briandinazareth Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 4 minuti fa, vizegraf ha scritto: gunite ma gunite non è pure lui un termine di derivazione inglese?
vizegraf Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @briandinazareth Si, ma dopo 70 (forse) anni ha ottenuto la cittadinanza italiana.
Martin Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @vizegraf faccio sommessamenre notare che l'etimo "gunite" è più che anglicismo, è americanismo ! Il suono stesso della parola è meno raffinato. Per esempio, a Londra : "Gentlemen, I think we should consider the idea of mitigating the protests by gently putting some shotcrete on the crowd..." A Chicago: "Damn bud, let's throw a f***ng gunite flow on that shitty yellow flock !" Questo contesto è raffinato, perciò ho scelto il primo termine. 😁 1
vizegraf Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 9 minuti fa, Martin ha scritto: faccio sommessamenre notare Maledetto sadico, pure la distinzione tra anglicismo e (neologismo?) americanismo adesso. Avevo voglia di scherzare e me ne hai offerto il destro con la tua "mania" angloamericanofiliaca. Però seriamente, perché utilizzare termini barbari quando non sia necessario come in questo caso anche se come acutamente rilevato da @briandinazareth i termini gunite ed il verbo gunitare pur di derivazione anglo/americana sono diventati comuni anche tra i minatori garfagnini.
wow Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 23 minuti fa, Martin ha scritto: shotcrete Spritz beton (che fa più aperitivo)
Martin Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @vizegraf Bisogna però tener presente che nello shotcrete, quel "concrete" è più vicino alla radice latina concretum, il che soddisfa maggiormente i classicisti.. 😁 1
Schelefetris Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 haiu i ammi very sikki, i cause mi venno longhe incarnifico l'accademia della crusca ammericchiona tse
otaner Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 6 minuti fa, wow ha scritto: Spritz beton Anch'io; usato per consolidare lo spazio tra i micropali.
wow Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 Io ho consolidato una parete che incombeva su un abitato con tiranti Dywidag, spritz beton e rete elettrosaldata. 1
vaurien2005 Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @wow ecchee’ siamo diventati un forum di muratori cementisti barre dyvidag, beton, mancano soli i pioli nelson della TRW😂 1
claudiofera Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @vizegraf Buonasera.A proposito di termini strani e,suppongo,di edilizia.. ero ragazzino ,mio padre guidava l'auto sull'Aurelia... e io ridacchiavo : a bordo strada c'erano dei cartelloni pubblicitari che reclamizzavano la vermiculite..ma cosa diavolo era ?
vizegraf Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 1 ora fa, claudiofera ha scritto: vermiculite..ma cosa diavolo era ? Argilla espansa.
melos62 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 Il 19/10/2021 at 19:26, claudiofera ha scritto: vermiculite..ma cosa diavolo era Leggo dalla Treggatti: Improvviso e violento moto intestinale dovuto a spavento improvviso, detto anche smottamento intestinale. Etim. Da vermi "hai fatto i vermi..." e colite, med.
Peuceta Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 Si può adesso fare parte di un commando di genio pontieri 😀
Messaggi raccomandati