jack , l'addolcitore non mi dispiacerebbe ma come spesso accade vai a trovare un serio professionista che ti sappia consigliare...

Inviato

@mauriziox60 ma non ci vuole una grande scienza. E sono impiantini che esistono da moltissimo tempo per cui sono ormai affidabili.

Serve un calcoletto banale di portata contemporanea dei punti d’uso della casa ed il consumo della stessa per dimensionare correttamente il modello. 

Poi fa tutto da solo, si deve solo tenere il serbatoio del sale pieno. 

Googla addolcitore per caldaia, chiama i vari produttori che escono e loro ti indicano i buoni installatori di zona

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione