Vai al contenuto
Melius Club

Purificatori di aria - funzionano?

extermination

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Come da titolo e qualche consiglio per l'acquisto  per una stanza di circa 90 metri cubi.

Grazie 1000.

extermination
Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Devo però farti una domanda: sei in grado di installarlo, vero?

Perché? Ritieni vi siano particolari complessità?

Inviato

Ci sono esigenze specifiche come allergie, odori, muffe, polvere, disinfezione etc.  o si persegue solo un "miglioramento" della qualità dell'aria ? 

Inviato

Spalancate le finestre per 10 minuti ogni tanto, l'inquinamento è dentro casa più che fuori (dicunt).

extermination
Inviato
2 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Spalancate le finestre

Zona milano sud vicino tangenziale ovest- la qualità dell'aria esterna lascia molto a desiderare.

Inviato
33 minuti fa, extermination ha scritto:

Perché? Ritieni vi siano particolari complessità?

No. Ma vista la Treccani scritta per collegare un aspiratore... 😉 

• Haha 1
Inviato

Purtroppo non sono disponibii dettagli tecnici sui depuratori proposti, farò quindi delle osservazioni generiche: Il funzionamento in un locale non ermetico di 90mc con accesso di persone  a mio avviso richiede non meno di 3/4 volumi ora di flusso trattato per avere un abbattimento significativo degli inquinanti in un tempo compatibile con la fruizione del locale. (le prove di laboratorio si eseguono in genere su sistemi chiusi:  Carica inquinante iniziale - tempo di trattamento (ore)  - carica inquinante finale.  Le condizioni di utilizzo reale sono meno favorevoli perché l'apporto inquinante è continuo e il tempo di abbattimento deve essere (a mio avviso) più breve, dell'ordine delle decine di minuti. 

Il flusso trattato deve poi possedere le caratteristiche di volume/velocità utili a dinamizzare correttamente l'aria contenuta nel locale, in quanto l'efficacia complessiva sarà ridotta da inevitabili loop di aria appena trattata e/o sacche di aria non dinamizzata a sufficienza dal flusso diretto e da quello indotto. 

Infine dubito della validità di sorgenti UV-C a led (qualora fossero questi gli ionizzatori all'interno dei purificatori domestici). Ad esempio, un purificatore professionale  nemmeno grandissimo usa una lampade UV-C da 27 W che ne restituiscono (da nuova) circa 8 in radiazione ionizzante utile ai fini della sterilizzazione, dubito che siano installate sorgenti led di potenza paragonabile nei prodotti consumer. 

L'abbattimento degli inquinanti  non biologici, infine, dipende dalla efficienza dei filtri meccanici e/o elettrostatici. I primi richiedono comunque una certa robustezza dei ventilatori, i secondi frequenti pulizie e sostituzioni. 

In conclusione la mia opinione sui prodotti "consumer" è del tipo "sono carini, qualcosina fanno e fastidio non ne danno", ma si ferma li. 

(Probabilmente sono affetto da eccessivo bias professionale)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

Purtroppo non sono disponibii dettagli tecnici sui depuratori proposti

Questo è quanto c'è per il modello del mio dentista   https://www.innoair.it/shop/purificatori/purificatore-daria-professional-ultra-inn-558/

Il modello dovrebbe essere valido in quanto consigliato anche per uffici, infatti fa parte della serie professional:

• 360 mc/h
  • filtro Hepa11, opzionale 14,
  • filtro carboni attivi/fotocatalitico
  • lampada UV da 33W secondo alcune fonti (bisognerebbe chiamare per esserne certi)
  • temo sia rumorosetto 58dB
22 minuti fa, Martin ha scritto:

Probabilmente sono affetto da eccessivo bias professionale

Cosa suggerisci? Così aiutiamo @extermination  (Io ho la fortuna di poter tenere le finestre spalancate, finchè qualche rompico..... inizia ad accendere il camino)

Inviato
38 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Cosa suggerisci?

Il modello che hai linkato dichiara 33W di potenza complessiva, supponendo una lampada da 9W (è una taglia commerciale standard e corrisponde a circa 3w di radiazione utile a lampada nuova) ne rimarrebbero solo 24 per un ventilatore da 360mch in grado di vincere prefiltro, filtro hepa, filtro a carboni attivi e camera di irradiazione UV.  Ad occhio c'è ancora qualcosa che non mi torna, ma i 33W potrebbero indicare il consumo medio orario in un ciclo di riferimento (leggo che l'apparecchio dispone di funzione automatica e di timer).  In questo caso le caratteristiche sarebbero più che adeguate. 

(P.S. infatti dichiarano 45W per un modello inferiore, da 200mch) 

extermination
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

funzionamento in un locale non ermetico di 90mc con accesso di persone

È la sala dedicata all'audio-video alla quale accedo io e qualche volta la mia signora max un paio di ore al giorno ( di norma dopo cena). Grazie 1000 per la disamina.

44 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Così aiutiamo @extermination

Gentilissimi. 🙂

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

È la sala dedicata all'audio-video alla quale accedo io e qualche volta la mia signora max un paio di ore al giorno

Se non ci sono immissioni di aria da altri impianti di ventilazione puoi ridurre le portate necessarie, anche perché disponi di un lungo tempo "di lavaggio locale" in assenza di persone.  L'azienda linkata da qzndq3 dispone anche di un modello "pro" da 200mch e si trova nel milanese, forse hanno una show room con possibilità di vedere i prodotti e giudicare direttamente estetica e rumorosità. 

extermination
Inviato
7 minuti fa, Martin ha scritto:

anche perché disponi di un lungo tempo "di lavaggio locale" in assenza di persone. 

Quante ore  prima consiglieresti di accenderlo? Quando sono in sala posso spegnerlo ..non vorrei essere disturbato dal rumore di fondo dell'apparecchiatura...anche se quando usufruisco del video ho il proiettore attorno ai 40 dBleqA ( ma con lo stereo sono attorno ai 20 dBleqA di rumore di fondo della sala)

Inviato
15 minuti fa, extermination ha scritto:

Quante ore  prima consiglieresti di accenderlo?

Dipende dal carico inquinante e dalla sua capacità di "rientro" dall'esterno o perché rilasciato internamente per sollevamento polvere, emissioni di arredi e tessuti, ev.li animali domestici, etc. 

In assenza di significativi rientri e fonti inquinanti interne direi che preparare il locale con 4h di funzionamento di un purificatore da 200mch può essere sufficiente. (alcuni modelli hanno un indicatore del PM2,5 che, seppure non precisissimo, può dare una indicazione relativa sul carico inquinante iniziale e sulla sua capacità di riformarsi.)

Nota: La sistemazione migliore dell'apparecchio è quella con il flusso in uscita libero da ostacoli, se viene piazzato sotto ad un tavolo o in un angolo tra arredi e divani (wife-factor!) faticherà a "lavare" tutta la stanza. 

• Thanks 1
Inviato

Qualcuno ha esperienze con quelli della Dyson?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @